pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Sat 31 October, 20:04:18
logo


bookmark Metti nei segnalibri
qr code

I Padroni

(racconto fantascienza, breve - per tutti)
Tempo di lettura: circa 5 minuti
245 visite dal 25/11/2016, l'ultima: 1 mesi fa.
4 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:

Descrizione: In un futuro lontano l'umanità ha raggiunto quella che definiremmo una società utopica e ora cerca il modo di espandersi, ma qualcuno vuole impedirglielo...


I Padroni
voce
file: i-padroni.docx
size: 14,77 KB
Tempo di lettura: circa 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))

* è tra i primi 10!
10° in opere commentate (Racconto, dal 2016)


Elenco Tag dell'opera:
#alieni(54)



Recensioni: 4 di visitatori, 5 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.

Testo della recensione o del commento (min 30, max 5.000 battute)

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Cantastorie. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"I Padroni - Cantastorie".

Le recensioni offensive, volgari o di chiacchiere saranno eliminate dallo Staff.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative.

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta nwun'opera a caso.

recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2019 (11 dal 2015)

Recensione o commento # 1, data 26/11/2016
Un bel racconto, una storia semplice da leggere che propone però considerazioni interessanti su cui riflettere. La prima cosa che colpisce è quell'ansia di giungere oltre, quella voglia di scoprire, afferrare, dominare, un sentimento che sembra appartenere a qualsiasi specie, umana e aliena, che si evolve nel tempo come una gara a cui bisogna arrivare primi.
La seconda cosa interessante è quell'età estrema dei Padroni, altro sogno umano di poter essere quasi immortali. Si risveglia subito l'invidia di poter esistere così a lungo, di viaggiare seguendo le stelle, esplorare, vedere, vivere.
Eppure, terza considerazione, la mente dell'Uomo non potrebbe sopravvivere in corpi così antichi, è troppo veloce, ribollente, agitata, non può sopportare l'infinità di ricordi, idee e pensieri per una quasi eternità. Non può migliorare né evolversi. Il suo pregio è il suo difetto e viceversa. Infatti, alla fine raggiunge comunque il suo scopo. Ultima considerazione, quel tratto così umano della ripicca competitiva. Siamo noi, questi piccoli, terribili umani.



recensore:

risposta dell'autore, data 29/11/2016
Grazie tante, questa era la prima storia in assoluto che pubblicavo da qualche parte, e sono contento che sia piaciuta a qualcuno.
Hai afferrato appieno il messaggio e ciò mi compiace, credo che in futuro scriverò altro.
Grazie ancora



recensore:

Recensione o commento # 2, data 26/12/2016
Racconto molto scorrevole..mi e' piaciuta l'idea della competizione nella conquista dell'universo...un aspetto originale e molto vero!



recensore:
avatar di Fausto Scatoli
nwFausto Scatoli
$ sostenitore 2020 (9 dal 2018)

Recensione o commento # 3, data 25/04/2017
Racconto semplice e scorrevole, fortemente utopico.
magari andasse davvero così, magari si smettesse di guerreggiare concentrando il lavoro della scienza verso lo sviluppo di nuove energie e la conquista dello spazio.
in ogni caso mi è piaciuto, con buon pace dei padroni
Smile



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 4, data 10/09/2017
Una piacevole storia, di un genere che non è tra quelli che prediligo, ma che ho comunque divorato, nella sua apparente semplicità e ricchezza di spunti riflessivi. La voglia innata di scoprire nuove cose, raggiungendo un'età, come quella dei Padroni, quasi vicini a un'eternità, da sempre agognata, e la continua competizione verso la conquista di mondi e universi sconosciuti, portano a tralasciare il vero obiettivo, quello di smettere di combattere, per dedicarsi a un qualcosa di più costruttivo, per tutti. Lettura davvero gradevole. Sinceri complimenti. Un cordiale saluto.




up - files - recensioni e commenti - opere correlate -
L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
I Padroni di Cantastorie è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)
(nwClicca qui per info sulla protezione delle opere)

up - files - recensioni e commenti - opere correlate -


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto fantascienza, breve)  di nwMassimo Baglione

descrizione: Brevissimo racconto di fantascienza, con bellissima illustrazione di Paolo Maccallini.

incipit: Di tutte le razze sparse in questa strepitosa Galassia, quella terrestre si collocava a tre quarti della classifica di intelligenza e sviluppo tecnologico. Questo, in sostanza, è ciò che Mr. Sgrultz rivelò all'ingegnere spaziale Ben Sarton.

#alieno(52)    #scambio(2)    #sci-fi(8)    #spazio(40)    #bottiglia(4)


descrizione: L'alieno realizzato per l'antologia NASF3

#alieno(52)    #nasf(16)    #bianco nero(30)


(racconto fantascienza, medio)  di nwCosimo Vitiello

descrizione: Vi siete mai chiesti come sia possibile che la Terra ancora non sia collassata sotto il nostro peso?

incipit: Mi sono deciso a scrive quanto mi è successo più per liberarmi di un peso che per rendere nota una storia apparentemente senza senso. Non voglio apparire come un profeta o un liberatore, sono l'uomo sbagliato che si è trovato incappato in un errore più grande di lui. Mi accingo ora a raccontare la storia più assurda che mi sia successo e lo voglio ripetere, solo per liberarmi da un fardello, starà a voi trarne le conclusioni.

#alieno(52)    #sparizione(6)    #aiuto(7)


(racconto fantascienza, medio)  di nwCosimo Vitiello

descrizione: I viaggi nel tempo a modo mio

incipit: Mancava poco ormai alla fine del giro di perlustrazione. L'enorme macchina a forma di sfera si stagliava incombente alla destra del piccolo velivolo da ricognizione, nascondendo con la sua oscurità il brillante tappeto di stelle sullo sfondo.

#galassia(6)    #navetta(1)    #tempo(67)    #alieni(54)


(racconto fantascienza, medio)  di nwJormungaard

descrizione: Su un pianeta perennemente illuminato da tre soli tutto è pronto per l'inizio dell'era spaziale. Per la prima volta un theliano attraverserà la densa atmosfera e scoprirà cosa c&am

incipit: Tutto era pronto. La Whelm'hars faceva bella mostra di se sull'estremità del multistadio posto sull'imponente rampa di lancio metallica appositamente costruita per quella missione...

#alieni(54)


(racconto fantascienza, breve)  di nwCosimo Vitiello

incipit: Hirz ad-Grutufinis sperava tanto di ritornare sul suo mondo in tempo per il saad-ad-suud, ormai mancavano pochi mesi e si augurava di non superare il periodo di scadenza del perno temporale.

#alieno(52)    #ultimo(4)    #fine(18)


#città(18)    #alieno(52)    #cemento(2)


(pittura altro)  di nwUn ArtistaArtigiano

descrizione: Trasporta in ambientazioni surreali i suoi animaletti (allegorie sociali) e le figure aliene ( "diversità" intesa come "estraneità ai codici sociali") e li fa interagire in dimens

#alieni(54)    #artigianato(3)    #artista(9)    #metafora(4)    #olio(38)    #sogno(78)    #surreale(44)    #surrealismo(15)    #allegoria(3)


(racconto fantascienza, medio)  di nwCosimo Vitiello

incipit: L'orizzonte lontano era striato da fasce orizzontali di nuvole piatte che si stemperavano chiare nello sfondo arancio. L'altura su cui si trovavano regalava una vista magnifica; sotto di loro una vasta conca arida si perdeva a vista d'occhio mischiandosi al limitare con quell'atmosfera anomala ma respirabile, in lontananza una catena irregolare e grigia rendeva il tutto più tetro e desolato.

#alieno(52)    #mondo(31)    #extraterrestre(6)

Elencate 10 relazioni su 54 -
 
10
20
 ... 
60
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.

up - files - recensioni e commenti - opere correlate -




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!

up

vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 34.201.9.19


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2020
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,77 secondi.
up