Hai sbagliato Dio
Descrizione: Una forse banale riflessione sull'eterno dilemma dell'esistenza di Dio.
Incipit: Quando tu pensi al dio in cui credi, ne fai un'immagine mentale.
È un questione che racchiude in se, posso dirlo? due millenni?
Concludo la recensione complimentandomi come sempre per i tuoi interrogativi sempre interessanti a che se, il più delle volte, irrisolvibili, proprio perchè altamente filosofici (Gabriele Pecci, dove sei?) e per loro natura NON possono avere una risposta e un riscontro (umano).
Una cosa la dico però Giancarlo: esiste la FEDE. Ovvero il credere anche senza il toccare, senza il vedere, senza il poter sentire. Anche questa è effimera?
Ciao un saluto.
Quindi avresti ragione nel considerare la vera fede priva di " toccare, vedere, sentire" come dici; ma siccome questo esclude la ragione, personalmente giudico la fede come una fuga dalla realtà.
Gabriele, mi spiace, ma ha abbandonato BraviAutori.
Per ribattere alla tua idea, è affermazione molto forte il dire che la fede è fuga dalla realtà, metti in discussione tutto il potere spirituale di qualsivoglia confessione religiosa. Ti procuro una copia di Critica alla ragion pura di Kant
Vedi: essenzialismo-psicologico.html
Perché il dio che viene descritto dai credenti è un controsenso nei termini nei quali viene appunto descritto: infinito ed eterno.
Queste sono parole che hanno un significato preciso; ebbene queste parole significano concetti che non possono esistere nella nostra realtà dove lo spazio e il tempo sono finiti. Un Dio simile non può esistere, perché con quegli attributi equivale al nulla, dunque non esiste.
In che tipo di Dio crede una persona che parla italiano? Un Nulla?
Occorrerebbe cambiare la descrizione del Dio, ti pare? Altrimenti c'è confusione.
user deleted
1 c'è chi ha fede in Dio
2 c'è chi crede alla scienza
3 c'è chi è ateo
4 c'è chi crede alla filosofia
ci sono molte credenze
e ci sono molte religioni, ma fare paragone con discorso alquanto scientifico e religioso per me non va affatto bene. Completamente diversi tra loro.
Faccio una domanda: Cosa c'è di diverso tra una religione monoteista ed una politeista?… pensateci… nulla se non il numero!
Dei… Dio… è tutta ruggine che arrugginisce il Mondo!
Jacopo
Preciso subito che questa è sempre stata usata dal Potere per soggiogare i popoli e sfruttarli per autosostenersi con le conseguenze assurde che da secoli vediamo accadere, e questo genera sconforto nelle persone intimamente oneste. L'essere religioso aiuta l'uomo ad elevarsi spiritualmente fino al massimo livello che l'arte in tutte le sue forme ci manifesta. Dire che il concetto di Dio/dei sia ruggine mi sembra offensivo, quanto invece debba essere imputato a coloro che da sempre hanno costituito la classe clericale dominante (pur con tutte le debite eccezioni).
Come fai a dimostrare il contrario? Come fai a dimostrare che Dio esiste? Nessuno può farlo. Puoi solo affermarlo per fede e questa è a sua volta solamente una creazione umana, un sentimento (mentale e soggettivo). La fede esclude la ragione e viceversa.
A ciascuno la propria legittima scelta.
user deleted
Giancarlo a cosa credi in definitiva?
Alla scienza, oppure sei una persona scettica in tutto?
L'Universo chi lo ha creato secondo te? DIO per me.
Prima che arrivasse l'uomo? Una minuscola cellula che poi si è evoluta nel tempo per me.
PER TE?
user deleted
Ciao
Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
tags: #amica(85) #bambino(109) #dio(54) #don orione(1) #fede(20) #madonna(11) #ospedale(27) #preghiera(15) #speranza(123) #suore(7)
tags: #dio(54) #fresco(3) #gatto(43) #preghiera(15) #speranza(123) #umanità(35) #aria(13) #cane(42)
tags: #bambina(109) #bambino(109) #dio(54) #fiaba(21) #mare(190) #musa(9) #note(5) #speciale(4) #bambini(109)
tags: #angeli(33) #demoni(24) #dio(54) #mastodonti(2) #missione(6) #obelisco(1) #ombre(30) #serpente(10) #campione(4)
tags: #angeli(33) #dio(54) #gesù(17) #madonna(11) #natale(77) #paradiso(31) #computer(20)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.