Descrizione: Breve articolo sulla necessità di mantenere il divieto di mandato imperativo accompagnato da un piccolo excursus storico.
Incipit: Ritorna spesso, sollevata da una forza politica o dall'altra, il tema dell'abolizione del divieto di mandato imperativo. Tuttavia, prima di capire in cosa consista il divieto bisognerebbe stabilire cosa sia il mandato imperativo. Innanzitutto, il mandato imperativo è collegato alla figura della rappresentanza come essa è delineata dagli articoli 1703 e seguenti del codice civile, poiché lega con un vincolo giuridico due soggetti: il mandante e il mandatario, cioè colui che conferisce il mandato …
user deleted
Lieto che tu comprenda, la tua analisi è esatta, Francesco.
Senza il divieto di mandato imperativo il Parlamento cesserebbe di rappresentare gli eletti, si trasformerebbe in un consiglio di amministrazione, come molti vogliono.
Purtroppo a capirlo mi pare che siamo rimasti in pochi. E prima o poi anche questo baluardo soccomberà alla marea.
Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.