
Alex




Descrizione: Alla dolce presenza del mio gatto.
Incipit: Figlio di nessuno, fratello nostro, sovrano di queste quattro mura in cui prudente ti vai trincerando.…
Mi piacerebbe conoscere un po' di più il significato profondo della poesia. Perchè oscura comunione? La vita del gatto nella sua semplicità, smuove sentimenti negativi?
Per rispondere alla tua domanda: No, il gatto non smuove affatto sentimenti negativi. Al contrario - come dici tu - è la sua semplicità che lo rende così invidiabile. Con "oscura comunione che batte dolorosa contro la vita" intendo proprio questo contrasto tra la complessità della nostra vita e la semplicità del gatto, che esce fuori in questa comunione che si crea tra noi e loro. Sento nei gatti un totale legame con il presente che manca all'uomo il quale purtroppo vive tra passato e futuro. Le due strofe centrali vogliono essere proprio un'esaltazione di questo "presente totale".
Spero di averti risposto in modo esauriente.
Grazie ancora!
Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.