Descrizione: In un paese immaginario della Sicilia, all'inizio del secolo passato, l'indagine condotta dal capitano dei Reali Carabinieri Pellegrino Mancuso sulla scomparsa della baronessina Adelina si interseca con quella della morte di un povero bracciante.
Incipit: «L'hanno sparato nella schiena» constatò Gerlando Calascibetta. Apparteneva all'Arma da neanche sei mesi, ma pareva già uno dei veterani. Il carabiniere sfregò le suole sulla terra grigia e secca e si piegò sulle ginocchia fin quasi a sedersi, affacciato sui fiori rossi sbocciati dalla maglia sudicia del morto ammazzato che giaceva con la faccia all'ingiù, la testa piegata d'un lato, le braccia e le gambe scomposte, a un metro e manco dai suoi stivali. «Queste lupare sono, maresciallo» rilevò. «…
Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
tags: #barche(5) #faro(11) #favignana(1) #isola(22) #mare(192) #pescatore(11) #porto(20) #scogli(3) #sicilia(18) #silenzio(46)
tags: #acitrezza(1) #amore(801) #bacio(35) #bellissima(1) #donne(157) #estate(55) #mare(192) #sicilia(18) #sole(104)
tags: #boss(2) #cronista(1) #curiosita(4) #curioso(1) #racket(1) #ragazzo(52) #sicilia(18) #capo mafia(1)
tags: #sicilia(18) #vernacolo(2)
tags: #lotta di classe(3) #orgoglio(4) #violenza(36) #sicilia(18)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.