
Data iscrizione: 12/09/2015
6 recensioni o commenti ricevuti (5 di utenti, 1 di visitatori) (dalla più recente):
1)
di Arcangelo Galante (non iscritto)
del 10/09/2017 all'opera
Un italiano a Helsinki:

Anche se il racconto è di pura fantasia, l'autore ha comunque lasciato intendere che, qualcosa di autobiografico, c'è, avendo, da tempo, lasciato l'Italia, per trasferirsi nelle Filippine. È certamente…
(continua)

2)
di Sartisa
del 25/12/2016 all'opera
Natale in Casa Canard:

Da sempre il Natale vede le famiglie riunite. Il protagonista ha una famiglia numerosa, una di quelle unite, una di quelle che vogliono sapere tutto dei propri componenti. Infatti…
(continua)

3)
di Ida Dainese
del 24/12/2016 all'opera
Natale in Casa Canard:

Tornare a casa per Natale, tornare dopo tanto tempo, tornare a un luogo dove l'infanzia è stata felice. Questo racconto ha le carte in regola per essere una storia…
(continua)

4)
di Sartisa
del 23/12/2016 all'opera
Un italiano a Helsinki:

Difficile decisione quella di lasciare tutto, anche un posto fisso, per andare in un altro paese e sperare di avere una vita migliore. La decisione è sempre molto difficile.…
(continua)

5)
di Ida Dainese
del 18/12/2016 all'opera
Un italiano a Helsinki:

Il protagonista di questo racconto merita un applauso per aver concretizzato quello che tutti dicono e poi nessuno mette in pratica. Vero che, nonostante l'età, non avendo legami familiari…
(continua)

6)
di Alessandro Carnier
del 24/11/2015 all'opera
Fai la merda cioccolata:

Purtroppo quelle sorelle non hanno un fratello che gli dia un aiuto, e vivono in un ambiente degradato dove la parola rispetto sia sconosciuta. In una casa normale ci…
(continua)

14 recensioni o commenti dati + 3 risposte (dalla più recente):
-) del 24/12/2016, all'opera
Natale in Casa Canard
(opera dell'autore)
:

Grazie della tua recensione, Ida
(vedi)

Credo che questo interessante saggio necessiti di alcune precisazioni. Per quanto riguarda le influenze francesi tardomedievali, e' da rilevare che talvolta la loro presenza e' limitata proprio alla culla…
(continua)

-) del 18/12/2016, all'opera
Fai la merda cioccolata
(opera dell'autore)
:

Si, ma il nocciolo della questione non sta qui. Il brano e' centrato sulla nevrosi
(vedi)

Bel racconto surreale, ha la sua originalita'. Il finale mi sembra pero' troppo ottimistico
(vedi)

-) del 18/12/2016, all'opera
Un italiano a Helsinki
(opera dell'autore)
:

Grazie, Ida. A dire il vero qualcosa di autobiografico c'e'. Libero da legami, a 46 anni ho trovato il coraggio di lasciare…
(continua)

Racconto molto surreale e molto divertente, mi ha fatto ridere. Bravo.
(vedi)

Bel racconto, intenso e coinvolgente. C'e' fantasia, potenza lirica, proprieta' di linguaggio.
(vedi)

Gli orrori assurdi della guerra, gli ultimi istanti di un bambino che sogna un mondo di pace e di prati verdi, lo stupido sadismo di un tenente, che poi…
(continua)

Dedicato a tutti quegli ipocritissimi santocchi cultori della non-violenza. Mi sono trovato tanti anni fa in una situazione simile, erano i tempi della guerra in Bosnia, e quanto avrei…
(continua)

Premetto che sono rigorosamente etero e non leggo mai storie d'amore. Ho iniziato a legger questo per pura curiosita', andando…
(continua)

Bella storia, raccontata bene. Mi sono capitati certi racconti autobiografici, scritti da amici e colleghi, noiosissimi, banali all'inverosimile e pure sgrammaticati. Non ho avuto problemi a dirlo e gli…
(continua)

Mi spiace Andrea, ma questo mi pare un grosso passo indietro rispetto alla prima parte del racconto: qui siamo quasi alla fiaba. E poi i dialoghi: sono troppo manierati,…
(continua)

Una storia triste senza lieto fine. Racconto efficace e coinvolgente, anche se la caratterizzazione di Luca mi sembra un po' eccessiva, come se solo…
(continua)

Se quel "grande scrittore" eri tu, Andrea, devo dire che sei stato in gamba ad innestare situazioni comiche su un fatto reale, e il tenore autoironico e' comunque da…
(continua)

Carina questa trovata del dialogo a tre fra gabbiani, col piu' furbo (piu' "accuort"?) in mezzo. Ma ha il raro difetto di essere troppo breve, e cio' e' incoraggiante.…
(continua)

Una storia vera vissuta da dentro, raccontata in modo fluido, uno stile semplice che coglie nel segno, senza ridicoli paroloni. Solo qualche veniale ingenuita' ("Loris aveva l'abitudine quotidiana di…
(continua)

Bel racconto, descrizioni efficaci nella loro lirica e nella loro potenza narrativa. Si intravvede uno stile personale in questa breve opera che Non da' la…
(continua)

0 (+ 0 risposte) commenti dati nelle
Gare (dal più recente):

Nessuna recensione o commento nelle
Gare.

0 (+ 0 non validi) commenti ricevuti nelle
Gare (dal più recente):

Nessuna recensione o commento nelle
Gare.

Autori che l'autore ha recensito/commentato (12):