pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Sat 03 December, 17:04:17
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Babbo Natale cyberkiller

(racconto fantascienza, breve - per tutti)
Tempo di lettura: circa 10 minuti
1.092 visite dal 15/12/2010, l'ultima: 4 mesi fa.
6 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:





Incipit: 24 Dicembre 2010. Vigilia di Natale. - Mamma, a che ora verrà Babbo Natale? - domandò la bambina dai riccioli d'oro, da sotto le spesse coperte invernali. - Verrà solo quando sarà sicuro che tu e tuo fratello sarete addormentati. - rispose la mamma, infilando il piumone d'oca ben sotto il materasso.


Babbo Natale cyberkiller
file: babbo-natale-cyberki_
ller.rtf
size: 24,91 KB
Tempo di lettura: circa 10 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
Questa opera non ha ancora dei tag. (suggerisci tu)



Recensioni: 6 di visitatori, 6 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Angela Di Salvo
nwAngela Di Salvo
$ sostenitore 2022 (4 dal 2011)

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 15/12/2010
E' sorprendente leggere un racconto su Babbo Natale molto diverso dai classici che sono stati composti sul tema. Di solito si tratta di storie mielose e commoventi, dove agiscono persone che da cattive diventano buone,mentre ogni problema magicamente si risolve perchè a Natale tutto deve andare a finire bene. E anche questo racconto inizia apparentemente in modo classico, con una bella famigliola che attende in serenità l'avvento del Natale,mentre i genitori,quando i ragazzi dormono, si accingono a mettere sotto l'albero i doni per i loro figli "fingendo" che li abbia portati Babbo Natale. Ma,davanti agli occhi stupefatti dei due coniugi un "Babbo Natale" arriva davvero in casa, scenderà dal camino e sarà vestito proprio come lui. L'atmosfera idillica della festa diventerà un vero e proprio incubo per tutti i componenti della famiglia. Anzi di tutte le famiglie della zona che saranno "visitate" da centinaia di altri "Babbo Natale" cyberkiller mandati per seminare terrore da qualcuno.
Un racconto fantastico molto avvincente e originale,scritto in una forma accurata e scorrevole.



recensore:

Giuseppe Novellino
Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 15/12/2010
Le sorprese si concatenano con una progressione ben dosata, fino alla rivelazione scioccante finale. Ma che intenzioni hanno, veramente, questi diabolici stregoni dell'elettronica? Le spiegazioni, giustamente, non vengono fornite più di tanto, come si conviene a ogni buon racconto fantastico. E questo è decisamente buono, cattura l'attenzione del lettore e si rende curioso per quel tanto di "dissacratorio" su quell'imbecille mieloso di Babbo Natale. Io ci vedo anche quancosa di acidamente critico verso le due feste (intendo l'aspetto civile, di ricorrenza festaiola, non certo del loro significato religioso) di Natale e Pasqua. Da esse non viene la serenità, la solita melassa, ma il pericolo...addirittura la morte. La forma è buona, anche incisiva, ma presenta alcune piccole imperfezioni come un paio di mancanze d'accento, che andrebbero eliminate.



recensore:

Pia
Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 16/12/2010
due feste che ormai contano poco dal punto di vista religioso: Pasqua e Natale.
Un ottimo modo per colpire contando sul consumismo che ormai dilaga nella nostra "civiltà", la stragrande maggioranza, crisi o non crisi, delle persone compra un Babbo Natale o l'uovo di cioccolata, quale occasione migliore per entrare nelle case di tutti? Siamo prevedibili e come tali vulnerabili. Bel raccontino, molto scorrevole nella lettura



recensore:

Recensione o commento # 4, data 00:00:00, 11/11/2011
Bellissimo. La rivolta dei Babbo Natale. Dopo essere stati appesi per anni un po' dappertutto con qualsiasi clima e condizione atmosferica, essi si ribellanoÂ…
Non è questo il racconto ma avrebbe anche potuto esserlo; ma Babbo Natale non è intimamente vendicativo. Però se una azienda decide di sfruttare l'immagine per i propri fini malvagi, quale migliore figura del rassicurante Babbo Natale? Tutti lo vorrebbero in casa propria, vederlo scendere dal camino. Solo per poi ritrovarsi con un mostro sanguinario. Per spingere la cattiveria oltre il punto critico cosa facciamo? Diciamo che era solo una prova e la vera "bomba" di cattiveria esploderà fuori dalle sorprese delle uova di Pasqua. Racconto semplicemente GENIALE!



recensore:

Recensione o commento # 5, data 00:00:00, 30/01/2016
Un racconto sfizioso e divertente, capace di coinvolgere il lettore fino all'inaspettata rivelazione finale. Solo due aspetti mi hanno fatto storcere un po' il naso:
La prontezza impavida e guerresca in stile "mamma ho perso l'aereo" di Mirco che poco si addice ad un bambino; e la presenza in casa della mazza da baseball, un po' forzata in un'ambientazione italiana. A parte questi particolari, è un racconto divertentissimo.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2021 (12 dal 2015)

Recensione o commento # 6, data 00:00:00, 16/08/2017
Bella storia avvincente e ben scritta. La sorpresa natalizia che raggela gli adulti ma non ha potere sul ragazzino ribelle e un po’ cinico. Le scemate pericolose di un’azienda tecnologica che pensa solo ai profitti. Il lato consumistico di due feste intoccabili disintegrato per bene. Non è ancora finita, ci saranno altri sviluppi. Al di là della gradita fiaba sembra esserci un messaggio: il mondo rovinato dagli adulti e dai loro giocattoli si salva solo grazie ai bambini. Alla difesa di Mirco, capace di far fronte anche a un gigantesco robot e alla fantasia della sorellina che non smette di credere negli eroi buoni.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Babbo Natale cyberkiller di Terre di Confine è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera
Nessuna opera correlata

Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.236.146.28


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2022
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.13 secondi.