




Descrizione: Per chi ha avuto la fortuna di vedere il film di Lynch e sia interessato propongo un saggio che scrissi più di una quindicina di anni fa, quando flirtavo tra cinema e filosofia. Attenzione: Se non lo avete visto, tenete conto che spoilero la trama.
Incipit: Sarà solo una curiosità o uno scherzo del destino, ma il cinema e la psicanalisi – la scienza moderna dei sogni – sono state battezzate nello stesso anno: il 1895. Mentre, infatti, Sigmund Freud pubblicava nella Vienna di "fine Impero" i suoi Studi sull'isteria, premessa fondamentale a L'interpretazione dei sogni, i fratelli Lumière stupivano l'animata società parigina con la prima proiezione delle loro pellicole.
Nella prima parte l'accostamento dell'esperienza cinematografica a quella onirica assume poi connotati psicanalitici, e infatti alla luce di questa interpretazione, o meglio visione, provi dis-velare la poetica lynchiana. Ma successivamente ti accorgi che la psicanalisi e la vecchia interpretazione dei sogni conduce in un vicolo cieco. Ecco allora il tentativo di analizzare la pellicola partendo dall'assunto che il mondo è Caos e che Lynch volendo descrivere l'intreccio di quelle due vite/storie non può fare a meno di considerarle come immerse in un ribollire sulfureo di un Mondo caotico che rifiuta per assioma ogni reductio ad unum.
A me Mulholland Drive è sempre sembrato, nella sua lettura del Mondo, simile a Quer Pasticciaccio di Gadda, con la sua impossibilità a soffermarsi sulla trama, a concentrarsi su di una storia legata e indirizzata, guidata, da semplici rapporti consequenziali di causa ed effetto.
Come in Gadda la trama gialla/thriller è solo il primo elementare livello di lettura.
Un ottimo e complesso lavoro, complimenti.
Vorrei aggiungere un elemento: a mio avviso il titolo non casuale. Mulholland Drive è la strada dedicata all'ingegnere (ma forse non lo era) irlandese che permise lo sviluppo moderno di Los Angeles poiché costruì un lunghissimo acquedotto che convogliò le acque del lago Owens (un lago alpino ai piedi della Sierra Nevada) verso la città. Senza quell'acqua abbondantissima Los Angeles e Hollywood non avrebbero potuto diventare quel che sono diventate. Ma dietro la costruzione di quell'acquedotto si verificò tutta una scia di truffe e ruberie ai danni degli agricoltori della Valley, imbrogli, morte distruzione e devastazione che passò alla storia come le guerre dell'acqua della California. Il lago, lungo oltre cento chilometri venne prosciugato e in quegli anni crollò persino una delle dighe che irregimentava le acque causando oltre cinquecento morti e la distruzioni di parecchi villaggi.
Los Angeles è figlia anche di Mulholland e della sua visione onirica di un deserto dove cresceva solo il chaparral trasformato in giardino.
Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
tag dell'autore: #cinema(12) #attrice(10)
tag automatici: #gilbert(15) #giornali(20) #trasmissioni(11) #televisive(5) #esattezza(3) #ricordata(2) #pellicole(10)
tag dell'autore: #film(25) #gesù(17) #chiesa(25) #cinema(12)
tag automatici: #filmnella #polverosa(8) #penombra(21) #proiettore(3) #estremita(5) #pellicola(10) #accorgo(36) #conoscerlo(3)
tag dell'autore: #cinema(12) #sala cinematografica #memoria(71)
tag automatici: #poltroncine(5) #condotta(5) #persone(357) #stantio(2) #strategica(2) #pupille(12) #ingaggiata #militari(18)
tag dell'autore: #abitudini(25) #artista(56) #auto(11) #chinotto #cinema(12) #comicità(3) #fatica(8) #film(25) #massimo troisi #napoli(15)
tag automatici: #commedia(18) #dedicata(38) #personaggi(28) #regionale(5) #corridoio(47) #canottiera #riscpondi #cornetta(7)
tag dell'autore: #cinema(12) #film(25) #soggetto(17)
tag automatici: #vittima(54) #rottwailer #vittime(54) #ottobre(27) #risultati(15) #autopsia(2) #sottovuoto(2) #piovosa(7)
tag dell'autore: #cinema(12) #sceneggiatura(4) #drammatico(14)
tag automatici: #gelateria(2) #weekend(7) #clienti(53) #mattinata(16) #protagonista(15) #incapace(14) #lentezza(5) #generazioni(32)
tag dell'autore: #cinema(12) #citta del futuro #dildo #omosessualita(4) #saffismo
tag automatici: #interstellar #colazione(27) #hendrix(2) #policandro #patrimonio(4) #adeguata #scrematura #newyorkese
tag dell'autore: #cinema(12) #coronavirus(27) #ospedale(29) #teatro(10) #bergman
tag automatici: #clinica(14) #bellissima(40) #curiosita(26) #poterne(3) #leitmotiv #vortice(27) #quarantena(13) #gradazioni
tag dell'autore: #campi(13) #cinema(12) #cinematografia #ebrei(4) #fantascienza(39) #guerra(137) #nazismo(7) #tecnologia(16) #arte(70)
tag automatici: #riefenstahl #divisione(7) #reniferow #oberfuhrer #animali(126) #selektion #regista(7) #ingelotte
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.