




Descrizione: descrizione da definire...
Incipit: Ci sono strade, luoghi del mio paese, che non sono cambiati molto dalla mia infanzia. Eppure a volte, quando sono assorta, li rivedo nella mia mente come li vedevo allora. È questione di pochi attimi, poi, il tempo di uno scatto fotografico, torno a vederli come sono ora, e percepisco uno sfasamento netto: non sono gli stessi luoghi.
Il mondo rurale in cui è stata trascorsa l'infanzia, le figure parentali unite da legami solidi e sinceri, odori e sapori che circolano nell'aria,oggeti e ambienti genuini:tutti ricordi indelebili che sono rimasti impressi nella mente di quella bambina adesso diventata donna, una donna che si sente diversa, cambiata dentro ma non dimentica di quella parte della sua vita passata e forse rimpianta.
Il mondo intellettuale e quello contadino sono due mondi diversi e solo adesso essa può comprenderne appieno le sostanziali differenze (in particolare nei libri e nei quadri presenti nella casa paterna).
Bella prova di capacitá descrittiva e rappresentativa; emana calore e nostalgia, mentre colpisce questo flusso temporale che coniuga l'uso del tempo presente con quello remoto, ed è come se il passato diventasse presente, vivo nella memoria come nell'anima.
Non è un modo di dire. Lo sanno bene i pittori che nel loro stile non mirano tanto al fotorealismo, quanto a catturare la luce che illumina il soggetto, ciò che è evidente solo ai loro occhi, a conti fatti, è il loro stile, unico come il modo di osservare le cose che ciascuno di noi possiede.
Roberta in questo racconto ci indica i colori e i sapori che solo lei riusciva a catturare e riesce a farlo con l'anima sensibile dell'artista. Come in un quadro, vediamo vividi scenari stagliarsi su un passato ormai remoto, eppure reso eterno dalle parole e dai ricordi.
La differenza tra ceti socialI.
Ottimo.
Massimo Tivoli
I ricordi sembrano tessersi da soli e volare da un balcone a un cortile, da un orto a un salotto, lasciandosi reinterpretare, tracce d’infanzia che vengono a trovarci ora che siamo adulti.
La mia parte preferita è quella che va dal primo ricordo della cucina al Natale. Leggerla è come vedere in religioso silenzio un filmino in bianco e nero, un silenzio rotto solo dal frusciare magico della pellicola.
Arcangelo Galante
Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
tag dell'autore: #abbraccio(12) #anima(112) #bacio(36) #essenza(64) #luna(85) #sole(104) #terra(51) #vita(291) #acqua(59)
tag automatici: #baciodove #sfumature(23)
tag dell'autore: #anima(112) #solitudine(162) #vita(291) #dolore(97)
tag automatici: #quiscampolo
tag dell'autore: #anima(112) #stella(57) #malinconia(69)
tag automatici: #perduta(83) #dedicata(38) #essenza(64) #albainonda #nostalgia(66) #filocamo28
tag dell'autore: #adolescenza(56) #anima(112) #dioniso(2) #dolore(97) #ebrezza(4) #eccessi(5) #eccesso(5) #generazione(32) #gioventù(24) #giovinezza(31)
tag dell'autore: #anima(112) #conoscenza(15) #ricerca(13) #autunno(100)
tag automatici: #sentiero(84) #morbido(26) #disfacimento(3) #ammantata(6) #screziata #infinito(226) #sospesa(9)
tag dell'autore: #amore(796) #arte(70) #blogger #fiammella(3) #hengel-meneghetti #poetessa(5) #scrittrice(6) #spirito(25) #anima(112)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.