pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Tue 31 January, 02:36:19
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Giocare con il tempo

(altro biografia, breve - per tutti)
21 visite dal 15/10/2022, l'ultima: 4 settimane fa.
1 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Giancarlo Rizzo
nwGiancarlo Rizzo
$ sostenitore 2022 (2 dal 2021)


Altre opere dell'autore

Titoli simili:



Descrizione: Piccolo esperimento mentale con i ricordi.

Incipit: Sarebbe meglio dire giocare con la memoria, dato che l'esperimento vissuto è divertente come un viaggio nel mio tempo.


Giocare con il tempo
file: opera.txt
size: 3,74 KB
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#memoria(40)    #ricordi(187)    #autobiografia(8)



Recensioni: 1 di visitatori, 2 totali.
  recensisci / commenta

recensore:

Recensione o commento # 1, data 12:30:03, 15/10/2022
Ciao Giancarlo. Le dinamiche della mente umana sono veramente incredibili e stupiscono sempre molto, sia noi persone comuni che gli scienziati e medici addetti ai lavori. Mi sono riconosciuto nel tuo racconto che più che altro è una riflessione su come alcuni dettagli su accadimenti molto lontani affiorino alla nostra memoria cosi' chiari, cosi' definiti, che ci stupiscono alquanto. Le dinamiche della mente, dei ricordi, sono (e penso rimarranno) un mistero. Io, ad esempio, per allacciarmi al tuo racconto, mi ricordo perfettamente la macchina da cucire di mia nonna, che anche lei faceva dei lavoretti di riparazione per il vicinato. Mi ricordo il colore, il pedale (con cui giocavo), il mobiletto dov'era incassata, persino il profumo dell'olio rosso per il legno che mia nonna gli dava per nutrire il mobile. Fai conto che stiamo parlando della prima metà degli anni '80. Potevo avere 7, 8 anni. Ho questa immagine in testa: mia nonna in controluce una mattina d'estate (io finita la scuola andavo sempre a stare qualche giorno da lei) china sul suo lavoro, lo sferragliare del pedale della macchina da cucire e il profumo dell'olio rosso nella stanza. Questo è un ricordo che mi riaffiora spesso. Alcune volte anche in sogno.
Eppure…
Faccio molta fatica a ricordarmi i dettagli, anche quelli più importanti, del funerale di mio padre 10 anni fa. Non mi ricordo quasi nulla.
Vai tu a capire.
Alla prossima.



recensore:
avatar di Giancarlo Rizzo
nwGiancarlo Rizzo
$ sostenitore 2022 (2 dal 2021)

risposta dell'autore, data 14:54:33, 15/10/2022
Ho finito da poco di scrivere la mia storia, un racconto autobiografico della mia vita. Ebbene, questo esercizio dell'andare indietro nel tempo mi ha fatto scoprire che più ci si impegna maggiori sono le scoperte di altri particolari che sulle prime non emergono.
Attualmente ho rintracciato sprazzi che datano intorno ai tre anni e ti assicuro con dettagli precisissimi. Prova ancora se ci tieni, ma senza l'ansia di riuscire e vedrai che i ricordi affioreranno da soli come in un film. Auguri.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Giocare con il tempo di Giancarlo Rizzo è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(pittura altro)  di nwDalila

descrizione: Olio su tela, tecnica semplice con spatola.

tags: #casa(88)    #ombre(36)    #paesaggio(71)    #sole(95)    #memorie(40)


(pittura altro)  di nwDalila

descrizione: Olio, tecnica mista su tela 30x40 (II° Premio, concorso di pittura anno 2000 Citta' di Polistena)

tags: #casa(88)    #paesaggio(71)    #memoria(40)


(pittura altro)  di nwDalila

descrizione: Olio su tela 50x60 (estemporanea Francica) premiata III posto

tags: #casa(88)    #paesaggio(71)    #passato(30)    #scale(11)    #memorie(40)


(pittura altro)  di nwDalila

tags: #casa(88)    #paesaggio(71)    #scale(11)    #memorie(40)


(racconto narrativa, breve)  di nwMunuela

descrizione: L'emozione di un film visto al cinema. Memorie di vita passata.

incipit: L'odore stantio delle logore poltroncine della sala cinematografica, interrompeva, di tanto in tanto, la concentrazione strategica delle pupille di Elena. La lotta ingaggiata tra aerei militari, sullo schermo, le stava facendo desiderare di essere un missile sparato in aria che non avrebbe mai fatto ritorno sulla Terra. La grazia di quelle rocambolesche evoluzioni catturava ogni singolo muscolo del suo corpo, mentre la musica di Kenny Loggins le martellava il cuore, già in debito di …

tags: #cinema(12)    #sala cinematografica(1)    #memoria(40)


(racconto narrativa, breve)  di nwRoberta Michelini

incipit: Ci sono strade, luoghi del mio paese, che non sono cambiati molto dalla mia infanzia. Eppure a volte, quando sono assorta, li rivedo nella mia mente come li vedevo allora. È questione di pochi attimi, poi, il tempo di uno scatto fotografico, torno a vederli come sono ora, e percepisco uno sfasamento netto: non sono gli stessi luoghi.

tags: #anima(104)    #infanzia(28)    #luoghi(2)    #memoria(40)    #ricordi(187)    #impressioni(2)


(epistola narrativa, breve)  di nwMariaa

descrizione: Lettera ad un amico lontano.

incipit: "Non ho paura di morire, ho paura di non aver vissuto abbastanza"

tags: #dolore(94)    #memoria(40)    #morte(229)


(racconto narrativa, medio)  di nwDantes10

descrizione: Un paesaggio lunare, è lo sfondo di questa storia particolare e dall'ambientazione quasi surreale. Un uomo solo, in un luogo isolato alla ricerca di se stesso e della salvezza. Un uomo senza ricordo, senza memoria.

incipit: Si alzò da terra, scosse la testa, intontito, con la tuta sporca da polveri e detriti, la vista ancora precaria, intravedeva intorno a sè un paesaggio desolato. Pianure e valli, rocce e montagne. La vista di qualcosa lo fece trasalire, era dentro al più grande cratere che avesse mai visto, ma come ci era arrivato? Perché si trovava li? Dove si trovava? Come avrebbe fatto a uscire da li? Si guardò intorno, era solo, non c'era molto da fare, doveva arrampicarsi per quelle ripide e scoscese pareti

tags: #cratere(2)    #deserto(18)    #donna(143)    #memoria(40)    #solitudine(84)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwIvana Piazza

incipit: Quanti volti se ne sono andati, caduti ormai nell'oblio; volti noti,

tags: #memoria(40)    #vita(331)

Elencate 10 relazioni su 220 -
 
10
20
 ... 
220
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.


Il server è sovraccarico. Alcune porzioni del sito e alcune funzioni di aggiornamento automatico sono state momentaneamente soppresse per velocizzare il sistema. Ti invitiamo ad attendere qualche istante prima di effettuare operazioni importanti.
Ci scusiamo per il disagio.
PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Pagina caricata in 0.17 secondi.