pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Fri 07 May, 03:15:33
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Giulia e il Grillo

(racconto narrativa, breve - per tutti)
114 visite dal 13/09/2020, l'ultima: 1 mesi fa.
6 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:
avatar di Maddalena Mantovani
nwMaddalena Mantovani
$ sostenitore 2020


Incipit: “Avanti, accomodati Giulia.” Quant’è bella! Pensò la vecchia Flora, non appena le lunghe gambe della ragazza varcarono l’ingresso del suo soggiorno. “Come siete gentile a ricevermi con così poco preavviso” le rispose sfilandosi il giubbino jeans, impreziosito sul collo da una fila di perle. “Siediti, su, e raccontami il perché di tanta fretta.” “Si tratta di Antonio” esordì con un sospiro.


Giulia e il Grillo
file: giuliaeilgrillo.pdf
size: 95,27 KB

* è tra i primi 10!
in opere commentate (Racconto, dal 2020)


Elenco Tag dell'opera:
#boccia(2)    #grillo(3)    #sogno(110)    #vetro(6)    #carte(9)



Recensioni: 6 di visitatori, 8 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta un'opera a caso.
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)

recensore:
avatar di Roberto Virdo'
nwRoberto Virdo'
$ sostenitore 2020 (5 quest'anno)

Recensione o commento # 1, data 14/09/2020
Maddalena, che fantasia! Mi sono gustato questo graziosissimo testo, con delle immagini belle, nitide, efficaci. Lo confesso: la figura del grillo con la testa del birbante mi ha fatto sbottare in una risata. Peraltro la tematica dei sogni mi sta particolarmente a cuore e trovo sempre apprezzabile richiamarne l'importanza. Anzi al riguardo, spero di non spingermi troppo in là, la facilità di esposizione e il tocco leggero che hai saputo usare potrebbero essere segni (come nei sogni) di una particolare propensione per questa materia che si presta a vari livelli di approfondimento. Ma è solo una mia considerazione… la penna è tua.
Brava, con la solita, necessaria, massima modestia ti dico che mi è piaciuto.



recensore:
avatar di Maddalena Mantovani
nwMaddalena Mantovani
$ sostenitore 2020

risposta dell'autore, data 14/09/2020
Ne sono felice… Grazie mille! Sì, il tema dei sogni è molto affascinante!



recensore:
avatar di Mauro Conti
nwMauro Conti
$ sostenitore 2020

Recensione o commento # 2, data 14/09/2020
Dal titolo credevo che il grillo fosse un'entità tipo quella "alla Pinocchio", invece poveraccio aveva il volto di un certo Antonio e nel sogno è addirittura finito in un barattolo. Quindi direi nessuna assonanza col grande Collodi ma nessun problema, la storia è "leggera" e disimpegnata (nel senso positivo del termine) con un finale purtroppo non felice. O forse sì.
Nel leggerlo ho avuto la vaga impressione di un alcunché di autobiografico; se è cosi' nulla di male, capita a chiunque. Di questo fatto io poi dovrei essere l'ultimo a parlare. Bando alle divagazioni, storiella simpatica.



recensore:
avatar di Maddalena Mantovani
nwMaddalena Mantovani
$ sostenitore 2020

risposta dell'autore, data 16/09/2020
Mauro, niente di autobiografico… A parte il grillo: quello l'ho sognato davvero: )



recensore:
avatar di Mauro Conti
nwMauro Conti
$ sostenitore 2020

Recensione o commento # 3, data 18/09/2020
Ok era solo un'impressione mia, come non detto…
E comunque sognare i grilli dicono che porti bene. Ciao buona continuazione.



recensore:
avatar di Marcello Rizza
nwMarcello Rizza
$ sostenitore 2021

Recensione o commento # 4, data 18/10/2020
Pur addentro nel mondo olistico, quindi anche aperto a vaticini e esperienze metafisiche, ciò nonostante sono sempre sospettoso nei confronti di chi legge le carte. Penso che dietro ci sia soprattutto la grande empatia e capacità di capire cosa il cliente vuole sentirsi dire. Ma questa cartomante non ha voluto lucrare sulla ragazza, ha subito compreso il problema. Per amare chiunque bisogna saperlo fare andare. Veramente bello e scritto bene. Brava!



recensore:
avatar di Lucia De Falco
nwLucia De Falco
$ sostenitore 2021 (4 dal 2020)

Recensione o commento # 5, data 14/11/2020
A volte i sogni possono davvero raccontarci qualcosa sulla realtà, che a colpo d'occhio sembra sfuggirci, o che vogliamo nascondere ai noi stessi, ma che il nostro subconscio cattura e rivela nei sogni. Sta a noi, poi, scegliere tra sogno e realtà. Oppure si può scegliere di non fare niente, come la protagonista di questa storia, ma, anche in questo caso, ad un certo punto, ci ritroviamo di fronte alla realtà. Il linguaggio è chiaro e lineare, simpatica ed efficace l'immagine del grillo.



recensore:
avatar di Isabella Galeotti
nwIsabella Galeotti
$ sostenitore 2019 (4 dal 2012)

Recensione o commento # 6, data 02/02/2021
Il titolo mi ha incuriosito, cosa mai potranno avere in comune questi due esseri viventi?
La doppia GG come la tua doppia MM forse è frutto solo della mia fantasia, sta di fatto che Grillo lo scrivi in maiuscolo. Quindi è impotante per lo scrittore. Mi addentro in punta di piedi, per paura di schiacciare il Grillo. Vedo Giulia che si affida ad una cartomante di nome Flora, ho gugolato ed in effetti il nome per una cartomante è azzeccato, esiste, il mistero si infittisce. La maga delle carte abbassa le persiane, qui mi domando: siamo in un paese orientale, perchè di solito quelle persiane da esterno leggere con i listellini di legno che basculano li usano gli orientali per creare penombra nella stanza, per trovare il DEL TOKO NO MA che oggi hanno in pochi, ma forse sono semplicemente veneziane. Proseguo, arrivo fino in fondo. La tua penna è un ottima penna, scivola tra le righe e racconta una bella storia. Tra sogno e realtà. Per fortuna Flora, fa ragionare la ragazza che innamorata non accetta alcuna spiegazione. Solo una piccola dimenticanza, quando la ragazza toglie la giacca manca un "di" jeans. Questo è il modestissimo pdv.




L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Giulia e il Grillo di Maddalena Mantovani è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

descrizione: Una favola abbastanza classica, con un antenato / discendente del famosissimo Nemo ma in un contesto un po' più domestico.....

incipit: Tutto si poteva dire tranne che Wilford fosse un pesciolino rosso qualunque o che Danny fosse un proprietario di pesciolini rossi qualunque. E non per il fatto che Danny parlasse con Wilford, il suo proprietario. Il bambino parlava anche con esseri più strani del suo pesciolino rosso, come il suo criceto di peluche o la sua supercarota di plastica e talvolta si era ritrovato a dialogare anche con il suo alluce destro (senza peraltro aver tante cosa da dirgli, ma questa è un’altra storia).Tutto si…

tags: #amicizia(77)    #boccia(2)    #mare(154)    #pesce(14)    #scoperta(5)


(racconto giornalismo, lunghissimo)  di nwGiosby

descrizione: Una particolare esperienza attraverso il blog e i Meetup di Beppe Grillo, tra censure, calunnie, inganni, trappole e menzogne.

incipit: Mi sono avvicinato al blog di Beppe Grillo. Non so più come, perché. Sono un po' stufo, come tanti, del modo di gestire le cose all'italiana, dei problemi posti e riproposti che non hanno mai soluzione. Sono genitore e come papà cerco di interessarmi dei miei figli. Mi interessa il posto dove loro trascorrono molto tempo: la scuola. Ho tre figli e in tre gradi diversi di istruzione: elementari, medie e superiori. E così, sia io che mia moglie, siamo rapprese…

tags: #censura(1)    #grillo(3)    #informazione(3)    #internet(11)    #politica(38)    #sette(3)    #forum(1)


(racconto grottesco, breve)  di nwMassimo Baglione

descrizione: Da primavera ad autunno, è più o meno sempre così. Immagine tratta da verdeepaesaggio.it

incipit: È una qualsiasi mattina d'agosto. Ho già portato fuori il cane, quindi mi siedo in terrazza per gustarmi un caffè in santa pace prima di affrontare la giornata al computer. Fuori regna un insolito silenzio: nessuna attività umana, solo il dolce cinguettio degli uccellini e, più in lontananza e in lieve sottofondo, il frinire dei grilli...

tags: #anziano(17)    #estate(31)    #grilli(3)    #idee(7)    #ispirazione(5)    #pace(29)    #rumore(6)    #scrittore(13)    #uccelli(8)    #decespugliatore(1)


(pittura altro)  di nwDalila

descrizione: Tecnica Mista /olio su tela

tags: #gabbiani(14)    #sogno(110)    #sole(78)    #mare(154)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwDalila

tags: #sogno(110)    #stelle(36)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwGennyCaiazzoPoesie

descrizione: La rosa e il tulipano poesia di Genny Caiazzo

incipit: Poesia autobiografica derivata da un sogno scritta da Genny Caiazzo

tags: #sogno(110)    #amore(589)


(racconto narrativa, breve)  di nwSara Boschi

incipit: Alberto era dai nonni. Anche se gli altri non l'avevano ancora capito lui sapeva che era successo qualcosa di strano ai suoi genitori.

tags: #drammatico(5)    #sogni(110)    #incontri(28)


(pittura altro)  di nwDalila

descrizione: Vi presento in anteprima la copertina della mia prima fiaba per bimbi,(Pubblicazione vinta in un concorso) gia’ in stampa .

tags: #danza(9)    #farfalla(16)    #note(3)    #pianoforte(3)    #sogno(110)    #fantasia(31)

Elencate 10 relazioni su 126 -
 
10
20
 ... 
130
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.238.173.209


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,57 secondi.