
The Academy of Despair




Descrizione: "The Academy of Despair" è un romanzo giallo/fantascienza partecipante alla prima edizione del concorso letterario "Note Letterarie" (2019) organizzato da Primosegno Edizioni di Bergamo (BG).
Incipit: CONSIGLIO DI LEGGERE IL FORMATO PDF! Dangan impiega qualche secondo a riprendere conoscenza, scosso per le spalle da braccia imponenti e muscolose. Non appena Dangan socchiude gli occhi un ceffone lo riporta violentemente alla realtà. «Ow! Ma che diavolo…?!» Con la vista offuscata da un terribile mal di testa, Dangan distingue alcuni tavoli rovesciati in una spaziosa mensa dove si trovano una decina di figure, ma sembra che solo alcune si siano accorte del suo risveglio.

Ho letto il tuo racconto lungo (o romanzo breve) e devo dire che si nota subito il tuo stile che costringe il lettore a trovarsi all'interno di avvenimenti all'improvviso senza un minimo di conoscenza dei fatti. Vero che è il tuo modus narrandi ma certe volte, specialmente quando il lavoro è lungo molte pagine, non sarebbe male, secondo me, fornire al lettore alcune primissime informazioni, tramite una prefazione e usando le famose cinque "W" della regola anglosassone del giornalismo ( Who? [«Chi?»] What? [«Che cosa?»]When? [«Quando?]» Where? [«Dove?»] Why? [«Perché?]).
In questo modo eviteresti di confondere il lettore a seguire una trama che, invece, preferisci esporre più avanti.
Per il resto, mi appare scritto tutto molto bene anche se, personalmente i racconti usando la coniugazione al presente, non mi fanno impazzire (ma questa, intendiamoci, è solo una preferenza del tutto soggettiva).
Non mi dilungo oltre sulla trama per non fare outing ad altri lettori. Un'ultima osservazione: nelle primissime righe il nome "Duncan" è citato un po' troppo spesso e molto ravvicinato; questo potrebbe indispettire (o non piacere)a coloro che lo valuteranno in sede di concorso; il mio consiglio è di eliminare qualche....Duncan di troppo.
A rileggerti in altri racconti, in attesa di sapere come è andato il concorso.
Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
incipit: Non so se i Maya avessero in mente quello che poi è realmente accaduto, però in un modo o nell'altro avevano ragione. Il 21 Dicembre 2012 qualcosa è successo, ma in quel momento nessuno poteva pensare che avrebbe fatto finire il mondo, o per meglio dire il nostro mondo, quello formato dalla civiltà umana.
tags: #fine del mondo(13) #fumo(18) #apocalisse(18)
descrizione: Racconto di un sogno di un'apocalisse annunciata in mondovisione. Angoscia e panico tra i popoli, ma…
incipit: Sogno di una preannunciata prossima apocalisse a reti unificate e in mondovisione, di una psicosi di massa e del chi si salvi chi può. Nel caos dei popoli i governi dei paesi sviluppati offrono un'effimera speranza di salvezza volando nei cieli. Nessuno sa o dice come si manifesterà il cataclisma. C'è chi parte su aerei, che sono fortezze volanti, sperando o non volendosi arrendere, chi rimane a casa rinchiuso per scelta o per rassegnazione, aspettando che il destino si compia.
tags: #apocalisse(18) #inganno(5) #psicosi di massa(1) #sogno(148) #fine(31)
descrizione: I quattro cavalieri dell'Apocalisse rappresentano per me "l'essenza dell'umanità"
tags: #bianco(26) #cavalieri(17) #cavalieri dell apocalisse(1) #guerra(112) #morte(232) #nero(35) #rosso(39) #apocalisse(18)

descrizione: L'ultimo giorno dell'umanità. Ciò che accadde in quel giorno e le sue conseguenze
incipit: Alla fine dei tempi, alla fine della storia, alla fine di tutto ma proprio tutto, rimase solo più un uomo sulla Terra. E siccome l'unica altra specie rimasta in vita era quella dei ratti, ci fu un incredibile battaglia finale tra l'ultimo uomo e un orda di ratti affamati, nei pressi di una vecchissima capitale di quella che una volta era conosciuta come Europa. Nel frattempo.
tags: #invasori(1) #sopravvissuti(4) #apocalisse(18)
descrizione: Sembrava una mattina come tutte le altre per Matt ma qualcosa stava succedendo, qualcosa che lo farà vivere nella paura e nel terrore. L'apocalisse è appena cominciata, sopravvivere è l'unica scelta.
incipit: Il primo capitolo di un breve romanzo dal titolo "apocalisse zombie".
tags: #apocalisse(18) #morte(232) #morti viventi(1) #orrore(21) #paura(120) #sangue(37) #sopravvivere(5) #terrore(18) #zombie(5)
descrizione: Secondo capitolo del romanzo breve "Apocalisse zombie". Il primo capitolo "una mattina come tutte le altre" è già online
incipit: La sveglia suonò infrangendo il sogno di Kerry: si trovava in una nave da crociera, era a prua ad osservare l'orizzonte mentre il sole stava cominciando la sua lenta discesa verso l'oscurità. C'era un silenzio surreale, la nave andava spedita eppure intorno a lei c'era silenzio: non si udivano i potenti motori della nave, né le voci degli altri passeggeri e neanche un lontano richiamo di un qualche tipo di uccello. Niente.
tags: #apocalisse(18) #morte(232) #orrore(21) #paura(120) #sangue(37) #sopravvivenza(8) #zombie(5)
incipit: La Struttura stava collassando. Presto sarebbero stati spazzati tutti via. Era questa l'unica certezza che il dottor Martin aveva…
tags: #apocalisse(18) #struttura(1)
descrizione: "Il narratore" è un breve racconto metaletterario vincitore della terza edizione del concorso di scrittura (2017) organizzato dal Progetto Adolescenza del Comune di Albino (BG).
incipit: CONSIGLIO DI LEGGERE IL FORMATO PDF! «La sua ignoranza non ha limiti, signorina!» Se non è riuscita a correggere la mia verifica direi che non sono l'unica qui ad essere ignorante. «E la sua mancanza di rispetto verrà presa in grande considerazione nel voto di questo trimestre!» Sì, il trimestre che conta poco o niente nella valutazione di fine anno. Non si preoccupi, mi sono divertita abbastanza per ora, da gennaio farò il necessario per non dover pensare a lei durante l'estate.
tags: #apocalisse(18)
descrizione: "The strange tale of Zelda" è una breve sceneggiatura fantascientifica menzione d'onore nella seconda edizione del concorso di scrittura (2016) organizzato dal Progetto Adolescenza del Comune di Albino (BG).
incipit: CONSIGLIO DI LEGGERE IL FORMATO PDF! FADE IN: EXT. STRADA URBANA – GIORNO Una stradina anonima di una piccola cittadina. Gli edifici sono piuttosto vecchi. DOLAN (sedicenne alto, ma con spalle incurvate, sguardo noncurante e occhiaie accennate. È incappucciato, indossa abiti logori e raramente estrae dalle tasche della felpa scura entrambe le mani) scende dall'autobus e comincia a camminare con ampie falcate.
tags: #alieni(56) #apocalisse(18)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.