pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Tue 19 March, 08:52:03
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Giulia e il Grillo

(racconto narrativa, breve - per tutti)
125 visite dal 13/09/2020, l'ultima: 2 settimane fa.
6 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Maddalena Mantovani
nwMaddalena Mantovani
$ donatore 2020





Descrizione: da definire...

Incipit: "Avanti, accomodati Giulia." Quant'è bella! Pensò la vecchia Flora, non appena le lunghe gambe della ragazza varcarono l'ingresso del suo soggiorno. "Come siete gentile a ricevermi con così poco preavviso" le rispose sfilandosi il giubbino jeans, impreziosito sul collo da una fila di perle. "Siediti, su, e raccontami il perché di tanta fretta." "Si tratta di Antonio" esordì con un sospiro.


Giulia e il Grillo
file: giuliaeilgrillo.pdf
size: 95,27 KB


Elenco Tag dell'opera:
#boccia(3)    #grillo(5)    #sogno(166)    #vetro(7)    #carte(11)



Recensioni: 6 di visitatori, 8 totali.
  recensisci / commenta

recensore:

user deleted
Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 14/09/2020
Maddalena, che fantasia! Mi sono gustato questo graziosissimo testo, con delle immagini belle, nitide, efficaci. Lo confesso: la figura del grillo con la testa del birbante mi ha fatto sbottare in una risata. Peraltro la tematica dei sogni mi sta particolarmente a cuore e trovo sempre apprezzabile richiamarne l'importanza. Anzi al riguardo, spero di non spingermi troppo in là, la facilità di esposizione e il tocco leggero che hai saputo usare potrebbero essere segni (come nei sogni) di una particolare propensione per questa materia che si presta a vari livelli di approfondimento. Ma è solo una mia considerazione… la penna è tua.
Brava, con la solita, necessaria, massima modestia ti dico che mi è piaciuto.



recensore:
avatar di Maddalena Mantovani
nwMaddalena Mantovani
$ donatore 2020

risposta dell'autore, data 13:31:59, 14/09/2020
Ne sono felice… Grazie mille! Sì, il tema dei sogni è molto affascinante!



recensore:

Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 14/09/2020
Dal titolo credevo che il grillo fosse un'entità tipo quella "alla Pinocchio", invece poveraccio aveva il volto di un certo Antonio e nel sogno è addirittura finito in un barattolo. Quindi direi nessuna assonanza col grande Collodi ma nessun problema, la storia è "leggera" e disimpegnata (nel senso positivo del termine) con un finale purtroppo non felice. O forse sì.
Nel leggerlo ho avuto la vaga impressione di un alcunché di autobiografico; se è cosi' nulla di male, capita a chiunque. Di questo fatto io poi dovrei essere l'ultimo a parlare. Bando alle divagazioni, storiella simpatica.



recensore:
avatar di Maddalena Mantovani
nwMaddalena Mantovani
$ donatore 2020

risposta dell'autore, data 19:14:47, 16/09/2020
Mauro, niente di autobiografico… A parte il grillo: quello l'ho sognato davvero: )



recensore:

Recensione o commento # 3, data 14:26:43, 18/09/2020
Ok era solo un'impressione mia, come non detto…
E comunque sognare i grilli dicono che porti bene. Ciao buona continuazione.



recensore:
avatar di Marcello Rizza
nwMarcello Rizza
$ donatore 2021

Recensione o commento # 4, data 18:15:25, 18/10/2020
Pur addentro nel mondo olistico, quindi anche aperto a vaticini e esperienze metafisiche, ciò nonostante sono sempre sospettoso nei confronti di chi legge le carte. Penso che dietro ci sia soprattutto la grande empatia e capacità di capire cosa il cliente vuole sentirsi dire. Ma questa cartomante non ha voluto lucrare sulla ragazza, ha subito compreso il problema. Per amare chiunque bisogna saperlo fare andare. Veramente bello e scritto bene. Brava!



recensore:

Recensione o commento # 5, data 18:28:46, 14/11/2020
A volte i sogni possono davvero raccontarci qualcosa sulla realtà, che a colpo d'occhio sembra sfuggirci, o che vogliamo nascondere ai noi stessi, ma che il nostro subconscio cattura e rivela nei sogni. Sta a noi, poi, scegliere tra sogno e realtà. Oppure si può scegliere di non fare niente, come la protagonista di questa storia, ma, anche in questo caso, ad un certo punto, ci ritroviamo di fronte alla realtà. Il linguaggio è chiaro e lineare, simpatica ed efficace l'immagine del grillo.



recensore:
avatar di Isabella Galeotti
nwIsabella Galeotti
(collaboratore)
$ donatore 2012

Recensione o commento # 6, data 19:00:50, 02/02/2021
Il titolo mi ha incuriosito, cosa mai potranno avere in comune questi due esseri viventi?
La doppia GG come la tua doppia MM forse è frutto solo della mia fantasia, sta di fatto che Grillo lo scrivi in maiuscolo. Quindi è impotante per lo scrittore. Mi addentro in punta di piedi, per paura di schiacciare il Grillo. Vedo Giulia che si affida ad una cartomante di nome Flora, ho gugolato ed in effetti il nome per una cartomante è azzeccato, esiste, il mistero si infittisce. La maga delle carte abbassa le persiane, qui mi domando: siamo in un paese orientale, perchè di solito quelle persiane da esterno leggere con i listellini di legno che basculano li usano gli orientali per creare penombra nella stanza, per trovare il DEL TOKO NO MA che oggi hanno in pochi, ma forse sono semplicemente veneziane. Proseguo, arrivo fino in fondo. La tua penna è un ottima penna, scivola tra le righe e racconta una bella storia. Tra sogno e realtà. Per fortuna Flora, fa ragionare la ragazza che innamorata non accetta alcuna spiegazione. Solo una piccola dimenticanza, quando la ragazza toglie la giacca manca un "di" jeans. Questo è il modestissimo pdv.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Giulia e il Grillo di Maddalena Mantovani è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

Descrizione: Una favola abbastanza classica, con un antenato / discendente del famosissimo Nemo ma in un contesto un po' più domestico…
incipit: Tutto si poteva dire tranne che Wilford fosse un pesciolino rosso qualunque o che Danny fosse un proprietario di pesciolini rossi qualunque. E non per il fatto che Danny parlasse con Wilford, il suo proprietario. Il bambino parlava anche con esseri più strani del suo pesciolino rosso, come il suo criceto di peluche o la sua supercarota di plastica e talvolta si era ritrovato a dialogare anche con il suo alluce destro (senza peraltro aver tante cosa da dirgli, ma questa è un'altra storia).Tutto si…

tags: #amicizia(96)    #boccia(3)    #mare(186)    #pesce(18)    #scoperta(5)


(racconto umorismo, breve)  di nwFedTesoro
Descrizione: Trenta giorni di storie per Inktober 9 Pressure.
incipit: Il Comandante Gill posa la sua piccola radiolina giocattolo nello scafandro, cercando di non farsi vedere dall'enorme bestio. Da quando il fondo della boccia ha iniziato a incrostare con muffe e licheni tutto il piccolo castello di Gill, è diventato inabitabile. Dal fondale si sente un odoraccio! È praticamente impossibile vivere con quella fragranza di alghe marce che crescono sotto di lui.

tags: #acquario(1)    #boccia(3)    #castello(11)    #dragone(1)    #mare(186)    #nuotare(3)    #retino(1)    #scafandro(1)    #uomo(69)    #pesce(18)


(racconto giornalismo, lunghissimo)  di nwGiosby
Descrizione: Una particolare esperienza attraverso il blog e i Meetup di Beppe Grillo, tra censure, calunnie, inganni, trappole e menzogne.
incipit: Mi sono avvicinato al blog di Beppe Grillo. Non so più come, perché. Sono un po' stufo, come tanti, del modo di gestire le cose all'italiana, dei problemi posti e riproposti che non hanno mai soluzione. Sono genitore e come papà cerco di interessarmi dei miei figli. Mi interessa il posto dove loro trascorrono molto tempo: la scuola. Ho tre figli e in tre gradi diversi di istruzione: elementari, medie e superiori. E così, sia io che mia moglie, siamo rapprese…

tags: #censura(2)    #grillo(5)    #informazione(4)    #internet(14)    #politica(41)    #sette(3)    #forum(1)


Descrizione: Il frinir quale canto d'amore.
incipit: Domani Primi di giugno tra poco il carro del sole nel suo viaggio cambierà compagna e alla fiorita primavera seguirà l'estate dalle dorate messi e così il silenzio del giorno sarà rotto dalle cicale il canto e quello profondo della notte fonda dei grilli il parlar a.

tags: #amore(791)    #canto(17)    #fastidiosi(1)    #grilli(5)    #natura(60)    #notte(113)    #cicale(5)


(racconto grottesco, breve)  di nwMassimo Baglione
Descrizione: Da primavera ad autunno, è più o meno sempre così. Immagine tratta da verdeepaesaggio.it.
incipit: È una qualsiasi mattina d'agosto. Ho già portato fuori il cane, quindi mi siedo in terrazza per gustarmi un caffè in santa pace prima di affrontare la giornata al computer. Fuori regna un insolito silenzio: nessuna attività umana, solo il dolce cinguettio degli uccellini e, più in lontananza e in lieve sottofondo, il frinire dei grilli…

tags: #anziano(18)    #estate(56)    #grilli(5)    #idee(10)    #ispirazione(5)    #pace(45)    #rumore(12)    #scrittore(16)    #uccelli(12)    #decespugliatore(1)


Descrizione: Vignetta sull'utilizzo degli insetti negli alimenti.

tags: #alimentazione(2)    #grilli(5)    #insetti(12)    #vignetta(276)


(pittura altro)  di nwDalila
Descrizione: Tecnica Mista /olio su tela.

tags: #gabbiani(17)    #sogno(166)    #sole(103)    #mare(186)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwDalila
Descrizione: da definire...

tags: #sogno(166)    #stelle(51)

Elencate 10 relazioni su 188 -
 
10
20
 ... 
190
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 54.224.52.210


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.12 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.