pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Thu 18 April, 10:19:45
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Canto di Natale NASF

(racconto narrativa, medio - per tutti)
Tempo di lettura: 14 / 22 minuti
3.580 visite dal 11/12/2009, l'ultima: 1 settimana fa.
6 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Jormungaard
nwJormungaard
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2015 (3 dal 2011)









Descrizione: Ogni Natale ha la sua favola. Ogni favola ha il suo buon fine.

Incipit: Si svegliò come al solito di primo mattino, quando il sole non aveva ancora illuminato l'orizzonte. Erano anni, o chissà forse era da sempre, che non si svegliava in tarda mattinata ma del resto a lui non dispiaceva affatto essere già attivo quando il resto del mondo dormiva ancora.


Canto di Natale NASF
file: christmasnasfercover_
3.jpg
size: 69,24 KB

Canto di Natale NASF
file: natalenasf.pdf
size: 50,38 KB
Tempo di lettura: 14 / 22 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#nasf(20)    #nasfer(5)    #natale(77)



Recensioni: 6 di visitatori, 8 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Massimo Baglione
nwMassimo Baglione
(amministratore)

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 11/12/2009
Sono certo di parlare a nome di tutto il Nucleo NASF e il suo forum:
grazie Jormun, buone feste anche a te!
Bella la frase finale di Dick



recensore:

Pia
Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 11/12/2009
una trasposizione con i fiocchi... Dickens l'avrebbe certamente apprezzata! E' brioso e ironico, oltre che ben scritto, avrei gustato volentieri un altro pò di pagine e aneddoti, ma la cosa che mi piace di più è "sentire" l'affiatamento del gruppo Wink la nota su Asimov e Dick la condivido in pieno



recensore:
avatar di Jormungaard
nwJormungaard
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2015 (3 dal 2011)

risposta dell'autore, data 00:00:00, 11/12/2009
Grazie!
La frase finale del brindisi è di Kurt Vonnegut.



Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 14/12/2009
Un grande racconto.
La triade degli spiriti è il Mejo.
E ci sono addirittura le note a pie di pagina.



recensore:

Bonnie
Recensione o commento # 4, data 00:00:00, 15/12/2009
"3) Isaac Asimov: Se non conoscete neanche lui allora non proseguite più nella lettura di questo racconto. Non ne siete
degni"
Salvata in cornerrrr! Laughing Fiùùù
Sempre bravo Jorm e.. complimenti per la copertina!



recensore:
avatar di Marino Maiorino
nwMarino Maiorino
$ donatore 2017

Recensione o commento # 5, data 00:00:00, 23/10/2012
Al principio, ma al principio al principio, ho un po' storto il naso: troppi dettagli, come a costringere il lettore ad immergersi nel racconto, a viva forza.
Poi mi sono reso conto che era solo l'imbarazzo della pagina bianca, la difficoltà di dover cominciare qualcosa di ilare con un tono totalmente diverso: un pesante richiamo a Dickens ed un'atmosfera tetra per un racconto che si rivela...
È una finestra dalla quale fa quasi arrossire affacciarsi: è un raggio di sole che illumina l'amicizia di un gruppo di amanti della vera fantascienza, e tutti possiamo ritrovarci nel sentire quelle emozioni che solo il calore dell'amicizia, non importa come vissuta, da secchione, da bullo, da splendido o da sfigato, fa sentire.
È divertente, mordace, irriverente, suggerente, colto, anche se solo i membri di quel gruppo di folli possono cogliere davvero tutte le sfumature contenute nel racconto.
Davvero, bello da leggere, ma cose così non potrei scriverle, tanto le sentirei intime. Grazie Jormungaard per aprirci alla tua intimità, dunque, ma tienila in maggior cura.



recensore:
avatar di Jormungaard
nwJormungaard
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2015 (3 dal 2011)

risposta dell'autore, data 00:00:00, 24/10/2012
Bella recensione, davvero. Grazie.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2019 (2 dal 2015)

Recensione o commento # 6, data 00:00:00, 27/12/2016
Dato che siamo di nuovo in periodo natalizio sono tornata a rileggermi questo racconto, gustandomi meglio particolari che mi erano sfuggiti quando ero ancora una matricola (tipo la sciarpa di muflone). Non è possibile leggerlo e rimanere seri, nemmeno nei punti più tragici. In effetti ci si fa un'idea, attraverso i tuoi racconti, della sala Nasfer, dello scambio di battute sul forum, di tutti quei marchingegni e personaggi semi inventati e semi-vita vera, ma quello che rende così godibile il tuo scritto è captare quanto tu ti diverta a scriverlo, quanto si divertano a leggerti i Nasfer, capo compreso (che si dimostra molto indulgente visto che non ti ha ancora skarmizzato completamente).
Tra le varie citazioni ovviamente amo quella delle lacrime nella pioggia, una storia sul futuro che ormai appartiene al passato ma che è sempre presente. Lunga vita ai Nasfer!





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Canto di Natale NASF di Jormungaard è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto fantascienza, breve)  di nwMassimo Baglione
Descrizione: Questo simbolo è presente nei racconti di Isaac Asimov come bandiera dell'Impero Galattico.
incipit: Questo simbolo è lo stemma che tutte le navi imperiali hanno sulla loro fusoliera, mi è sembrato logico pensare che potesse anche essere la bandiera dell'Impero Galattico, o comunque del suo settore spaziale. Isaac Asimov ne fa spesso riferimento nei suoi racconti, ma nessuno (che io sappia) ha mai pensato di codificare questo stemma, come di certo meriterebbe…

tags: #enciclopedia galattica(1)    #isaac asimov(5)    #nasa(20)    #sole(104)    #spazio(43)    #astronave(21)


(racconto fantascienza, breve)  di nwSphinx
Descrizione: Racconto vincitore della sezione utopia di NASF 2, prima o poi continuerò la storia.
incipit: Lo spettacolo sarebbe stato affascinante per chiunque, ma Jack Rodriguez ormai non ci faceva più caso. Aveva davanti lo stesso panorama da quasi cinque anni. Guardare fuori Ganimede, nel vuoto dello spazio, era però sempre rilassante, soprattutto quando questo era accompagnato da un buon sigaro, di quelli prodotti ancora sulla terra, con i metodi tradizionali vecchi di secoli. Certe cose dopotutto erano dure a cambiare, per fortuna.

tags: #pena(7)    #spazio(43)    #nasf(20)


Descrizione: Un nuovo gruppo di idealisti si aggira per le strade. Non cercate di fermarli, la loro pazzia potrebbe contagiarvi.

tags: #nuoviautori(4)    #ridere(10)    #sci-fi(7)    #nasf(20)


(racconto umorismo, medio)  di nwJormungaard
Descrizione: I nasfer ritornano in azione, il loro scopo è diffondere la fantascienza… costi quel che costi. E stavolta neanche l'ente spaziale americano potrà fermarli.

tags: #nuoviautori(4)    #ridere(10)    #sci-fi(7)    #nasf(20)


Descrizione: Prima di leggere questo raccontino, vi consiglio di leggere prima le due missioni precedenti Mission 1 e Mission 2 dell'autore Jormungaard presente in questo portale.
incipit: Nella sala briefing della base operativa del Nucleo NASF, Max stava analizzando più in dettaglio le schede dei nuovi arrivati. Foxtrott era immerso nelle sue meritate ferie, pagate da chissà chi tramite anonime ma sostanziose donazioni telematiche. Jormungaard riposava sulla branda, nella sua stanza tutta tappezzata di fotomontaggi. Cymon, Dixit e Sphinx stavano smaltendo una sbornia spaziale dentro il Nasfwagen, preso in prestito senza permesso. Michele e Nugae erano assenti.

tags: #nuoviautori(4)    #ridere(10)    #sci-fi(7)    #nasf(20)


Descrizione: Disegno nato intorno ad una delle illustrazioni fatte per NASF3. Ho inserito anche una fase intermedia di lavorazione ed una poesia più o meno attinente.

tags: #nasf(20)    #uomini(15)    #uomo(69)    #volto(70)    #bianco nero(30)


Descrizione: L'alieno realizzato per l'antologia NASF3.

tags: #alieno(60)    #nasf(20)    #bianco nero(30)


(racconto narrativa, breve)  di nwSphinx
Descrizione: Racconto scritto per NASF 3. Mi rendo conto che per chi non ha ben presente "La svastica sul sole" di Dick sia di impossibile lettura. Questo racconto propone un postfatto al libro che introduce una realtà ciclica.
incipit: Chiuso nel bagno del suo appartamento, Abraham stava cercando da alcuni minuti di fare quel che ogni essere umano doveva durante la sua vita. Fuori il mondo stava per crollare. Gli avvenimenti non erano precipitati in modo inaspettato o improvviso, se lo aspettavano tutti. Nessuno però aveva fatto niente per cambiare quello stato di cose, si limitava a vivere stancamente come se la fine fosse ineluttabile e quasi preferibile a un futuro fatto di genocidi e lotte di potere.

tags: #dick(4)    #nasf(20)


Descrizione: da definire...
incipit: La stanza permeava ancora dell'odore acre di azoto prodotto dall'impianto di teletrasporto digitale che aveva appena condotto nella sede del Nasf l'ultimo suo membro. C'erano voluti più di quaranta minuti per far giungere tutti i Nasfer ma alla fine il gruppo era…

tags: #sci-fi(7)    #nasf(20)

Elencate 10 relazioni su 96 -
 
10
20
 ... 
100
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 3.12.71.34


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.42 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.