
Agata e il viaggio nella gocciolina
Descrizione: Il tragitto quotidiano verso la scuola si trasforma in una fantastica avventura per una bambina di nome Agata.
Incipit: Quel giorno mamma Lia era proprio arrabbiata. L'auto rossa ferma in coda, le dita che tamburellavano sul volante. Tic tic. Come la pioggia che batteva sui finestrini chiusi. Agata era seduta dietro e non fiatava ripensando a quanto era successo.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Sara80. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la sezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:
"Agata e il viaggio nella gocciolina - Sara80".
Le recensioni offensive, volgari o di chiacchiere saranno eliminate dallo Staff.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative.
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)
E ora, logicamente, qualche "sconsiderazione" che come sapete vuole essere il contraltare di tutto ciò che è sensato. Questa favola è particolarmente bella e adatta ai bambini perché non ha tra i suoi personaggi né un "cattivo", né un traditore. Non si cerca una morale, aspetto questo che permette di conferire alla trama un'essenza vaporosa, onirica, un po' come quelle nuvole di cui ci parla Agata. La presenza di mamma e nonna, personaggi femminili e rassicuranti, ci concede un ulteriore rilassamento, ci sentiamo protetti. Non ho parole per gli omini barbuti produttori di goccioline, sono rimasto davvero spiazzato, anzi per un attimo li ho letteralmente visti. E approfitto della ghiotta occasione per raccontare un aneddoto, spero pertinente: diversi anni fa ho trovato casualmente una raccolta di fiabe, per l'appunto "Fiabe italiane" di Italo Calvino. Non avendo altro per le mani ho cominciato a leggerla, sinceramente con superficialità.
Errore madornale, BraveAutrici e BraviAutori, perché quella raccolta resta una delle letture più belle nel mio percorso di lettore. Ne ho potuto apprezzare il valore storico-letterario (tutte fiabe di tradizione popolare delle varie regioni), linguistico (trasposte in lingua italiana dal dialetto) e soprattutto umano e sociale, poiché gli elementi di riferimento si ripetevano dandoci uno spaccato della coscienza popolare e regionale della nostra bella Italia. Ecco, proprio in rapporto a quelle storie ho potuto affermare che quella di Agata è un piccolo sogno, perfetta per far sorridere i bambini, esente da quella malizia/scaltrezza popolare che inevitabilmente ci vorrà indicare una strada. Difficilissimo, come ripeto ogni tanto citando il brano di Eros Ramazzotti, vedere il mondo con gli occhi di un bambino.
E concludo con una ultima sconsiderazione: vorrà dire che se dimentico l'ombrello me ne farò una ragione, pensando a quanto impegno devono metterci quegli omini lassù… Brava Sara!
Io scrivo da poco più di un anno e questo è stato il mio primo esperimento ma ci tengo particolarmente. Ti leggerò presto, grazie ancora per il tempo che mi hai dedicato!
Complimenti, a questo punto aspetto il prossimo racconto!
In realtà i nomi sono di fantasia, semplicemente mi piacevano. Non volevo dare alcuna indicazione sull'ambientazione. Bella la Sicilia, però.
I bambini sono il mio quotidiano, per ora preferisco muovermi in terreni conosciuti. Più scrivo, più scriverei, chissà che riesca ad ampliare i miei orizzonti…

descrizione: Questa è opera della Natura, il mio merito è solo quello di averla immortalata.
tags: #arco(8) #colori(54) #doppio(3) #pioggia(29) #temporale(12) #arcobaleno(12)

tags: #farfalla(17) #amicizia(76) #arcobaleno(12)

descrizione: L'uomo, la terra e il cielo: preghiera che accompagna
incipit: Quando le spighe sono cariche e dorate, la nostra preghiera è grata, quando gli steli d’erba si piegano alla carezza del vento, la nostra preghiera è appagata;
tags: #arcobaleno(12) #speranza(103) #preghiera(10)

descrizione: Pensieri, momenti della mia vita
incipit: ...ho comprato una nuvola.
tags: #introspezione(27) #arcobaleno(12) #momenti(3)

descrizione: Una semplice riflessione che avrei voluto sentirmi dire da chiunque fosse stato in grado di starmi vicino nei momenti peggiori e, perchè no, anche migliori. Magari chiunque vorrebbe sentirsi dire certe cose o magari neanche ci pensa.
incipit: Sogni facili, tutto e subito, corruzione e demagogia in piazza, siete vent'anni di niente! Le puttane fanno carriera, i figli di papà amano la vita, chi ha passione se la tenga per sempre. Ci pensi mai se il nostro posto è sempre stato questo?! e chi non vuole rimanere e aspettare, ci rimane lo stesso! - Le Strisce (Ci pensi mai)
tags: #amare(6) #arcobaleno(12) #correre(5) #essere(14) #felicita(36) #giusto(3) #goccia(3) #liberta(35) #pioggia(29) #riflessione(53)

tags: #amore(577) #angeli(26) #arcobaleno(12) #bambini(85) #cuore(57) #fiore(30) #immagini(16) #pensieri(105) #riflessione(53) #sogno(75)

descrizione: A volte saper riequilibrare i chakra non basta.
incipit: Amir entrò nella tenda e si avvicinò alla giovane donna stesa sulla branda, apparentemente addormentata. Si mise in ginocchio per parlarle nell’orecchio: «Sta arrivando, Mahuan. Ti salverà.»
tags: #arcobaleno(12) #campana(20) #cavallo(15) #chakra(1) #equilibro(2) #iride(1) #spirito(21) #suono(3) #tibet(2) #colori(54)

incipit: Il ponte è un abbraccio, il ponte è un raggiungersi, un ritrovarsi.
tags: #abbraccio(12) #arcobaleno(12) #ponte(11)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.