




Descrizione: descrizione da definire...
Incipit: Autore: Mauro Tolu Titolo: Il fischio e lo scoppio. Suonano le sirene. È un suono nuovo al quale non siamo abituati ma sappiamo già che cosa fare. Dobbiamo scappare verso i rifugi che sono stati preparati per accogliere la popolazione. Una delle prime volte era un sabato e mamma era andata molto presto al mercato dei pesci nel Largo Carlo Felice. Era una mattina fredda di febbraio, zierru forti. Mia madre a mezzogiorno non era ancora tornata
da far la spesa. Noi siamo dovuti scappare al rifugio.
Una frase mi stona parecchio:
Le donne più anziane si riunivano e facevano il rosario di continuo. Alcuni inventavano anche le parole, il terrore accomuna sempre la gente più diversa.
Sostituirei "facevano" con "snocciolavano" o qualcosa che descriva meglio lo scorrere del rosario tra le dita.
E poi non capisco la frase: "Alcuni inventavano anche le parole", si riferisce alle parole del rosario? Se sì, secondo me, sarebbe da riformulare.
AldaTV
"Le donne più anziane si
riunivano e facevano il rosario di continuo. Alcuni inventavano anche le parole, il terrore accomuna
sempre la gente più diversa."....
questa frase mi ha fatto riflettere e forse si intende un rosario detto "compulsivamente" per evitare il "terrore" con l'inserimento anche nella recitazione dello stesso di versi sconnessi ma nello stesso tempo legati al "pathos" che solo la paura può far emergere con invocazioni personali... o sbaglio, spero di essere stata chiara.
Michele
La caparbietá della vita che prevale sulla guerra e la spinta verso il proprio angolo di universo e di storia... con le unghie, con i denti, con i gomiti... se necessario...
Arcangelo Galante
Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
tag dell'autore: #guerra(137)
tag automatici: #raffica(3) #sergente(12) #tartaruga(3) #schiena(62) #muscoli(30) #ginocchia(38) #entrambe(61) #innaturale(3)
tag dell'autore: #medioevo(14) #guerra(137)
tag automatici: #visione(44) #diverse(160) #disonorevole #bourges #armatura(7) #schiniere(2) #ginocchio(38) #preghiera(66)
tag dell'autore: #amico(64) #gatto(43) #guerra(137) #minareto(2) #morte(247) #rifugio(3) #soldato(12) #vita(291) #bambino(120)
tag automatici: #bancarelle(6) #ambulanti(4) #preghiere(66) #arancione(10) #antologia(8) #zenzero(3) #opposta(7)
tag dell'autore: #bomba(9) #follia(30) #giappone(13) #guerra(137) #hiroshima(4) #morte(247) #pazzia(11) #estinzione(16)
tag automatici: #essenziale(13) #mezzogiorno(14) #ingresso(56) #morirne #lasciatemi(3) #temetemi #supplizio(3)
tag dell'autore: #batteri(6) #fine del mondo(13) #guerra(137) #virus(62)
tag automatici: #mortalmente(2) #satelliti(8) #missione(41) #assieme(63) #continente(7) #occupanti(3) #successione(4) #resistenti
tag dell'autore: #guerra(137) #pace(52) #morte(247)
tag automatici: #usabile(28) #invenzione(13) #nascondino(4)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.