Descrizione: L'uomo, la terra e il cielo: preghiera che accompagna.
incipit: Quando le spighe sono cariche e dorate, la nostra preghiera è grata, quando gli steli d'erba si piegano alla carezza del vento, la nostra preghiera è appagata;
(racconto fantasy, breve)
di
Vihio
Descrizione: Nessuno vede il ragno stizzoso dai grandi poteri, appostato immobile sul muro, tranne una donna sola.
incipit: – Il ragno sta là sul muro pure adesso, signora. Comunica sempre solo con me, dice, giacché resto io l'unica a vederlo e l'unica a sentirlo. Brutta bestia, nera quanto l'inferno. Perché sì, l'inferno è nero, signora, è nero come la notte, il nero assoluto del nulla; difatti l'inferno è precisamente il nulla, è il nulla completo. Ne parlo con cognizione, essendoci stata. Mi ci ha portata in visita il ragno, malgrado fossi viva.
Descrizione: Questa è la storia di Mallena, una ragazza dell'entroterra sardo. Racconta, in breve, la sua infanzia solitaria e povera, l'attaccamento per la sua terra, le conseguenze di una decisione presa da altri, a cui lei sarà costretta a sottostare.
incipit: Era un triste dedalo di stradine contorte il vicinato in cui nacque Mallena. Le case si affacciavano una sull'altra discontinue, come i denti nella bocca di un vecchio. Quel 29 febbraio 1920 il vento svoltava gelido sui vicoli, carico di brutti presentimenti. Era notte di solitudine con un presagio di sciagura, e un freddo funesto scuoteva la baracca dalle fondamenta.
tag dell'autore: #appartenenza(10)
#solitudine(162)
#poverta(26)
tag automatici: #mallena #stradine(11)
#contorte(12)
#discontinue #presagio(6)
#sciagura #scuoteva(2)
Descrizione: Brevi componimenti scritti di getto e senza pretesa.
incipit: 1. Aria fredda Questo muto cielo scandisce il tempo di una dimensione vuota; questo muro lento dietro…
Descrizione: Poesia su un amore che è finito.
incipit: Amore perduti nel mese di novembre.