pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Tue 19 March, 11:09:31
logo

Istruzioni per le Gare stagionali di BraviAutori.it


-


<< se preferisci, puoi scaricare le istruzioni da qui.



Regolamento delle Gare Letterarie Stagionali di BraviAutori.it


(aggiornate al 09 ottobre 2023)


Le Gare letterarie stagionali sono concorsi a partecipazione libera, gratuiti, dove chiunque può mettersi alla prova divertendosi, conoscendosi e, perché no, anche imparando qualcosa. I migliori testi di ogni Gara saranno pubblicati in un ebook gratuito.

Per visionare la pagina riassuntiva con i totali parziali dei voti espressi, clicca qui.

Per visitare la pagina del forum dove si svolgono le Gare stagionali, clicca qui.



Indice generale

Come partecipare da autore

Limite di battute per i racconti

Cura del testo

Tema di ogni Gara

Tempi di Gara

Chi vince e chi viene pubblicato?

Cosa si vince?

Metodo di voto

Metodo di commento

Titolo degli ebook

Chi si occupa della gestione?

Privacy e diritti d'Autore

Netiquette



Come partecipare da autore

La partecipazione è gratuita ma è riservata a tutti gli iscritti al nostro sito BraviAutori.it.

Tranquilli, anche l'iscrizione è gratuita :-)

Un autore può partecipare con un solo racconto per ogni Gara stagionale.

Ogni racconto deve essere completo (non a puntate).

Ogni autore deve votare e commentare almeno qualcuno degli altri testi in Gara.

Si possono pubblicare i racconti durante tutta la stagione in atto, tranne gli ultimi 14 giorni, periodo nel quale è possibile solo votare e commentare i testi già in Gara. Può votare e commentare anche chi non ha partecipato come autore.

Se avete un racconto da far partecipare alla Gara stagionale attualmente in essere, fate come segue:


1 - se vi siete appena iscritti, presentatevi nella sezione di Benvenuto del forum;

2 - date una attenta lettura alle Regole del forum;

3 - aprite il testo dal vostro computer, dategli un'ultima rilettura, poi selezionatelo tutto (CTRL+A) e copiatelo (CTRL+C). In questo modo, il testo verrà momentaneamente memorizzato per l'uso;

4 - entrate nella sezione del forum dedicata alle Gare;

5 - entrate nella Gara più recente (è la prima della lista);

6 - cliccate "Nuovo argomento";

7 - nella finestra che si aprirà noterete un avviso. Leggetelo e seguite le istruzioni;

8 - scrivete il titolo del racconto nell'apposito campo "Titolo";

9 - sotto il titolo, cliccate il riquadro di inserimento del testo e incollate gli appunti (CTRL+V). Noterete che il testo sarà privo di eventuali formattazioni grafiche che potreste invece aver usato nel testo originale. Lasciatelo così, non aggiungete grassetti, corsivi, sottolineature, colori o qualsiasi altra formattazione del testo;

10 - se volete, potete allegare un'immagine a corredo del testo. È preferibile che l'immagine sia una vostra creazione, altrimenti sarà bene aggiungere una riga di didascalia per citare la fonte. Se non conoscete la fonte, non usate quell'immagine;

11 - durante l'operazione di pubblicazione del racconto o, successivamente, con l'apposita funzione di modifica (l'icona della matita), andate in basso e cliccate "Crea sondaggio";

12 - nel campo "Domanda del sondaggio" scriveteci quello che volete, es: "Votazione".

Le opzioni da usare nel campo "Opzioni" sono per esempio:


1 - non mi piace affatto

2 - mi piace pochino

3 - si lascia leggere

4 - è bello

5 - mi piace tantissimo


scritte esattamente così, in colonna. Copiatele e incollatele nel riquadro "Opzioni".

Se volete, potete personalizzare queste voci e usare un vostro stile personale, purché rimanga chiaro ai votanti che i voti vanno da 1 a 5, dall'alto verso il basso.

Lasciate invariate tutte le altre opzioni successive.

13 - cliccate "Invia".


Se tutto sarà andato a buon fine, dovreste vedere il vostro racconto pubblicato nel forum. Se noterete errori all'ultimo momento, potrete in questa fase correggere il testo con la funzione di modifica (l'icona della matita).

Il sondaggio sarà attivo da subito e chiunque potrà votare il testo dopo averlo letto.


Limite di battute per i racconti

25.000 è il limite di battute massime, mentre 1.000 è il minimo.

5.000 è la soglia per il fattore Brevità, oltre la quale scatta una "penale" nei punteggi. Per calcolare il Premio della Partecipazione, infatti, peserà la capacità dell'autore di essere anche conciso oltre che piacevole. Superata la soglia, per calcolare un punteggio relativo alla brevità del testo useremo la formula "numero di battute diviso 5.000", per esempio:


- se un testo è minore di 5.000 battute, il punteggio sarà "1";

- se un testo sarà di 5.099 battute, la formula sarà "1 / (5.099 / 5.000) = 0,98";

- se un testo sarà di 7.350 battute, la formula sarà "1 / (7.350 / 5.000) = 0,68";

- se un testo conterrà meno di 1.000 battute o più di 25.000, non sarà valido.


Quindi, più un testo sarà corto e più il valore di questa formula opererà sul Premio della Partecipazione. Ciò non significa che riteniamo un testo breve migliore di un testo lungo, ma semplicemente che riteniamo essere una buona dote il saper intrattenere un lettore con un testo asciutto ed efficace.


Cura del testo

"La storia è importante, ma l'occhio vuole la sua parte", questa è da sempre la linea di condotta per i testi che vengono curati da BraviAutori.it:


- i testi selezionati per gli ebook delle Gare letterarie stagionali subiranno un leggero editing rispetto a come saranno stati pubblicati dagli autori nel forum. Tuttavia, se l'autore vorrà alleggerirci il lavoro, è possibile consultare le specifiche dell'editing normalmente usato dalla Redazione di BraviAutori.it;

- per i caratteri speciali, in questo link ci sono tutti i codici da tastiera che servono, per esempio:

il trattino lungo "—" si fa con "ALT + 0151" (simbolo che preferiamo per i dialoghi);

i caporali "«" e "»" si fanno con "ALT + 174" e "ALT + 175";

la "È" maiuscola accentata con "ALT + 0200".


Tema di ogni Gara

Il tema di ogni Gara stagionale sarà libero, purché il contenuto dell'opera non sia pornografico, pedofilo, antireligioso, antisemita, politico, razzista, diffamatorio, eccessivamente scurrile o di qualunque altra natura vietata dalla Legge. Per esempio: per "opere non politiche" intendiamo che non facciano una propaganda attiva, che non inneggino insomma a prese di posizione politiche dell'Autore. Se un'opera è ambientata in un contesto storico-politico e tale contesto serve alla narrazione, può certamente andar bene.

Tenete inoltre conto che questo concorso è accessibile a tutti, senza riserve sull'età, dunque i testi andranno calibrati anche sotto questo importante punto di vista.


Tempi di Gara

Ci saranno 4 Gare all'anno, divise per stagioni. Dunque i titoli delle nuove Gare saranno per esempio "Gara d'autunno, 2021", "Gara d'inverno, 2021" eccetera.

Ogni Gara stagionale partirà all'inizio di ogni stagione. Al contempo, verrà chiusa la Gara stagionale precedente congelandone voti e commenti.

Durante quasi tutto l'arco dei tre mesi di ogni Gara stagionale, chiunque potrà pubblicare un nuovo racconto (uno per autore) e chiunque potrà votarli e commentarli (anche i non partecipanti). Non è però possibile pubblicare nuovi testi entro gli ultimi 14 giorni, periodo nel quale si può solo votare e commentare.

Nella pagina delle Gare stagionali potrete consultare in tempo reale l'esito del concorso.

Chi è registrato nel sito e volesse restare aggiornato via email sulle novità delle Gare (nuovi racconti o commenti), clicchi "Sottoscrivi forum" in fondo alla pagina del forum delle Gare (vale anche per qualsiasi altra sezione dell'intero forum).


Chi vince e chi viene pubblicato?

Il testo che riceverà la media più alta di voti vincerà la Gara e darà il titolo all'ebook stagionale. Di solito, vengono pubblicati i primi 10 classificati.

In base ai voti, ai commenti e alla partecipazione degli autori, la Redazione si riserverà la scelta finale dei testi da pubblicare.


Cosa si vince?

Abbiamo pensato di dividere i vincitori in più categorie:


1- Vincitore Gara stagionale: individuato esclusivamente dalla media ponderata dei voti ricevuti. Vince un libro a scelta tra quelli disponibili nella nostra libreria, 10 crediti e il suo racconto darà il titolo all'ebook stagionale. Il libro sarà spedito da Amazon presso un punto di ritiro scelto dal vincitore;

2- Premio della Critica: lo vince il partecipante che commenta di più. Vince 10 crediti;

3- Premio Partecipazione: intesa come scrupolosa adesione allo Spirito fondatore delle Gare. Viene assegnato tenendo conto del prodotto delle voci 1 e 2 e del punteggio della brevità del testo, più la somma dei voti espressi verso gli altri racconti. Vince 10 crediti.


Metodo di voto

Può votare e commentare anche chi non partecipa come autore.

Ogni racconto sarà sottoposto a un sondaggio con il quale gli utenti potranno fornire la propria valutazione numerica con uno fra cinque voti.

Il voto, da 1 a 5 (1 = poco, 5 = tanto), deve esprimere sia la piacevolezza del testo, sia la correttezza della forma. Sarà quindi importante che l'autore ponga una particolare attenzione anche all'aspetto formale del racconto, oltre che al contenuto in sé. Al voto numerico, l'autore potrà aggiungere una descrizione personalizzata del voto, purché il significato sia in linea con il valore.

Chi vota potrà vedere, nella pagina delle Gare stagionali, il voto che ha espresso per ogni racconto. Nella stessa pagina saranno contati i voti ufficiali, mentre non è da considerare l'indicazione del contatore del forum, in quanto in questo caso vengono inclusi anche quelli non validi ai fini del regolamento.

Come valore iniziale, il sondaggio impedisce la modifica di un voto già espresso, ma l'autore può cambiare tale opzione affinché invece lo si possa modificare: al momento della creazione del sondaggio, tra le opzioni disponibili è da spuntare Permetti cambio voto. Si può impostare tale opzione anche a testo già pubblicato (vedi "Come partecipare da autore").

Non è obbligatorio votare, ma ogni voto deve essere accompagnato da un commento (vedi sotto).

Il voto finale dell'opera sarà dunque dato dalla media ponderata dei voti ricevuti e influirà sul calcolo del Premio partecipazione.

Nel ben augurato caso in cui vi sia un soprannumero di testi candidati per l'ebook stagionale, sarà certamente privilegiato chi avrà votato e commentato il maggior numero di opere altrui.

NB: anche i non partecipanti, dopo aver letto i testi, possono votare.


Metodo di commento

Un commento sarà ritenuto valido ai fini del conteggio dei punti solo se conterrà almeno 200 battute alfanumeriche (cioè non solo complimenti striminziti e faccine :-)). Durante la scrittura del commento (e di un qualsiasi altro post nel forum) potrete notare il contatore di battute sotto il riquadro di inserimento del testo.

Ogni autore ha l'obbligo di votare almeno un racconto in Gara. Nella pagina delle Gare stagionali sarà mostrato chi e dove lo avrà fatto. Chi non commenterà affatto sarà automaticamente escluso dalle classifiche di stagione.

Benché vi sia l'obbligo di commentare almeno un racconto, vi invitiamo comunque a esprimere qualche parola di valutazione a quanti più testi possibile, perché eventuali complimenti fanno sempre bene, e perché fanno ancora più bene le critiche costruttive.

Non citate l'intero racconto per esprimere un commento, sarà sufficiente rispondere cliccando "Rispondi", o usando il box della risposta rapida. Citate solo le parti che volete segnalare o discutere con l'autore.

Ogni commento che un autore esprimerà verso i racconti degli altri partecipanti, varrà un punto, il quale si sommerà ai punti ricevuti per la propria opera per calcolare il Premio della Partecipazione.

Per commentare un racconto in Gara, sarà sufficiente cliccare il pulsante "Rispondi" che troverete nella pagina del racconto che avete appena letto, oppure usando il box per la risposta rapida, in basso.

Si aprirà una pagina nella quale dovrete:


1- specificare "Commento" nel campo "Titolo";

2- scrivere il testo del commento (almeno 200 battute);

3- cliccare "Invia".


La stessa cosa vale se userete il box per la risposta rapida, in fondo a ogni racconto.

È assolutamente importante il punto 1, perché altrimenti il sistema considererà il commento come una normale chiacchierata con l'autore. La Redazione non controllerà questo dettaglio per ogni commento, quindi se ci venite incontro è meglio.

Per informazioni generiche o commenti riguardo le Gare, cliccate qui.

Per porre domande specifiche, cliccate qui.

NB: anche i non partecipanti, dopo aver letto i testi, possono commentare.


Titolo degli ebook

Il titolo dell'ebook stagionale derivato da ogni Gara sarà dato dal titolo del racconto vincitore, per esempio: se ha vinto il racconto intitolato "Il sole d'estate", l'ebook s'intitolerà "Il sole d'estate - e gli altri racconti".

Nel caso le votazioni portassero a un ex aequo, il vincitore sarà scelto dalla Redazione.


Chi si occupa della gestione?

Saranno la Redazione e i Moderatori a occuparsi di tutto. Nella pagina delle Gare stagionali potrete consultare in tempo reale l'esito del concorso. In quella pagina saranno mostrati i voti ricevuti, i nomi di chi li ha dati, i nomi di chi ha commentato, il numero di voti che l'autore ha dato e altri dettagli.

Per ogni Gara, i racconti saranno elencati in ordine di voti ricevuti, dal primo all'ultimo in classifica.


Privacy e diritti d'Autore

I dati personali usati per la registrazione nel sito, in base alla legge per la privacy, saranno utilizzati solo ed esclusivamente per la gestione del concorso ed eventuali contatti tra BraviAutori.it e gli autori partecipanti. Nella pagina dei Contatti troverete tutte le informative sulla privacy.

Le opere che partecipano alle Gare letterarie non saranno divulgate in altri modi all'infuori, in caso di selezione, della loro pubblicazione negli ebook gratuiti stagionali.

Vi ricordiamo che partecipando a queste nuove Gare si darà automaticamente il consenso alla pubblicazione in ebook gratuito.

In tutti i casi, i testi restano di proprietà degli autori e sono da intendersi "in prestito" esclusivamente per queste pubblicazioni. Ciò significa che se dopo aver partecipato ai nostri concorsi ed essere poi apparsi nelle nostre antologie l'Autore riceverà altre proposte di pubblicazione da parte di altri siti o editori, per quanto ci riguarda sarà libero di accettare senza chiederci alcun permesso. Anzi, siamo i primi a suggerirvi di non fermarvi a questa nostra iniziativa e farvi leggere il più possibile partecipando ad altre iniziative simili e gratuite!


Netiquette

Ricordatevi sempre che sia voi che noi siamo qui innanzitutto per passione e per il nostro piacere, ma anche per imparare e crescere insieme. La Redazione sarà sempre attenta a ogni commento che verrà pubblicato, ma se dovesse sfuggirle qualche nota offensiva e/o provocatoria vi invitiamo a mantenere la calma e segnalare il messaggio a un moderatore o all'amministratore (vedere pagina Contatti). Evitate assolutamente di rispondere agli attacchi o a ciò che potreste ritenere tale, perché spesso può trattarsi di un malinteso o di un "malesposto". Perciò, in questi casi, continuate a divertirvi serenamente e lasciate a noi il compito di intervenire laddove necessario. Questo buon senso sarebbe bene applicarlo ovunque, sia qui che altrove; sia nel virtuale che nella vita reale.



Buon lavoro a tutti!


La Redazione di



- Torna alle Gare stagionali






PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 54.205.179.155


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.03 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.