(racconto fantascienza, lunghissimo)
di
Vihio
Descrizione: Il mio romanzo. Se vi piacciono le narrazioni che si sviluppano su lassi di tempo ampi, con molti personaggi e svariati scenari, se amate gli enigmi e non indietreggiate davanti a tecniche narrative non sempre agevoli per la lettura, potrebbe piacervi.
incipit: –Dove vai? Dove corre trafelato il piccolo Mekve? Mekve, Mekve! Non senti che ti chiamo? Fermati, fermati un po' con la vecchia nonna Apuka. Fermati un po' con me, Mekve. Mi dai ascolto? Mi dai ascolto. Rifiata piccolo Mekve, rifiata qui da nonna Apuka.– –È arrivata, è arrivata Anzanza!–
tag dell'autore: #giappone(13)
#mesopotamia #sudan #aerei(4)
#bufalo #cavallo(18)
#civilta(7)
#enigma(6)
#foresta(25)
#formiche(15)
tag automatici: #persone(357)
#kumusumi #persino(98)
#nessuna(74)
#chiunque(35)
#mamakinko #animali(126)
Descrizione: Fantascienza, alieni, progressismo, civiltà, evoluzione, sopravvivenza, umanità
incipit: L'attenzione di Glocqvast fu distratta dal suono fastidioso della porta: qualcuno annunciava la sua presenza, ma l'intendente non aspettava alcuna visita.
tag dell'autore: #alieni(65)
#civilta(7)
#evoluzione(30)
#progressismo #sopravvivenza(8)
#umanita(101)
tag automatici: #glocqvast #alveare(5)
#florbert #economia(18)
#naturali(13)
#pianeta(154)
#altrimenti(26)
Descrizione: Ultima battaglia di uno scontro di civiltà in un lontano futuro (anno 2104) e in un altro pianeta (ma sarà poi vero?)
incipit: Nella calda estate dell'anno 2104, nella grande steppa orientale, si confrontavano i due eserciti, da una parte vi erano le truppe dell'Impero Occidentale e dei paesi alleati, dall'altra quelle della Repubblica Orientale e dei vari paesi satelliti o comunque ad essa subordinati. Negli ultimi secoli, l'Impero Occidentale era entrato in una fase di decadenza sempre più rapida, i cui risultati erano innanzi tutto una crisi di fede e di ogni tipo di ideale o di valore, la crisi della famiglia con le…
(racconto grottesco, medio)
di
Athosg
Descrizione: A Pisellonia si svolge un concorso del condominio più virtuoso, dove vengono premiati gli abitanti che si sono distinti per altruismo e per tutte le qualità che dovrebbe avere un buon cittadino. Non tutto però si svolge nel migliore dei modi.
incipit: I fatti che andremo a raccontare hanno il crisma dell'aleatorietà e di conseguenza non possiamo affermare in modo netto se la descrizione coincide con l'esatto procedere degli avvenimenti. Al più l'autore può aver aggiunto qualche particolare o omesso altre situazioni poco importanti e di lunga e noiosa descrizione. Al fondo di tutto starà al lettore cogliere il senso della narrazione e vedere, come se si specchiasse in uno stagno, galleggiare una tremolante verità. Partiamo. Pisellonia era…
tag dell'autore: #amicizia(127)
#battaglia(29)
#benpensanti #conformismo(2)
#onesti cittadini #ordine(3)
#vegani #civilta(7)
tag automatici: #condominio(13)
#dentista(3)
#pisellonia #abitanti(26)
#persone(357)
#condomini(3)
#ciclamini(3)
#ventotto
Descrizione: L'indifferenza verso sia le vecchie civiltà sia il progresso… con riferimento letterario.
incipit: Maestose si estendon della vecchia Thugga le rovine di civiltà di tempi morti antichi, qui si aggiran pieni di curiosità sotto il calor del sole di turisti stuoli, il capitolin tempio, al favor di Giove Giunone e Minerva eretto, gode tra di lor di particolar ricerca e studio, e poco lontan di lì in un prato di rovi di sterpaglie un asin sonnolento a quel vociar della curiosa lì vicina gente indifferente bruca tra i sassi a la fame lenir sua e indifferente pur par di.
tag dell'autore: #asini(8)
#bigio(2)
#civilta(7)
#giove(3)
#giunone(3)
#minerva #nuovo(13)
#vaporiera #thugga
tag automatici: #indifferente(20)
#maestose(32)
#estendon(2)
#aggiran #curiosita(26)
#turisti(21)
#capitolin
Descrizione: Una antica civiltà laboriosa ed evoluta.
incipit: Non si conoscono le ragioni della scomparsa di questo popolo progredito e laborioso ma ne abbiamo ritrovato le tracce e, forse…
tag dell'autore: #civilta(7)
#indo #progredita(2)
#scomparsa(20)
#agricola
tag automatici: #laborioso(4)
#wikipedia(12)
#2527indo #storicang #dellindo #misteri(132)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Guardo indietro nel campo e sorrido e piango Le mie ossa tremano, la mia mente è secolare.
tag dell'autore: #radici(6)
#segreto(34)
#secolare(7)
tag automatici: #anniguardo #piangole #secolarela #contadina(19)
#seminatoe #cresciuti(11)
#fruttofiumi #lacrime(183)
Descrizione: La saggezza di una musa contadina ironicamente detta: comunque ti giri e la giri puoi sempre trovarti al punto di partenza.
incipit: Grazie mia Musa Contadina per l'ispirazione di questo magnifico peana degno di un epico cantore. Dal vertice alto di un triangolo rettangolo lungo un cateto di botto son disceso, troppi gli attriti e la frizione lungo la via dell'ipotenusa, e così sopra un cerchio strano mi sono ritrovato di cui non conoscendo il raggio e resa quindi nulla l'area dell'appoggio alla caduta sopra un trapezio anch'esso strano mi sono ritrovato. Una, due, mille volte non so.
tag dell'autore: #cerchio(4)
#cono #contadina(19)
#ipotenusa #trapezio(2)
#triangolo(2)
#musa(8)
#peana
tag automatici: #vertice(6)
#ispirazione(26)
#rettangolo(3)
#attriti(4)
#frizione
Elencate 10 relazioni su 25 -