pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Sat 20 April, 03:46:10
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Non è il vestito che fa il re

(altro filosofia, breve - per tutti)
37 visite dal 23/04/2022, l'ultima: 2 settimane fa.
3 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Giancarlo Rizzo
nwGiancarlo Rizzo
$ donatore 2023 (3 dal 2021)









Descrizione: da definire...

Incipit: Ho trovato uno mio scritto giovanile in cui esprimevo un ragionamento: "Ho diciannove anni, non ho v…


Non è il vestito che fa il re
file: opera.txt
size: 2,54 KB
Tempo di lettura: circa 1 minuto
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:



Recensioni: 3 di visitatori, 4 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Giancarlo Rizzo
nwGiancarlo Rizzo
$ donatore 2023 (3 dal 2021)

risposta dell'autore, data 20:01:59, 23/04/2022
Quello che voglio dirti, caro Gabriele, che puoi lasciare, staccandoti da tutti i ragionamenti, tutto quello che possiedi sia materiale che immateriale. Quell'Essere di cui hai intuizione è l'unica cosa che hai o meglio sei. Tutto quello che fa, ha fatto e farà la tua parte umana (mente compresa) lo dovrai abbandonare perché è temporaneo. Ora riparti da qui: la consapevolezza del tuo Essere.



recensore:

user deleted
Recensione o commento # 1, data 21:53:32, 23/04/2022
Certo che è così ne sono perfettamente consapevole e lo accetto, so che non rimarrà niente, ma la cosa non mi turba, anzi mi da più un senso di leggerezza e di pace. Anche la comprensione stessa è un grande peso da portare, pesa come un macigno a volte, ci si sente ancora più soli, in un mondo di gente sola, soprattutto quando vedi la maggioranza delle altre persone (praticamente tutte si può dire), non poterti o riuscire a volerti comprendere, arroccate quasi tutte dietro e dentro la propria ignoranza o dietro o dentro fedi cieche solo per paura ed egoismo che sia riposta solo nella scienza intesa come religione, o religione stessa. Io non credo di essere diverso da tutti, sono come tutti gli altri, pregi e difetti compresi, ma forse, neanche per merito in fondo, mi è toccata questa comprensione, questa empatia che va al di là di quello che appare, quindi sono capace di leggermi e leggere dentro le cose e gli aspetti anche nascosti di questa nostra realtà, seppur nei miei limiti che riconosco e accetto come tali. Non lo so Giancarlo io ti comprendo, comprendo lo stesso peso che porti, quella senzazione dell'inutilità di fondo del vivere, sapendo già l'esito, ma a me al contrario tuo, forse per me questo è un peso troppo grande che non voglio più portare, non troppo a lungo almeno, non lo voglio, non lo merito, forse non ne sono capace. Già adesso fagocita dentro tutto. Per me quindi è quasi come una liberazione finire in nulla, ma avendo e sapendo però di avere cercato, trovato e infine compreso e accettato il mio essere, il mio ruolo, la mia stessa fine, sapendo che ne è valsa sempre e comunque la pena di farlo questo viaggio, non per gli altri, ma solo per me stesso, perché su queste cose non esistono altri all'infuori di noi stessi, nemmeno amori o figli, solo noi, il nostro essere il nostro egoismo che sempre torna presente, la nostra comprensione di Tutto, fuori da tutto questo, il resto sono solo teorie giuste o sbagliate che siano, solo parole in fondo che passano come il resto, insieme a noi.



recensore:

user deleted
Recensione o commento # 2, data 21:54:15, 23/04/2022
Dimenticavo questo tuo testo lo condivido in pieno, seppur con esito di fondo, diverso dal tuo.



recensore:

user deleted
Recensione o commento # 3, data 22:47:17, 23/04/2022
Io credo che anche la nostra stessa consapevolezza sia parte del mio essere mortale, finisce con la mia realtà, diventa materia incoscente, come adesso è materia coscente, se non è lo spirito ad avermi dato consapevolezza, ma solo volontà creativa, questa mia consapevolezza cessa con me, io inteso come materia incoscente dopo la mia morte, cesseró di essere insieme a tutti, vivi o morti con l'universo stesso, quindi la fine di questo universo espanso di energia inconsapevole che tornerà ad essere nulla, non avendo spirito in sé, ma essendo esso stesso stato creato solo per volontà. Questo è il mio pensiero, quello che chiude ogni cerchio, prima credevo che fosse comunque lo spirito tramite intuizione a toccarmi, quindi possibilità di ritornare ad essere Tutto in Tutto, ma non lo penso più, anche questo credo sia solo un nostro volerci protrarre verso qualcosa che non ci è mai appartenuto, solo per paura ed egoismo. Se mi segui torna tutto, non ci sono contraddizzioni logiche o altro, se non abbiamo spirito e quindi anima che tu invece chiami Essere di cui sei consapevole, se questo in noi non è presente come forma di Essenza o Spirito (ma è solo frutto di una nostra evoluzione naturale già scritta in essa, in noi, da Dio stesso) tutto poi, ogni discorso torna e porta in fine alla nostra situazione attuale.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Non è il vestito che fa il re di Giancarlo Rizzo è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera
Elencate 1 relazioni su 1 -

Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 3.135.185.194


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.15 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.