pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Wed 30 April, 06:59:11
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

La cellula "sa"

(saggio scienza, medio - per tutti)
Tempo di lettura: 11 / 16 minuti
17 visite dal 08/12/2024, l'ultima: 2 settimane fa.
Vuoi essere il primo a recensire o commentare questa opera?
Autore di quest'opera:
avatar di Giancarlo Rizzo
nwGiancarlo Rizzo
$ socio premium 2024 (4 dal 2021)









Descrizione: In una nuova interpretazione della parola "coscienza", riferendoci a una cellula, si può definire come "la capacità di riconoscere uno stimolo esterno o interno al fine di produrre una reazione", una "coscienza primordiale", una forma di sensibilità

Incipit: La storia dell'evoluzione ci ha mostrato che tutta la vita sulla Terra ha un antenato comune. L'ultimo antenato comune universale, o LUCA (dall'inglese Last Universal Common Ancestor), è il nome dato all'organismo da cui si ritiene discenda tutta la vita sulla Terra. Questo organismo unicellulare, vissuto da circa 3, 6 a 4, 2 miliardi di anni fa, sarebbe stato l'ultimo individuo a vivere prima che la vita si diversificasse in tutti i rami che conosciamo oggi, dai batteri agli esseri umani.


(con uso di  IA )
La cellula "sa"
file: opera.txt
size: 22,98 KB
Tempo di lettura: 11 / 16 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
tag dell'autore: #proto coscienza    #cellula(33)
tag automatici: #cellule(33)    #mutazioni(6)    #organismi(10)    #cellulare(64)    #evoluzione(30)    #organismo(10)    #animali(126)



Recensioni: 0 di visitatori, 0 totali.

Vuoi pubblicare il primo commento per questa opera?
Scrivi qui la tua recensione o commento...

Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.



Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
La cellula "sa" di Giancarlo Rizzo è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto fantasy, breve)  di nwLorenzo Pompeo
Descrizione: Giovanni sta per sostenere un colloquio di lavoro che potrebbe cambiare la sua vita. Ma alcuni singolari incidenti avvenuti in un banale ascensore impediranno la realizzazione di questo sogno.
incipit: Le porte automatiche si spalancarono davanti a lui come per magia. O almeno così parve a lui. Invece si trattava semplicemente di cellule fotoelettriche. Quella mattina Giovanni era parecchio nervoso. E si capisce: stava per sostenere un colloquio di lavoro. A dire il vero aveva già avuto dei contatti con i selezionatori di quella agenzia pubblicitaria, una delle più importanti. Non si sarebbe aspettato che il suo curriculum avrebbe suscitato il loro interesse.

tag dell'autore: #ascensore(12)    #ironia(23)

tag automatici: #automatiche(2)    #nuovamente(39)    #osservarlo(5)    #curriculum(2)    #cravatta(9)    #quindici(14)    #cellule(33)


(racconto narrativa, brevissimo)  di nwTiziano Legati
Descrizione: Notizia: Creato in laboratorio il primo cervello umano. Subito una visione che racconto.
incipit: Creato in laboratorio il primo cervello umano, la realtà supera la fantasia.

tag dell'autore: #esistenza(115)    #pensiero(454)    #vita(291)    #cervello(8)

tag automatici: #laboratorio(30)    #essenza(64)   #dedurne    #sentirne(3)    #vanitoso(2)    #neuroni(9)    #cellule(33)


(racconto fantascienza, breve)  di nwMaurogonella
Descrizione: Cosa non si può comprare su outernet nel mondo di domani…
incipit: Ricevo il mio regalo di Natale, il kit della Eugenetic Incorporated richiesto su Outernet, in tre giorni lavorativi. Comprende un palmare con una memoria che fino a pochi anni fa sarebbe risultata fantascienza, alcune capsule contenenti basi azotate, acidi fosforici, zuccheri, nucleotidi già composti ed una cella d'incubazione per il futuro embrione.

tag dell'autore: #amara sorpresa    #cellule(33)    #futuro(59)    #internet(26)    #prossimo(24)   #acquisti

tag automatici: #outernet   #incubazione    #assemblaggio(2)    #palmare(3)   #portermeyer   #bomboletta   #eugenetic    #incorporated(2)


(racconto grottesco, breve)  di nwMaurogonella
Descrizione: Cosa sogna un essere umano che ha smesso di esistere?
incipit: Strana alchimia il sogno di un morto. Quando tutti si sentono autorizzati a pensare che i morti non abbiano più diritto a sognare, ecco che vengono smentiti dall'inequivocabile presenza del sogno di chi non è più in questo mondo. Poco dopo che l'ultimo istante di vita è trascorso ma appena prima che il corpo si trasformi in un ammasso di cellule fredde e dure come mattoni di una costruzione ormai abbandonata, la fase R.E.M. compie, anche se per un lasso di tempo piuttosto breve, il suo sporco la…

tag dell'autore: #morte(247)    #uomo(72)    #sogno(163)

tag automatici: #persone(357)   #smentiti    #cellule(33)    #abbandonata(18)    #onirica(7)    #innumerevoli(17)    #nuovamente(39)    #superiori(13)


(racconto scienza, breve)  di nwGiorgio Schinco
Descrizione: Cos'è la vita per una cellula? Che valore ha la sua entità? Quanto è giustificato il suo sacrificio?
incipit: Una morte programmata La vita di una cellula del corpo umano può essere veramente difficile: gli esseri umani credono che il nostro funzionamento sia banale e non ci dedicano molta attenzione. Forse non sanno quante mie compagne muoiono quando uno di loro decide di farsi un piercing o un tatuaggio; per non parlare di quando si prendono quelle belle boccate di nicotina e catrame, in quel caso sì che la cosa diventa insopportabile! Probabilmente l'essere umano non crede che sia importante se una.

tag dell'autore: #levi montalcini   #sviluppo neuronale    #programmazione(2)   #apoptosi

tag automatici: #muscolare(2)   #motoneuroni   #neurotrofico    #cellula(33)    #cellulare(64)    #midollo(3)    #sinapsi(4)


(racconto grottesco, breve)  di nwMaurogonella
Descrizione: Argentina, Cile, Fantopia, Italia… nessun popolo può essere immune dal pericolo di finire tra gli scomparsi.
incipit: Come le cellule cancerogene invadono l'organismo a partire da una singola unità che si riproduce senza controllo, così il Dittatore, un singolo uomo, prese il potere e si insediò a capo del governo della piccola Nazione di Fantopia.

tag dell'autore: #cancro(7)    #sparizioni(6)    #dittatura(8)

tag automatici: #dittatore(7)    #questore(2)    #cellule(33)    #miliziani(2)    #scomparsi(20)   #cancerogene    #organismo(10)    #sparizione(6)


(pittura altro)  di nwCerulli Emanuele
Descrizione: descrizione da definire...

tag dell'autore: #cellule(33)


Descrizione: Sono un volontario trasportatore di midollo osseo e cellule staminali. Questo è il racconto della mia prima emozionante missione in Sudamerica. Si è conclusa bene, malgrado gli imprevisti. Nel bene e nel male, sono le persone che fanno la differenza.
incipit: Sono un volontario trasportatore di midollo osseo e cellule staminali presso il Nucleo Operativo di Protezione Civile di Firenze (NOPC). Parto da Firenze, dove vivo, vado nella località di prelievo, che può essere in Italia o all'estero, e ritiro le cellule prodotte dall'anonimo donatore. Le colloco in un piccolo frigorifero a temperatura controllata e le porto nella città del paziente, a cui verranno trapiantate per la cura di una grave patologia ematica.

tag dell'autore: #sudamerica(3)    #midollo(3)    #viaggio(134)    #volontariato(9)    #leucemia(4)

tag automatici: #missione(41)   #siberini    #aeroporto(12)    #cellule(33)    #prelievo(3)    #staminali(3)    #volontari(3)


Descrizione: Sono un volontario trasportatore di midollo osseo e cellule staminali. Questo è il racconto della mia seconda emozionante missione in Brasile. È andata bene, malgrado gli imprevisti. Nel bene e nel male, sono sempre le persone che fanno la differenza.
incipit: Da tempo svolgo attività di volontariato in qualità di trasportatore di midollo osseo e cellule staminali presso il Nucleo Operativo di Protezione Civile di Firenze (NOPC). Parto da Firenze, dove sono nata e vivo, vado nella località di prelievo, che può essere in Italia o all'estero, e ritiro le cellule staminali o il midollo osseo prodotti dall'anonimo donatore.

tag dell'autore: #brasile(3)    #midollo osseo(4)    #volontariato(9)

tag automatici: #missione(41)    #cellule(33)    #midollo(3)    #staminali(3)    #donatore(2)    #volontari(3)    #aeroporto(12)    #prelievo(3)

Elencate 10 relazioni su 33 -
 
10
20
 ... 
40
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
 
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 18.117.158.108


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2025
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected




Pagina caricata in 0.28 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.