
Il narratore




Descrizione: "Il narratore" è un breve racconto metaletterario vincitore della terza edizione del concorso di scrittura (2017) organizzato dal Progetto Adolescenza del Comune di Albino (BG).
Incipit: CONSIGLIO DI LEGGERE IL FORMATO PDF! «La sua ignoranza non ha limiti, signorina!» Se non è riuscita a correggere la mia verifica direi che non sono l'unica qui ad essere ignorante. «E la sua mancanza di rispetto verrà presa in grande considerazione nel voto di questo trimestre!» Sì, il trimestre che conta poco o niente nella valutazione di fine anno. Non si preoccupi, mi sono divertita abbastanza per ora, da gennaio farò il necessario per non dover pensare a lei durante l'estate.
probabilmente non ho trovato la chiave di lettura giusta
è ben scritto e le descrizioni sono ottime, come efficaci sono i personaggi
ma il senso della storia quale sarebbe?
scusa, ma non ci arrivo
Questo racconto è stato scritto per un concorso che imponeva un limite di 15000 caratteri, il narratore (che parla e influenza gli avvenimenti nelle parti in grassetto) crea intenzionalmente conflitto al fine di arricchire la storia prima che sia raggiunto questo limite e il finto universo smetta di esistere.
Il protagonista (i cui pensieri sono descritti in corsivo), scoperta la verità sulla natura del mondo in cui vive, si ribella contro il narratore e tenta di riscrivere il testo a proprio piacimento.
Il senso del racconto può essere interpretato personalmente, per me in particolare il racconto descrive il conflitto esistenziale di personaggi che vivono in una realtà interamente deterministica, dove nulla di ciò che accade è veramente importate perché completa finzione, e come questi reagiscono alla rivelazione: il narratore si rifugia nel completamento ossessivo della propria funzione, mentre il protagonista tenta futilmente di ribellarsi, senza realizzare che la propria stessa ribellione è prevista e voluta al fine del completamento della storia.
Probabilmente non ho fatto un lavoro ideale nel rendere chiari i meccanismi della storia, spero che ora sia tutto un po' più chiaro.
Se posso permettermi ho notato due cose nel racconto, entrambe a pagina 5: "...contRo cui ha impattato" (il refuso della erre mancante) e "...Rufus crolla sulle sue ginocchia in parte a lei..." che personalmente trovo non scorra bene.
Di te, per interposta persona, so alcune cose: intanto non è del tutto esatto che hai partecipato al concorso...hai partecipato e lo hai anche vinto. Complimenti. In più, essendo un maturando il prossimo giugno (gli auguri non si fanno mai!) è conseguenziale la tua giovane età e questo dimostra una volta di più che con la tua iscrizione, BraviAutori ha sicuramente arricchito la propria schiera di abili scrittori.
Un saluto.
Angelo
Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
tag dell'autore: #fine del mondo(13) #fumo(15) #apocalisse(21)
tag dell'autore: #apocalisse(21) #inganno(7) #psicosi di massa #sogno(163) #fine(34)
tag automatici: #mondovisione(2) #salvezza(24) #prossima(24) #psicosi(2) #effimera(11) #cataclisma(6) #fortezze(2)
tag dell'autore: #bianco(28) #cavalieri(16) #cavalieri dell apocalisse #guerra(137) #morte(247) #nero(35) #rosso(43) #apocalisse(21)

tag dell'autore: #invasori(5) #sopravvissuti(3) #apocalisse(21)
tag automatici: #frattempo(23) #pianeta(154) #incredibile(46) #estinzione(16) #commerciale(10) #tentacoli(5) #siccome(18) #rimasta(35)
tag dell'autore: #apocalisse(21) #struttura(5)
tag automatici: #corridoio(47) #sequenza(9) #allarme(10) #faccenda(21) #foreste(25) #elettronico(11) #linoleum #facilmente(14)
tag dell'autore: #omaggio(8) #ricordo(192) #sisma(2) #terremoto(16) #vittime(54)
tag automatici: #trasversali #calcolatore(3) #flashback #apocalisse(21) #sciacalli(2) #sguazzar #scoppiar(2) #polvere(72)
tag dell'autore: #alieni(65) #apocalisse(21)
tag automatici: #edifici(9) #sedicenne(2) #statico(6) #mpnlhqph #soffitto(31) #stradina(11) #anonima(7) #noncurante(2)
tag dell'autore: #apocalisse(21) #nero(35) #rivoluzione(5) #sangue(37) #storia(48) #violenza(68) #guerra(137)
tag automatici: #oricalchi #tumulti(4) #leviatano(2) #decadenza(6) #fantasie(54) #vessilli #rapsodia(3) #sinfonia(12)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.