




Descrizione: Riconoscere l'altrui storia per capire la propria.
Incipit: … Da quando, alla sua famiglia, era stata assegnata quella colonia, nei territori occupati dei palestinesi a Nablus, Elisheva aveva sempre considerato quel muro la sua unica certezza, i promontori del suo porto sicuro, una sorte di ponte levatoio verso il mondo esterno…
Visitatore
Elisheva aveva riposto in quel muro la sua vita, la sua tranquillità.
Un giorno un anziano con un bimbo per mano, ha minato tutto quello in qui lei e la sua famiglia
aveva creduto. Il marito esce e lei lo segue lo assiste spiritualmente sperando che quell'incontro non sia l'ultimo. Ma ciò fortunatamente non accada. Questo vecchio vuole solo vedere l'albero della vita, della loro vita. Sulla corteccia di questo maestoso ulivo c'era intagliato la loro storia, e l'anziano vuole semplicemente far vedere al nipote, che tiene saldamente per mano, questi piccolissimi intagli
che raccontano le nascite e le perdite. Il marito di Elisheva è affascinato e al momento stesso anche deluso, perché lui non ha mai osservato attentamente l'ulivo, sapeva che prima di loro c'era un altra famiglia, ma non poteva immaginare che quell'albero potesse conservare un patrimonio così prezioso e profondo.
Racconto toccante e vero. Le riflessioni su questo brano sono innumerevoli, dalla pura, alla verità, dalla saggezza, all'innocenza.
Hai reso bene, con la loro titubanza, i sentimenti di quei popoli in eterno conflitto, dove la colpa è di tutti e di nessuno. Col tuo racconto sembri indicare che l’uomo preso singolarmente è migliore della folla, e rende possibile una comunicazione che porta del bene a tutti. Si legge con piacere, come una favola, e anche se ci rendiamo conto che la realtà è ben diversa, tuttavia è bello credere che talvolta quel che hai narrato accada davvero.
Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
tag dell'autore: #guerra(136)
tag automatici: #raffica(3) #sergente(12) #tartaruga(3) #schiena(62) #muscoli(30) #ginocchia(38) #entrambe(61) #innaturale(3)
tag dell'autore: #medioevo(14) #guerra(136)
tag automatici: #visione(44) #diverse(160) #disonorevole #bourges #armatura(7) #schiniere(2) #ginocchio(38) #preghiera(66)
da far la spesa. Noi siamo dovuti scappare al rifugio.
tag dell'autore: #guerra(136) #rifugio(3) #vecchiaia(20) #morte(245)
tag automatici: #terrore(50) #mezzogiorno(14) #tornata(22) #disperata(9) #bambine(120) #fidanzata(13) #propria(164) #arrivata(59)
tag dell'autore: #amico(64) #gatto(43) #guerra(136) #minareto(2) #morte(245) #rifugio(3) #soldato(12) #vita(290) #bambino(120)
tag automatici: #bancarelle(6) #ambulanti(4) #preghiere(66) #arancione(10) #antologia(8) #zenzero(3) #opposta(7)
tag dell'autore: #bomba(9) #follia(30) #giappone(13) #guerra(136) #hiroshima(4) #morte(245) #pazzia(11) #estinzione(16)
tag automatici: #essenziale(13) #mezzogiorno(14) #ingresso(56) #morirne #lasciatemi(3) #temetemi #supplizio(3)
tag dell'autore: #batteri(6) #fine del mondo(13) #guerra(136) #virus(62)
tag automatici: #mortalmente(2) #satelliti(8) #missione(40) #assieme(63) #continente(7) #occupanti(3) #successione(4) #resistenti
tag dell'autore: #guerra(136) #pace(51) #morte(245)
tag automatici: #usabile(28) #invenzione(13) #canzone #nascondino(4)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.