pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Sun 09 August, 09:51:24
logo


bookmark Metti nei segnalibri
qr code

La sorpresa

(racconto narrativa, brevissimo - per tutti)
267 visite dal 02/04/2020, l'ultima: 2 giorni fa.
10 recensioni ricevute


Autore di quest'opera:
avatar di Maddalena Mantovani
nwMaddalena Mantovani
$ sostenitore 2020


Descrizione: Un virus terribile annienta le nostre vite, e irrompe nella quotidianità insinuandosi con crudele indifferenza. Eppure, l'amore non conosce barriere né confini. Nulla può la morte di fronte all'irruenza del cuore.

Incipit: Continua a domandarmi come sto, con la voce flebile e uno sguardo talmente carico di apprensione che mi fa quasi sentire in colpa per il fatto di non aver ancora versato nemmeno una lacrima.


La sorpresa
file: la-sorpresa.pdf
size: 106,96 KB

* è tra i primi 10!
dal 2020 (opere commentate)
dal 2020 (opere viste)


Elenco Tag dell'opera:
#virus(39)



Recensioni: 10 di visitatori, 12 totali.

Nota: Scrivere recensioni alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.

Testo della recensione (min 30, max 5.000 battute)

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione del lavoro dell'autore Maddalena Mantovani. Se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"La sorpresa - Maddalena Mantovani".

Le recensioni offensive, volgari o di chiacchiere saranno eliminate dallo Staff.

Nota: le recensioni devono essere lunghe almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche e collaborative.

Nota: le recensioni sono tue e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventano di proprietà dell'autore che hai recensito.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci nwun'opera a caso.

recensore:

Visitatore
Recensione # 1, data 02/04/2020
Mi è piaciuto molto questo racconto: la storia è più attuale che mai ed è interessante entrare nei risvolti che un evento storico come quello che stiamo vivendo ha sulle vite di singole persone, in questo caso una nonna e il nipote affetto da Covid19. Emozionante il finale! Complimenti Maddalena Mantovani
Silvio da San Gimignano



recensore:

Visitatore
Recensione # 2, data 03/04/2020
Bello e intrigante. una semplice storia di un fatto quotidiano che potrebbe capitare a ognuno di noi nasconde al suo interno un risvolto drammatico e toccante. complimenti all'autrice racconto degno di nota



recensore:

Visitatore
Recensione # 3, data 04/04/2020
Il racconto è bello e commovente, una bella analisi del rapporto interpersonale e tra generazioni, una bella riflessione sulle parole non dette e le emozioni non condivise… Da leggere!



recensore:
avatar di Laura Caputo
nwLaura Caputo
$ sostenitore 2020 (2 dal 2013)

Recensione # 4, data 04/04/2020
Un breve racconto, poco più di una cartolina, ma è riuscito a commuovermi. Sarà che anch'io sono una nonna, sarà che hai ben costruito la narrazione fino all'acme, la lettura del biglietto. Hai un'ottima capacità di costruire una storia, dovresti cimentarti in qualcosa di più corposo, che dici?



recensore:
avatar di Maddalena Mantovani
nwMaddalena Mantovani
$ sostenitore 2020

risposta dell'autore, data 05/04/2020
Grazie mille… Sì, ci sto lavorando: )



recensore:
avatar di Isabella Galeotti
nwIsabella Galeotti
$ sostenitore 2019 (4 dal 2012)

Recensione # 5, data 05/04/2020
Ottimo racconto. Questa è la nostra quotidianità, purtroppo, una volta queste erano solo storie, ora invece è la orrenda verità. Scorrevole, vero, brutale, come lo è la morte di un giovane ribelle. I genitori, i parenti e le forze dell'ordine faticano a far capire loro che non sono invulnerabili, ma non la voglio capire. Ancora oggi, mentre rispondo vedo tre ragazzotti vicino alla chiesa che parlano fitti fitti. Tra un pò, si aprirà la finestra della perpetua e li spronerà ad andare a casa. Comunque molto brava. Solo alcuni piccoli appunti, ma cose da poco. Non siamo ancora abituati al materiale sanitario. Di solito i sanitari si infilano due paia di guanti, come hai potuto vedere la fede? Poi il dottorino, come hai scitto aveva la mascerina, come hai potuto vedere che stringeva le labbra? Dobbiamo proprio abituarci, che non bisogna mai toccarsi la mascherina se non per toglierla, tu scrivi che arriva a casa e si toglie le scarpe ecc, e il rituale dell'asporto del materiale sanitario, vabbe dai abituiamoci. Poi ad un tratto Annarita si alza senza l'aiuto del dottorino è in corridoio (strano che fanno entrare, ma non entro in merito) poi è di nuovo seduta. Comunque queste sono piccole cose. Il succo del racconto, ed il suo svolgimento è stato toccante, e alla fine mi ha emozionato.



recensore:
avatar di Maddalena Mantovani
nwMaddalena Mantovani
$ sostenitore 2020

risposta dell'autore, data 05/04/2020
Hai ragione … Grazie per avermelo fatto notare… Ho pensato che il dottorino non mostrerà la fede, ma si rigirerà l'anello attorno al dito infastidito dal guanto… ed eviterà di stringere le labbra!



recensore:

veronica manzatti
Recensione # 6, data 05/04/2020
In poche pagine l'autrice é riuscita a farci provare sentimenti contrastanti, sofferenza e dolore x questa tragica situazione,compassione e affetto x i giovani e i medici, amore e dolcezza x la protagonista e x suo nipote.Nonostante il tragico epilogo ê il trionfo dell'amore su tutto, un monito ai giovani che nessuno é invincibile e la speranza che proprio l'amore che nutrono li salvi.



recensore:

Issa Diallo
Recensione # 7, data 07/04/2020
Bellissimo racconto e quanto mai attuale. Immagino la tristezza infinita di una nonna perdere il nipotino, non oso nemmeno pensarlo. Con la morte di tante persone di una certa età, il virus si è portato una parte importante di questo paese, come l'ha ricordato anche il presidente della Repubblica, ma il testo ci riporta alla realtà, togliendosi quel senso di onnipotenza che vive in ogni adolescente/giovane.
Solo uniti e rispettando le regole, siano esse del vivere insieme oppure emanate da qualche autorità, riusciremo a sconfiggere questo mostro che ha cambiato il nostro modo di vivere.complimenti ancora per il bel testo



recensore:

Recensione # 8, data 21/04/2020
Dall’inizio alla fine il racconto avvince, senza mai rallentare il ritmo; in solo tre paginette, quanti sentimenti, quante sensazioni si ritrovano e si vivono grazie a una scrittura priva di fronzoli e per questo incisiva. Struggente il contrasto tra la strafottente scapestrataggine giovanile e il tenero affetto per la nonna di quel nipote, che paga a caro prezzo la sua scapestrataggine, lasciando però alla nonna la prova della sua sensibilità d’animo.
Un vero gioiello che merita senza dubbio i riconoscimenti che sta ricevendo. Brava Maddalena!



recensore:

Silvio Giardina
Recensione # 9, data 23/04/2020
Incalzante la narrazione, tristemente attuale la breve storia, quanto mai reale il rapporto nonna-nipote. Questo breve racconto mette in risalto, con metodo narrativo semplice e profondo, diversi stati interiori di un unico sentimento: l'AMORE. L'amore del giovane medico nel suo lavoro in aiuto a una persona anziana, l'amore di una nonna verso il nipote fragile e infine l'amore più grande della figlia verso la madre lontana cui deve dare la terribile notizia. Hai saputo realizzare in poche righe una storia di grandissimo significato. Brava Madda.



recensore:

Recensione # 10, data 11/07/2020
Ciao, Maddalena. Ho appena letto 'la sorpres'. L'ho trovato davvero commovente e sincero: una bellissima scrittura, per una storia molto triste, sempre con grande dignità.
Ciao,
Roberto




up - files - recensioni - opere correlate -
L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
La sorpresa di Maddalena Mantovani è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)
(nwClicca qui per info sulla protezione delle opere)

up - files - recensioni - opere correlate -


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto fantascienza, breve)  di nwAndrea Leonelli

descrizione: Altro racconto non selezionato per la 365 FDM spero comunque che vi piacerà.

incipit: Eravamo su già da un po' Siamo scesi giù assieme ad alcuni dei satelliti che occupavamo Più o meno un "pack" per continente Giù, rapidi e veloci, senza paura ne dolore; eravamo fatti apposta per questo Iniziammo a debellare gli occupanti prima a piccoli gruppi, poi, in successione sempre maggiore, prendevamo forza, imparavamo, diventavamo sempre più resistenti

#batteri(3)    #fine del mondo(13)    #guerra(61)    #virus(39)


(racconto fantascienza, brevissimo)  di nwLorenzo Pompeo

descrizione: Il profeta è uno dei più famosi hacker, alle prese con un incomprensibile virus che ha colpito i computer del pianeta. Solo il suo misterioso sacrificio salverà i sistemi informatici.

incipit: Un incomprensibile virus aveva colpito la maggior parte dei sistemi informatici del pianeta. Così il Profeta, uno dei più noti haker, come un speleologo, si calò nel buio della più remota e oscura partizione della memoria dei computer, nella cosiddetta "zona x", sfidando l'ignoto con la fioca luce della lampadina sul suo casco.

#computer(16)    #hacker(4)    #virus(39)


(racconto fantascienza, breve)  di nwAndr60

incipit: Sono passati più di sette anni, eppure sembra ieri, che l'Italia si fermava per la cosiddetta “emergenza corona virus”. Ricordo ancora le file ai supermarket, il traffico inesistente, il divieto di fare jogging all'aperto... Qualcuno aveva ipotizzato che “Niente sarà come prima” e aveva ragione, ma non nel senso che pensava.

#dissenso(1)    #lavoro(38)    #virus(39)


(fumetto narrativa)  di nwAngelo Antonio Ciola

#virus(39)    #zoo(3)    #vignetta(36)


(fumetto umorismo)  di nwAngelo Antonio Ciola

descrizione: Nuova striscia sul corona virus.

#batman(2)    #corona(9)    #virus(39)


(fumetto narrativa)  di nwAngelo Antonio Ciola

descrizione: Vignetta sulla nuova apertura dei ristoranti

#vignetta(36)    #virus(39)    #ristorante(9)


(poesia saggio, brevissimo)  di nwDiego.G

descrizione: D)Altro punto chiave e'l'immediata costituzione di una agenzia per il coordinamento della stampa locale (da acquisire con operazioni successive nel tempo) e della TV via cavo da impiantare a catena in modo da controllare la pubblica opinione media...

incipit: È facile perdere l’umana essenza quando...

#essenza(7)    #galassia(6)    #ignoranza(1)    #incoscienza(3)    #loggia(1)    #massoneria(2)    #schermo(2)    #stelle(34)    #umano(2)    #virus(39)


(fumetto umorismo)  di nwAngelo Antonio Ciola

descrizione: Vignetta sul nuovo virus cinese

#cina(4)    #corona(9)    #virus(39)


#cinese(3)    #corona(9)    #virus(39)    #carnevale(7)

Elencate 10 relazioni su 39 -
 
10
20
 ... 
40
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.

up - files - recensioni - opere correlate -

Utenti iscritti che hanno visitato questa opera


nwAndrea Gerosa, nwMarco De Angelis, nwIsabella Galeotti, nwRinaldo, nwIvano Scorzato, nwAngelo Antonio Ciola, nwMassimo Baglione, nwGianfranco39, nwSelene Barblan, nwFerruccio Frontini, nwIl Bardo Blu, nwRoberto Virdo', nwDepaoli, nwRoberto, nwLaura Caputo, nwFedericoBisto, nwFlavio Capelli, nwAndr60, nwJoe kowalski, nwMaddalena Mantovani, e altri 247 visitatori non iscritti.

267 visite in totale tra iscritti e visitatori.

up - files - recensioni - opere correlate -



PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!

up

vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 54.160.19.155


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Contatti e informazioni


© 2006-2020
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,57 secondi.
up