pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Thu 02 December, 16:01:21
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Nucleo NASF (mission 4): operazione "Feltrinetti"

(racconto umorismo, medio - per tutti)
Tempo di lettura: 19 / 29 minuti
6.571 visite dal 03/02/2009, l'ultima: 1 mese fa.
7 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Jormungaard
nwJormungaard
$ sostenitore 2015 (3 dal 2011)



Titoli simili:



Incipit: La stanza permeava ancora dell'odore acre di azoto prodotto dall'impianto di teletrasporto digitale che aveva appena condotto nella sede del Nasf l'ultimo suo membro. C'erano voluti più di quaranta minuti per far giungere tutti i Nasfer ma alla fine il gruppo era...


Nucleo NASF (mission 4): operazione "Feltrinetti"
file: nasf4cover.jpg
size: 87,43 KB

Nucleo NASF (mission 4): operazione "Feltrinetti"
file: nasfepisodioiv.pdf
size: 613,10 KB
Tempo di lettura: 19 / 29 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#sci-fi(7)    #nasf(18)



Recensioni: 7 di visitatori, 8 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Massimo Baglione
nwMassimo Baglione
(amministratore)

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 03/02/2009
AHAHAHAHAH!
Bellissima la storia, ma stupenda la copertina con NASF e Antologia in vetrina e il sottoscritto in bici!
Benvenuti ai nuovi menbri del Nucleo NASF!



recensore:

Bonnie
Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 03/02/2009
Divertentissimo! ))
gli..antifurto, mi hanno ricordato una collega e poi finalmente.. una donna
Sara io la trovo perfetta Nasfer!

(la copertina.. è da sballo, bravo Jorm!)



recensore:

Pia
Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 03/02/2009
Incredibile davvero!la parola fervida per la vostra fantasia è un eufemismo. Avete caratterizzato così bene tutti i personaggi, compresa Sarah, poverina Smile, che è stato uno spasso dalla prima all'ultima parola, ridevo da sola, soprattutto per le esclamazioni pittoresche di Nugae.La pagina finale è stata la ciliegina sulla torta.
Io vi consiglierei di darvi al comico, a Zelig vi prenderebbero subito, bravissimi davvero.



recensore:
avatar di Dixit
nwDixit
$ sostenitore 2015 (4 dal 2010)

Recensione o commento # 4, data 00:00:00, 03/02/2009
Scompisciante. Sul filone delle precedenti, questa avventura ricorda e riprende le caratteristiche comiche dei suoi personaggi e dei continui accadimenti assurdi. Il crescere del numero dei protagonisti non potrà  che dare nuovo impulso all'ideazione di nuove trame. Il Nucleo dei Sostenitori della Fantascienza aumenterà  il proprio potenziale. E noi non resteremo di certo a guardare, noi Nasfer (o Io Nasfer, come avrebbe detto Asimov... sì, insomma...).

A parte le continue interruzioni nella vicenda da parte di un paio di logorroici personaggi, non sono riuscito a staccare gli occhi dal racconto fino alla fine.
Anche l'intervista al vincitore del NASF è molto interessante... come si sia riusciti a farla pubblicare... non ho ancora capito, ma va bene, no?



recensore:
avatar di Jormungaard
nwJormungaard
$ sostenitore 2015 (3 dal 2011)

risposta dell'autore, data 00:00:00, 04/02/2009
Grazie a tutti per le belle parole.
E' vero che c'ho messo quasi un anno per scriverla ma... adoro fare le cose con la dovuta calma.
Tengo a precisare che tutte le recensioni sono fatte su libri realmente esistenti e non fittizi.
Eh già  è proprio un mistero come questo Mauro Cancian sia finito sul giornale ma si sa: quando i nasfer si mettono in testa una cosa...



recensore:
avatar di Angela Di Salvo
nwAngela Di Salvo
$ sostenitore 2015 (3 dal 2011)

Recensione o commento # 5, data 00:00:00, 16/10/2010
L'avventura degli appartenenti al Nucleo NASF è raccontata in modo frizzante e arguto e i personaggi (i cui nomi richiamano molti frequentatori di Braviautori) sono davvero simpatici e ammirevoli per questo amore sviscerato che nutrono verso il genere della fantascienza che rischia di scomparire, trascurato persino dalla promozione degli sconti di una nota libreria. Ma alla fine, conclusa la loro missione, i componenti del nucleo avranno combinato proprio un bel guaio, provocando un incendio che brucerà  tutti i libri. Molto azzeccati anche i personaggi secondari (la giovane ragazza e il Giurista "recensore vivente" di tutte le opere di fantascienza). Racconto molto ben scritto, e l'impianto prevalentemente dialogico non nuoce alla fruizione del testo che, "in primis" altro scopo non ha che l'"elogio della fantascienza", un genere dove cultura, scienza intelligenza e fantasia trovano un punto straodinario di incontro. In fondo qualche altro genere ha capacità  di rispondere in anticipo alle domande che ci faremo in futuro?



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2021 (12 dal 2015)

Recensione o commento # 6, data 00:00:00, 27/08/2015
Una nuova grande missione per il nucleo NASF: promuovere in modo favoloso tutti i testi di fantascienza della più grande libreria della città. L’autocontrollo del capo è messo a dura prova dalle continue irriverenti esternazioni del gruppo e dalle giustificazioni del vice comandante circa l’antifurto del Nasfwagen. A turbare la squadra si aggiungono inoltre un nasfsegretario, un colto recensore e una delicata, logorroica fanciulla. Con molte difficoltà i nostri eroi riusciranno a dileguarsi, lasciando dietro di loro terra bruciata e, grazie all’incontro con le forze dell’ordine, la teoria di un ottimo depistaggio.



recensore:

Massimo Tivoli
Recensione o commento # 7, data 00:00:00, 27/08/2016
Quarta emozionante avventura dei nostri eroi del nucleo NASF. Con l'intento di favorire la diffusione del nobile genere della SciFi, questa volta, l'obiettivo dei nostri eroi è introdursi nella libreria Feltrinelli e applicare uno sconto su tutti i libri di Fantascienza. L'avventura non lascia respiro e la tensione mette a dura prova le coronarie del lettore. Se mangiate salato e avete il colesterolo e la pressione alta, meglio leggerlo a più riprese. Destreggiandosi tra personaggi inquietanti che sono soliti popolare assiduamente la libreria, i nostri eroi riescono a introdurre una talpa all'interno. Di notte, la talpa permetterà l'accesso di tutta la squadra all'interno della libreria e la missione farà il suo corso. Peccato che qualche fiammifero utilizzato per fare luce durante la notte farà fin troppa luce. Racconto umoristico, esilarante, frizzante. Questa volta, poi, l'autore con abile maestria narrativa delizia il lettore con ottime recensioni a libri SciFi, dando voce a un recensore piuttosto singolare. Insomma, nello scherzo, il testo riesce comunque a promuovere l'amato genere letterario della SciFi.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Nucleo NASF (mission 4): operazione "Feltrinetti" di Jormungaard è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto fantascienza, breve)  di nwMassimo Baglione

descrizione: Brevissimo racconto di fantascienza, con bellissima illustrazione di Paolo Maccallini.

incipit: Di tutte le razze sparse in questa strepitosa Galassia, quella terrestre si collocava a tre quarti della classifica di intelligenza e sviluppo tecnologico. Questo, in sostanza, è ciò che Mr. Sgrultz rivelò all'ingegnere spaziale Ben Sarton.

tags: #alieno(51)    #scambio(3)    #sci-fi(7)    #spazio(39)    #bottiglia(4)


descrizione: Un nuovo gruppo di idealisti si aggira per le strade. Non cercate di fermarli, la loro pazzia potrebbe contagiarvi.

tags: #nuoviautori(3)    #ridere(9)    #sci-fi(7)    #nasf(18)


(racconto umorismo, medio)  di nwJormungaard

descrizione: I nasfer ritornano in azione, il loro scopo è diffondere la fantascienza... costi quel che costi. E stavolta neanche l'ente spaziale americano potrà fermarli.

tags: #nuoviautori(3)    #ridere(9)    #sci-fi(7)    #nasf(18)


descrizione: Prima di leggere questo raccontino, vi consiglio di leggere prima le due missioni precedenti Mission 1 e Mission 2 dell'autore Jormungaard presente in questo portale.

incipit: Nella sala briefing della base operativa del Nucleo NASF, Max stava analizzando più in dettaglio le schede dei nuovi arrivati. Foxtrott era immerso nelle sue meritate ferie, pagate da chissà chi tramite anonime ma sostanziose donazioni telematiche. Jormungaard riposava sulla branda, nella sua stanza tutta tappezzata di fotomontaggi. Cymon, Dixit e Sphinx stavano smaltendo una sbornia spaziale dentro il Nasfwagen, preso in prestito senza permesso. Michele e Nugae erano assenti. ...

tags: #nuoviautori(3)    #ridere(9)    #sci-fi(7)    #nasf(18)


(racconto narrativa, breve)  di nwAntonella Iacoli

descrizione: Quando si ha che fare con un uomo come me è meglio stare attenti a quel che si dice...

incipit: Quando si ha che fare con un uomo come me è meglio stare attenti a quel che si dice, sono capace d'abbandonare sguardi distratti per asprezze improvvise nel giro di mezzo secondo netto, almeno così pensa la mia ragazza, che sta sfogliando una rivista di moda mentre io sono al liquidaparole, una scatola di metallo dove le frasi scendono dal microfono per esser filtrate dal correttore flessibile in un cilindretto di gomma a sette punte e per poi passare allo stato liquido sullo …

tags: #liquido(3)    #sci-fi(7)    #liquidatore(1)


(racconto fantascienza, breve)  di nwLuca F.

descrizione: Sei secoli nel futuro, scoprendo cio' che genero' il nostro passato. Lacrime di gioia, buchi neri, olovisori e Universi paralleli. La cronistoria di un evento che, se fosse possibile a manifestarsi, rimarrebbe scolpito nella storia come... epocale!

incipit: L'immagine appariva quasi gommosa. I contorni traballanti tradivano l'incombere di un imminente, quanto raro, evento cosmico

tags: #orione(2)    #rigel(1)    #buchi neri(3)    #futuro(49)    #sci-fi(7)    #telescopi(1)    #universi paralleli(2)


(racconto fantascienza, breve)  di nwMassimo Baglione

descrizione: Questo simbolo è presente nei racconti di Isaac Asimov come bandiera dell’Impero Galattico

incipit: Questo simbolo è lo stemma che tutte le navi imperiali hanno sulla loro fusoliera, mi è sembrato logico pensare che potesse anche essere la bandiera dell'Impero Galattico, o comunque del suo settore spaziale. Isaac Asimov ne fa spesso riferimento nei suoi racconti, ma nessuno (che io sappia) ha mai pensato di codificare questo stemma, come di certo meriterebbe...

tags: #enciclopedia galattica(1)    #isaac asimov(4)    #nasa(18)    #sole(78)    #spazio(39)    #astronave(16)


(racconto fantascienza, breve)  di nwSphinx

descrizione: Racconto vincitore della sezione utopia di NASF 2, prima o poi continuerò la storia.

incipit: Lo spettacolo sarebbe stato affascinante per chiunque, ma Jack Rodriguez ormai non ci faceva più caso. Aveva davanti lo stesso panorama da quasi cinque anni. Guardare fuori Ganimede, nel vuoto dello spazio, era però sempre rilassante, soprattutto quando questo era accompagnato da un buon sigaro, di quelli prodotti ancora sulla terra, con i metodi tradizionali vecchi di secoli. Certe cose dopotutto erano dure a cambiare, per fortuna.

tags: #pena(3)    #spazio(39)    #nasf(18)

Elencate 10 relazioni su 21 -
 
10
20
30
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 52.90.49.108


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.19 secondi.