pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Sat 26 September, 08:49:12
logo


bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Coriandoli a Natale

(racconto fantascienza, breve - per tutti)
34 visite dal 16/04/2018, l'ultima: 5 mesi fa.
1 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:
avatar di Fausto Scatoli
nwFausto Scatoli
$ sostenitore 2020 (9 dal 2018)



Descrizione: inaspettatamente, arrivano gli alieni in Italia e sembrano indistruttibili. cosa si può fare? il caso, a volte, aiuta.

Incipit: Il fioccare della neve divenne turbine quasi all'improvviso. Il grande albero al centro della piazza spariva alla vista, e qua e là si intravedevano solo i piccoli flash delle lucine di Natale. Mentre rabbrividiva, Marta decise che quello sarebbe stato davvero un Natale diverso.


Coriandoli a Natale
voce
file: coriandoli-a-natale-_
2013.doc
size: 41,50 KB
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))



Elenco Tag dell'opera:
#carta(7)    #cellulosa(1)    #coriandoli(1)    #extraterrestri(6)    #fulmine(10)    #invasione(8)    #lago(30)    #natale(54)    #tramonto(43)    #alieni(53)



Recensioni: 1 di visitatori, 2 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.

Testo della recensione o del commento (min 30, max 5.000 battute)

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Fausto Scatoli. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"Coriandoli a Natale - Fausto Scatoli".

Le recensioni offensive, volgari o di chiacchiere saranno eliminate dallo Staff.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative.

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta nwun'opera a caso.

recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2019 (11 dal 2015)

Recensione o commento # 1, data 16/04/2018
Ma pensa un po', che razza di arma segreta! Una storia che si legge bene, che scivola leggera tra realtà e fantasia, che fa quasi sorridere, senza ansia. (La soluzione mi ha ricordato un film, "Signs": tanta paura per i brutti e cattivi e poi bastava un bicchier d'acqua!). In questo racconto però più che la paura emerge la fantasia, quella della protagonista, capace di volare nell'intero universo, quella dei bambini che, molto meglio dei grandi eserciti, trovano la giusta reazione. E la fantasia dell'autore che ci trascina in quest'avventura, a immaginare quella pioggia di coriandoli colorati, a esultare per la vittoria, a festeggiare il ritorno dell'amore.



recensore:
avatar di Fausto Scatoli
nwFausto Scatoli
$ sostenitore 2020 (9 dal 2018)

risposta dell'autore, data 18/04/2018
Inaspettata, vero, come arma? del resto nemmeno io me l'aspettavo, mentre scrivevo la storia. come spesso mi accade, parto con un'idea e poi i personaggi cominciano ad agire da soli e mi trascinano per vie diverse da quelle pensate. è vero quel che dici, ossia che la fantasia dei bambini è capace di ogni cosa, e qui viene confermato. grazie mille per il commento.




up - files - recensioni e commenti - opere correlate -
L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Coriandoli a Natale di Fausto Scatoli è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)
(nwClicca qui per info sulla protezione delle opere)

up - files - recensioni e commenti - opere correlate -


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(pittura altro)  di nwFilippo Bruno

descrizione: Copia 70x100 San Girolamo penitente

#aureola(1)    #mani(19)    #muscoli(10)    #penna(14)    #san girolamo(2)    #sorpresa(7)    #teschio(6)    #carta(7)


(racconto giornalismo, breve)  di nwBludoor

descrizione: Articolo scritto per le Olimpiadi 2012 di BraviAutori che descrive la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Tokyo 1940 (mai avvenuti nella realtà a causa della guerra).

incipit: In una calda giornata di metà settembre con una variopinta e spettacolare cerimonia sono stati aperti ufficialmente i Giochi di Tokio 1940, XII edizione delle Olimpiadi moderne e prime disputate in territorio asiatico.

#atleti(1)    #giappone(5)    #olimpiadi(2)    #origami(1)    #tokyo(2)    #carta(7)


incipit: è un disegno piatto che grazie alle sfumature e al taglio lungo la cornice del foglio dà un effetto di piegatura tridimensionale

#carbone(2)    #carta(7)    #pergamena(1)    #carboncino(2)


(pittura altro)  di nwEmilio Martinelli

#carta(7)    #olio(38)    #dipinti(61)


(disegno altro)  di nwAlexisRosesz

descrizione: Penna a sfera nera e rossa e matita B2 su foglio cartaceo. L'essenzialità spesso aiuta a focalizzare gli aspetti importanti per l'autore riguardo il contenuto dell'opera, lasciando che si delineino alcune forme su un velo di mistero.

incipit: "Un bacio è il ponte rosso che costruiamo tra le nostre anime, che danzano sulla vertigine bianca della vita senza paura di cadere." (da "Bianca come il latte, rossa come il sangue", di Alessandro D'Avenia)

#bianca(22)    #bianco(22)    #donna(109)    #foglio(26)    #linea(3)    #linee(2)    #nero(32)    #opera(12)    #penna(14)    #rossa(4)    #rosso(28)    #carta(7)


descrizione: Nonno Bepi racconta ai nipoti come era stata la scuola ai tempi dei coronavirus.

incipit: - “Nonno ci racconti di come era la scuola ai tempi del coronavirus?” - “ In poche parole era un delirio!! Innanzitutto ogni insegnante all'inizio aveva paura di perdere il contatto con i propri alunni. E fin da subito si arrabattava a trovare soluzioni strategiche via internet. Molto prima che arrivassero ufficialmente dal ministero le cosidette piattaforme per la DAD” - “Cosa vuol dire quella sigla?”

#banchi(1)    #carta(7)    #competenze digitali(1)    #contagio(5)    #docenti(1)    #droga(11)    #edifici scolastici(1)    #esami(2)    #gomme(1)    #istruzione(22)    #lavagne(1)    #ministero(2)    #online(1)    #pc(3)    #pennarelli(3)    #penne(2)    #pusher(1)    #quaderni(1)    #scuola(28)    #sedie(2)    #spacciatori(3)    #tablet(4)    #didattica a distanza(1)


(racconto fantascienza, medio)  di nwCosimo Vitiello

incipit: L'orizzonte lontano era striato da fasce orizzontali di nuvole piatte che si stemperavano chiare nello sfondo arancio. L'altura su cui si trovavano regalava una vista magnifica; sotto di loro una vasta conca arida si perdeva a vista d'occhio mischiandosi al limitare con quell'atmosfera anomala ma respirabile, in lontananza una catena irregolare e grigia rendeva il tutto più tetro e desolato.

#alieno(51)    #mondo(32)    #extraterrestre(6)


(racconto fantascienza, medio)  di nwFanfulla

descrizione: Un giorno storico. Il primo contatto con una intelligenza extraterrestre. Il primo messaggio da ET. Ma non tutto va come previsto...

incipit: - Ciao Al - la rotonda figura di Bill Kowalsky comparve con puntualità sulla soglia del laboratorio informatico annesso all'osservatorio astronomico. Come al solito era vestito come per un viaggio in Alaska, anche se la temperatura era appena fresca. Da Ottobre in poi il maglione a collo alto, che detto fra noi non contribuiva a snellirlo, e un cappello di lana con il pon pon, erano la sua divisa, anche se gli inverni dalle nostre parti, come dicono tutte le guide, sono invariabilmente miti.

#extraterrestri(6)    #seti(1)    #messaggio(5)

Elencate 10 relazioni su 190 -
 
10
20
 ... 
190
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.

up - files - recensioni e commenti - opere correlate -




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!

up

vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 34.200.236.68


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2020
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,79 secondi.
up