pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Tue 26 January, 13:10:17
logo


bookmark Metti nei segnalibri
qr code

In missione fra due continenti - Il viaggio delle cellule staminali da Tel Aviv a…

(racconto narrativa, medio - per tutti)
Tempo di lettura: 12 / 19 minuti
518 visite dal 18/08/2016, l'ultima: 6 mesi fa.
2 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:


Titoli simili:

Descrizione: Sono un volontario trasportatore di midollo osseo e cellule staminali. Racconto la mia missione in Israele. Si è conclusa felicemente, malgrado aerei in ritardo, overbooking, situazioni impreviste, uno sgradito ospite, incontri strani. Siete curiosi?

Incipit: Gli angeli della vita Da qualche tempo svolgo attività di volontariato in qualità di trasportatore di midollo osseo e cellule staminali presso il Nucleo Operativo di Protezione Civile di Firenze (NOPC). Parto da Firenze, dove vivo, vado nella località di prelievo, che può essere in Italia o all’estero, e ritiro le cellule prodotte dall’anonimo donatore. Le colloco in un piccolo frigorifero a temperatura controllata e le porto nella città del paziente, a cui verranno trapiantate.


In missione fra due continenti - Il viaggio delle cellule staminali da Tel Aviv a…
file: angeli.jpg
size: 32,74 KB
In missione fra due continenti - Il viaggio delle cellule staminali da Tel Aviv a…
file: beach-1.jpg
size: 154,71 KB

In missione fra due continenti - Il viaggio delle cellule staminali da Tel Aviv a…
file: frigo.jpg
size: 36,26 KB

In missione fra due continenti - Il viaggio delle cellule staminali da Tel Aviv a…
voce
file: tel-aviv-mari.docx
size: 34,94 KB
Tempo di lettura: 12 / 19 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))




Elenco Tag dell'opera:
#israele(2)    #aereo(3)    #cellule staminali(1)    #leucemia(4)    #midollo osseo(4)    #trapianto(1)    #viaggi(61)    #vita(210)    #volontariato(5)    #tel aviv(1)



Recensioni: 2 di visitatori, 4 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.

Testo della recensione o del commento (min 30, max 5.000 battute)

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Mariella Bergamini. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"In missione fra due continenti - Il viaggio delle cellule staminali da Tel Aviv a… - Mariella Bergamini".

Le recensioni offensive, volgari o di chiacchiere saranno eliminate dallo Staff.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative.

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta un'opera a caso.
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)

recensore:
avatar di Francesco Zanni Bertelli
nwFrancesco Zanni Bertelli
$ sostenitore 2017 (2 dal 2016)

Recensione o commento # 1, data 18/08/2016
Un esordio niente male. Testo ben scritto anche se in alcuni casi, molto pochi invero, risulta un po' macchinoso. La leggerezza con cui tratti ciò che fai è positivamente disarmante: fai una cosa che può salvare una vita umana eppure la racconti in una sequenza di piccoli episodi e scenette a volte comiche che veramente fanno capire quanto importante sia per te quello che fai senza farlo pesare agli altri. In bocca al lupo per i tuoi prossimi racconti



recensore:

risposta dell'autore, data 20/08/2016
Grazie a Francesco Zanni Bertelli per la recensione Very Happy . Già chi aveva letto la prima bozza mi aveva segnalato la macchinosità di alcuni passaggi. Ho cercato di migliorare, anche se alcuni aspetti non si possono chiarire per motivi di privacy, e farò tesoro della segnalazione per il futuro. L'ironia è un'arma per allentare la tensione che mi accompagna finché non deposito le cellule. Stavolta era davvero tanta. Spero di avere altri episodi divertenti da raccontare, ma non tutte le missioni sono così particolari.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2019 (11 dal 2015)

Recensione o commento # 2, data 24/01/2017
Accidenti, non si sa se ridere o piangere durante questa lettura. Ridere perché ci sono situazioni da film comico, perché il tuo stile è brioso e ironico, dimostri spirito di osservazione, sei attenta ai dettagli e affascini il lettore. Piangere perché, conoscendo l'importanza di quello che porti, la buona volontà gratuita che ci metti e sapendo che è una storia vera, mi chiedo come fai a un certo punto a non strapparti i capelli e a gridare, tirando giù qualche santo e qualche beato.
Ho meno pazienza di te e, avendo sulle spalle una carriera di pendolare dei treni con diverse avventure aeree, ho compreso e mi sono divertita. Ma più di tutto ho pensato al viaggio di quelle cellule, che non potevo immaginare, e alla vita che hai salvato.



recensore:

risposta dell'autore, data 25/01/2017
Grazie a Ida Dainese per la splendida recensione. Very Happy Very Happy Concordo, il viaggio delle cellule è il vero protagonista ed è imprescindibile che vada a buon fine. Per quel che riguarda il carattere, sono una persona tranquilla. Ho frequentato dei corsi di gestione dei conflitti, però certe situazioni mettono comunque a dura prova la mia pazienza! A breve pubblicherò anche il racconto dell'ultima missione, a Boston. Spero tu apprezzi anche quello.




up - files - recensioni e commenti - opere correlate -
L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
In missione fra due continenti - Il viaggio delle cellule staminali da Tel Aviv a… di Mariella Bergamini è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)

up - files - recensioni e commenti - opere correlate -


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto narrativa, breve)  di nwAntonio Mattera

descrizione: Riconoscere l'altrui storia per capire la propria.

incipit: .........Da quando, alla sua famiglia, era stata assegnata quella colonia, nei territori occupati dei palestinesi a Nablus, Elisheva aveva sempre considerato quel muro la sua unica certezza,i promontori del suo porto sicuro, una sorte di ponte levatoio verso il mondo esterno...

#guerra(68)    #israele(2)    #palestina(2)    #storia(43)    #vita(210)


(racconto fantasy, breve)  di nwFausto Scatoli

descrizione: Ai confini della realtà. anzi, oltre i confini...

incipit: Cristo, che stanchezza, non vedo l’ora di arrivare. Mi consola il pensiero del luogo verso cui sto viaggiando. Ah, amata India, aspettami… «Scusi, dove ci troviamo?» La hostess mi guarda come fossi un idiota, poi rilascia un sorriso e indica il monitor sullo schienale davanti a me. Ha ragione. Faccio finta di niente e premo il pulsante di accensione. «Comunque siamo sulla Turchia» dice. Si allontana.

#angeli(29)    #india(5)    #morte(184)    #moto(10)    #nonna(8)    #sognare(5)    #sogno(81)    #volare(5)    #aereo(3)


(racconto narrativa, breve)  di nwLuzant

descrizione: Prima dell'11 settembre il mondo era diverso, ma anche allora c'era chi aveva paura di volare.

#aereo(3)    #aeroporto(2)    #ansia(9)    #mistero(49)    #notte(79)    #orologi(12)    #paura(85)    #rituali(3)    #suspence(7)    #volo(16)


descrizione: Sono un volontario trasportatore di midollo osseo e cellule staminali. Questo è il racconto della mia prima emozionante missione in Sudamerica. Si è conclusa bene, malgrado gli imprevisti. Nel bene e nel male, sono le persone che fanno la differenza.

incipit: Sono un volontario trasportatore di midollo osseo e cellule staminali presso il Nucleo Operativo di Protezione Civile di Firenze (NOPC). Parto da Firenze, dove vivo, vado nella località di prelievo, che può essere in Italia o all’estero, e ritiro le cellule prodotte dall’anonimo donatore. Le colloco in un piccolo frigorifero a temperatura controllata e le porto nella città del paziente, a cui verranno trapiantate per la cura di una grave patologia ematica.

#sudamerica(4)    #midollo(1)    #viaggio(61)    #volontariato(5)    #leucemia(4)


descrizione: Sono un volontario trasportatore di midollo osseo e cellule staminali. Questo è il racconto della mia missione a Boston.

incipit: Sono un volontariato trasportatore di midollo osseo e cellule staminali per la cura di leucemie. Giro il mondo perché ritiro le cellule ovunque sia il donatore e le porto ovunque sia il paziente. Questo è il racconto della mia missione a Boston. Troverete imprevisti, pensieri, emozioni, arrabbiature, soddisfazione e qualche appunto di viaggio. Se siete curiosi, continuate a leggere!

#gatti(7)    #leucemia(4)    #midollo osseo(4)    #viaggio(61)    #volontariato(5)    #boston(1)


descrizione: Soy un voluntario trasportador de médula ósea y células madres. Aquí el cuento de mi primera emocionante misión en Sudamerica. Se ha concluida felizmente, pero con algunos imprevistos. En el bien y en el mal son las personas que hacen la diferencia.

incipit: Soy un voluntario trasportador de médula ósea y células madres, perteneciente al Núcleo Operativo de Proteccion Civil de Florencia (Italia) NOPC. Parto de Florencia,mi lugar de residencia,voy a la localidad de recogida,que puede ser Italia o el extranjero y retiro las células producidas por el anónimo Donador. Las coloco en una pequeña conservadora a temperatura controlada y las llevo a la ciudad del Paciente, al cual le seran trasplantadas para la posible cura de una grave enfermedad.

#argentina(2)    #leucemia(4)    #buenos aires(1)


descrizione: Sono un volontario trasportatore di midollo osseo e cellule staminali. Questo è il racconto di una mia missione in Spagna. Si è conclusa felicemente, ma ci sono stati alcuni imprevisti. Nel bene e nel male, sono le persone che fanno la differenza.

incipit: Da tempo svolgo attività di volontariato in qualità di trasportatore di midollo osseo e cellule staminali presso il Nucleo Operativo di Protezione Civile di Firenze (NOPC). Parto da Firenze, dove vivo, vado nella località di prelievo, che può essere in Italia o all’estero, e ritiro le cellule prodotte dall’anonimo donatore. Le colloco in un piccolo frigorifero a temperatura controllata e le porto nella città del paziente, a cui verranno trapiantate per la cura di una grave patologia ematica.

#spagna(3)    #staminali(1)    #viaggi(61)    #volontariato(5)    #midollo osseo(4)


descrizione: Sono un volontario trasportatore di midollo osseo e cellule staminali. Questo è il racconto della mia seconda emozionante missione in Brasile. È andata bene, malgrado gli imprevisti. Nel bene e nel male, sono sempre le persone che fanno la differenza

incipit: Sono un volontario trasportatore di midollo osseo e cellule staminali presso il Nucleo Operativo di Protezione Civile di Firenze (NOPC). Parto da Firenze, dove vivo, vado nella località di prelievo, che può essere in Italia o all’estero, e ritiro le cellule prodotte dall’anonimo donatore. Le colloco in un piccolo frigorifero a temperatura controllata e le porto nella città del paziente, a cui verranno trapiantate per la cura di una grave patologia ematica.

#brasile(2)    #volontariato(5)    #midollo osseo(4)

Elencate 10 relazioni su 268 -
 
10
20
 ... 
270
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.

up - files - recensioni e commenti - opere correlate -




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.239.236.140


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,63 secondi.