




Descrizione: Sotto al bombardamento alleato di Roma un padre e un figlio si rinfacciano i propri errori e finiscono per ritrovare la pace. Una riflessione "neorealista" sul fascismo e sul disastro italiano, nata in un giorno di pioggia di molti anni fa.
Incipit: "Sta grandinando!". Un uomo stava immobile, appollaiato sul davanzale della finestra e sbirciava fuori. Avrà avuto oltre sessant'anni, una barba folta e ben curata, gli occhi neri e spenti. Era molto alto, ma piegato sulla schiena, come se stesse cercando di raggomitolarsi su se stesso a mo' di riccio. Vestiva elegantemente in grigio e ai piedi aveva delle ciabatte di pelle nera che facevano uno strano fruscio strusciando per terra.
Da qui è nato l'incipit del racconto.
Da diverso tempo desideravo scrivere qualcosa sul bombardamento alleato di San Lorenzo del 19 luglio '43: uno degli eventi più traumatici per Roma; paragonabile al Sacco di Alarico (410) e a quello di Carlo V (1527). Ne avevo testimonianza diretta da parte dei miei nonni. Mi mancava, però, l'ispirazione.
All'improvviso davanti a quel diluvio, come un fiume che ha rotto gli argini, iniziai a scrivere di getto questa storia su un padre e un figlio che si rinfacciano le proprie connivenze con il Regime e finiscono per ritrovare la serenità e l'affetto proprio mentre comincia il bombardamento degli Alleati. Una riflessione "neorealista" sul fascismo e sul disastro italiano, nata in un giorno di pioggia di molti anni fa.
In questi vent'anni il racconto è stato letto solo da tre persone: la ragazza che poi sarebbe diventata mia moglie, il mio migliore amico, con cui ho sempre condiviso le mie prove poetiche e narrative, e mia nonna materna.
Durante questo Natale, mettendo ordine tra le mie cose, è saltato fuori il dattiloscritto del racconto e mi è venuta voglia di farlo finalmente uscire alla luce. L'ho scannerizzato e limato dal punto di vista della forma e della punteggiatura. Nella sostanza, però, è rimasto uguale all'originale.
Lo offro a chi avrà la bontà di riservargli un po' di tempo e lo dedico ai miei nonni, che testimoniarono e non negarono. Testimoniarono.
user deleted
Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
tag dell'autore: #roma(21)
tag dell'autore: #anguria(3) #roma(21) #estate(53)
tag automatici: #biciclette(38) #mezzibusti #marmorei(6) #ragazzina(37) #chiosco(5) #tavolino(28) #cocomero
tag dell'autore: #abbandono(18) #discriminazione(3) #ingenuità(8) #roma(21) #romano(2) #sempliciotto #delusione(35)
tag automatici: #braviautori(13) #mucchietto(2) #fessura(7) #tombino(4) #piantina(3) #leguminacea #periodi(7) #invernali(24)
tag dell'autore: #chiesa(25) #festa(21) #milano(16) #millennio(5) #millennium bug #petrolio(4) #roma(21) #secolo(3) #y2k #capodanno(9)
tag automatici: #vaticano(6) #scienziati(26) #baldoria(2) #fregandomene #persino(98) #millennium #stanotte(25)
tag dell'autore: #roma(21) #angoscia(12) #disperante #distruzione(16) #dominio(12) #ferocia(8) #globale(7) #impero(2) #roma(21) #desolazione(8)
tag automatici: #macchine(41) #romulus #sufficienza(2) #tenervi #traianus #campagne(26) #superficie(37) #pianeta(154)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.