pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Wed 24 April, 18:09:31
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Cavia

(racconto horror, medio - per tutti)
Tempo di lettura: 15 / 22 minuti
270 visite dal 31/08/2016, l'ultima: 3 settimane fa.
3 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:








Descrizione: da definire...

Incipit: Si svegliò come ogni mattina nella sua bianca stanza. Bianca, non proprio. Un tempo lo era stata, ma da ormai molto tempo nessuno si preoccupava più di pulirla. A nessuno interessava se lui viveva in un ambiente pulito o meno.


Cavia
file: cavia.docx
size: 30,69 KB
Tempo di lettura: 15 / 22 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:



Recensioni: 3 di visitatori, 5 totali.
  recensisci / commenta

recensore:

Massimo Tivoli
Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 01/01/2017
Ho gradito molto la scelta di narrare dal PdV di Cavia aka Creatura aka Tentativo. Dopotutto, considerato il finale, non poteva essere altrimenti. Il soggetto è particolarmente interessante, per il genere horror, e proprio per questo non è un problema per il lettore vivere un'avventura essenzialmente mono-personaggio, i.e., il protagonista; gli altri comunque sono utilizzati funzionalmente e coerentemente al fine di dettagliare la situazione e la personalità "indotta" del protagonista. In relazione a questo, è stata buona l'idea di inserire la coppia che, oltre a rappresentare l'ingresso sull'apice della classica "parabola" del genere horror, permette di evidenziare il lato umano di Cavia, semmai si possa pensare a una sua umanità. Finale giusto. La cosa che secondo me l'autore ha reso meglio è il fatto che il lettore avverte sulla pelle le atrocità commesse da Cavia ma, nello stesso tempo, è conscio del fatto che Cavia non ha colpa... chi lo ha creato, si era già condannato a subire tali atrocità. Una rivisitazione moderna di classici come Frankenstein ma che, comunque, per come viene narrata e presentata non soffre di un particolare debito. Alcune parti sembrano scritte un po' di getto, qualche ripetizione e qualche refuso, ma si tratta di piccole revisioni, nel complesso il racconto è già in un buon stato. Il susseguirsi dei vari appellativi di Cavia (e.g., Creatura, Tentativo, Cavia, Esemplare, etc.) se da un lato avvalora la situazione esistenziale dell'essere, dall'altro può generare confusione, soprattutto in apertura racconto. Magari usare solo un appellativo, e.g., Cavia, potrebbe essere un'alternativa migliore, considerato che il racconto presenta la situazione molto bene già di per sé.



recensore:

risposta dell'autore, data 00:00:00, 02/01/2017
Ti ringrazio per aver lasciato questa recensione a uno dei lavori che più apprezzo e su cui nessuno (nemmeno fuori da questo sito) mi ha mai dato un parere! Alcune ripetizioni sono effettivamente volute, altre no e ti do ragione sul fatto che il continuo cambiare da un appellativo all'altro crea un certo disordine di cui io stessa mi ero accorta ma che non riuscivo a correggere senza che il nome scelto (e.g. Cavia) comparisse in quantità eccessiva nel testo. Cercherò di sistemarlo e grazie ancora!



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2019 (2 dal 2015)

Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 02/01/2017
Un racconto che nel suo orrore è bello e malinconico. Narrando dal punto di vista della creatura sei stata brava a mantenere sempre la visione e i pensieri adatti alla sua mente, così che anche il lettore "vedesse" l'ambiente e i fatti con gli occhi del protagonista.
Per questo, pur essendo straziante la cattiveria con cui lo trattano, non ti sei dedicata al raccontare "mentre" li uccide, ma descrivi le vittime come li sta vedendo Cavia, nel corso dei giorni che passano. Sappiamo che è stato lui, ma ci rendiamo anche conto di quella sua strana innocenza che gli fa posare lo sguardo allo stesso modo sia su vermi e putrefazione che su giardini e panorami all'orizzonte.
Ci turbi con l'idea di quel che sono capaci di fare gli "umani", ci spaventi con l'idea che Cavia è vivo e senza controllo, commuovi mostrando l'incomprensione dei suoi sentimenti, ci rattristi col suo ritornare a dormire nell'unico luogo che conosce, solo più che mai. Il tuo esperimento horror è ben riuscito.
(Ti segnalo: "dopo ognuno", "dopo la").



recensore:
avatar di Isabella Galeotti
nwIsabella Galeotti
(collaboratore)
$ donatore 2012

Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 09/03/2017
Incredibilmente spaventoso. Quelle ripetizioni martellanti, i brani con più interlinee danno maggiore enfasi al racconto. Lentamente conosciamo il personaggio, conosciamo le angherie che gli uomini lo sottopongono. Ad ogni riga incalza la cattiveria umana e la pazienza della Cavia. Mi è piaciuta la scrittura, di come hai descritto, non lo svolgimento dei delitti, ma il racconto di come vedeva le sue vittime di come erano in quel momento. Complimenti.



recensore:

risposta dell'autore, data 00:00:00, 14/03/2017
Grazie mille per questa bella recensione





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Cavia di SmilingRedSkeleton è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto fantascienza, medio)  di nwCosimo Vitiello
Descrizione: Le vicissitudini di un ragazzo che viene divorato da bestie feroci tutti i giorni. Perchè accade?
incipit: Johan quel giorno si poteva ritenere fortunato, la luce stava quasi per calare oltre il bordo dell'orizzonte e ancora nessuna di quelle brutte bestie lo aveva divorato. Da quando si era risvegliato in mezzo a quella fitta foresta non aveva fatto altro che scappare cercando di evitare di farsi mangiare.

tags: #animali(41)    #feroci(3)    #foresta(15)    #esperimento(9)


(racconto fantascienza, breve)  di nwRoberto Guarnieri
Descrizione: Un omaggio al Viaggiatore del Tempo del celebre romanzo di H.G. Wells.
incipit: RAPPORTO RISERVATO DEL GABINETTO R33 PROT. 45/B/OV del 14.06.1936 (ANNO XIV E.F.) COPIA PER PRESIDENTE GRAN CONSIGLIO PREMESSA Nel giorno tredici del mese di Giugno 1936, Anno XIV E.F., nel laboratorio sito in (Informazione riservata) sotto la direzione dei tecnici Fermi Enrico (direttore progetto) e Majorana Ettore (direttore settore tecnico), sta per essere effettuato il primo esperimento funzionale di CRONOS, una apparecchiatura elettronica costruita allo scopo di inviare avanti nel tempo u…

tags: #esperimento(9)    #futuro(58)    #macchina(15)    #tempo(119)    #viaggio(132)    #fermi(4)


(racconto fantascienza, breve)  di nwMaurogonella
Descrizione: Uno strano esperimento: la creazione di un intero mondo di dimensioni nanoscopiche, con cui giocare ad essere Dio.
incipit: Era Giugno quando il più grande inventore della Città Senza Nome ideò l'ultimo l'esperimento numero 14, il più spettacolare ed elaborato di tutti. L'idea gli era venuta da un articolo di giornale in cui era riportata la foto del primo fossile di batterio scoperto da una sonda sul suolo marziano. La forma del fossile era sorprendentemente simile a quella di un piccolo uomo.

tags: #esperimenti(9)    #scienziato(7)


Descrizione: Esperimenti di ortografia artistica su testi poetici inediti dell'autore.

tags: #ortografia artistica(2)    #ortografia creativa(2)    #esperimento(9)


(racconto narrativa, breve)  di nwBardo Ondedei
Descrizione: Un illustre luminare conduce un ambizioso esperimento medico: riportare in vita persone decedute.
incipit: — Ci siamo, stavolta ce l'abbiamo fatta! — disse Clark irrompendo nella stanza. L'altro alzò la testa di scatto fissandolo per qualche secondo, restando seduto alla scrivania. — Hai capito Frank, ci siamo riusciti, lo abbiamo riportato indietro! — aggiunse concitato. — Lo sapevo che prima o poi ci saremmo riusciti, tutti questi anni sono valsi a qualcosa, porca puttana. Sì! Vieni a vedere dai, cosa aspetti? Frank annuì. Era serio e continuava a fissare il collega. — I parametri vitali? — disse.

tags: #dio(48)    #esperimento(9)    #morte(254)    #aldila(9)


(racconto narrativa, breve)  di nwBardo Ondedei
Descrizione: Un uomo si sveglia privo di memoria in una struttura simile a un laboratorio ma priva di persone. Si accorgerà presto che è come intrappolato là dentro, la fuga sembra impossibile.
incipit: Aprì gli occhi quando sentì il formicolio al torace, la stanza era illuminata dalla sola luce che entrava dalla porta aperta. Faceva freddo, il mio corpo nudo faticava a muoversi. Alla mia destra un grosso macchinario antropomorfo che mi guardava inespressivo, una tuta aran-cione appesa al suo braccio destro. Mi alzai seduto sul lettino, la testa girava, il corpo dolorante. Dopo qualche minuto stetti meglio, misi un piede a terra, mi ritrovai sdraiato sul pavimento gelato.

tags: #apocalisse(19)    #covid(15)    #epidemia(5)    #esperimento(9)    #fuga(21)    #guerra(125)    #pandemia(14)    #trappola(3)    #virus(61)    #coronavirus(12)


(racconto fantascienza, medio)  di nwNuovoautore
Descrizione: Che fine hanno fatto i marinai svaniti nel nulla durante l'esperimento? Buona lettura.
incipit: Nel mese di luglio, l'assessorato al turismo del comune di Santa Margherita Ligure per rendere piacevole il soggiorno ai vacanzieri aveva organizzato, in collaborazione con il CICAP, quattro incontri dibattito; aventi come tema, testuale dalla locandina: Verità (poche) e falsità (molte) delle leggende metropolitane. L'evento si teneva ogni giovedì sera presso il Cinema Teatro Centrale. Luglio è il mese durante il quale, abitualmente, stacco dagli impegni professionali e mi concedo un periodo di …

tags: #campo magnetico(1)    #cicap(1)    #eldrige(1)    #esperimento(9)


Descrizione: Si fa un gran parlare di Intelligenza Artificiale e di computer quantistici ma non si spiegano alla gente.
incipit: Vi propongo una agile cronistoria della materia tratta da wikipedia con alcune note personali!

tags: #ambiente(2)    #esperimenti(9)    #qbit(1)    #quantistici(3)    #risultati(1)    #computer(18)

Elencate 9 relazioni su 9 -

Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 18.220.106.241


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.23 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.