pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Sat 15 June, 22:00:49
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Editoriale

(poesia altro, brevissimo - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
13 visite dal 14/08/2023, l'ultima: 1 settimana fa.
Vuoi essere il primo a recensire o commentare questa opera?
Autore di quest'opera:








Descrizione: Il tocco vitale della cultura.

Incipit: La cultura contadina, operaia, artigianale al centro.


Editoriale
file: editoriale.odt
size: 20,67 KB
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#civilta(7)    #contadina(7)    #patate(1)



Recensioni: 0 di visitatori, 0 totali.

Vuoi pubblicare il primo commento per questa opera? Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Editoriale di Dino de lucchi è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(altro storico, brevissimo)  di nwPassworld
Descrizione: Una antica civiltà laboriosa ed evoluta.
incipit: Non si conoscono le ragioni della scomparsa di questo popolo progredito e laborioso ma ne abbiamo ritrovato le tracce e, forse…

tags: #civilta(7)    #indo(1)    #progredita(1)    #scomparsa(6)    #agricola(1)


(racconto fantascienza, lunghissimo)  di nwVihio
Descrizione: Il mio romanzo. Se vi piacciono le narrazioni che si sviluppano su lassi di tempo ampi, con molti personaggi e svariati scenari, se amate gli enigmi e non indietreggiate davanti a tecniche narrative non sempre agevoli per la lettura, potrebbe piacervi.
incipit: –Dove vai? Dove corre trafelato il piccolo Mekve? Mekve, Mekve! Non senti che ti chiamo? Fermati, fermati un po' con la vecchia nonna Apuka. Fermati un po' con me, Mekve. Mi dai ascolto? Mi dai ascolto. Rifiata piccolo Mekve, rifiata qui da nonna Apuka.– –È arrivata, è arrivata Anzanza!–

tags: #giappone(7)    #mesopotamia(1)    #sudan(1)    #aerei(7)    #bufalo(1)    #cavallo(17)    #civilta(7)    #enigma(5)    #foresta(15)    #formiche(5)


(racconto narrativa, breve)  di nwMarino Maiorino
Descrizione: Fantascienza, alieni, progressismo, civiltà, evoluzione, sopravvivenza, umanità
incipit: L'attenzione di Glocqvast fu distratta dal suono fastidioso della porta: qualcuno annunciava la sua presenza, ma l'intendente non aspettava alcuna visita.

tags: #alieni(61)    #civilta(7)    #evoluzione(8)    #progressismo(1)    #sopravvivenza(7)    #umanita(35)


(racconto fantascienza, medio)  di nwGianluca di Castri
Descrizione: Ultima battaglia di uno scontro di civiltà in un lontano futuro (anno 2104) e in un altro pianeta (ma sarà poi vero?)
incipit: Nella calda estate dell'anno 2104, nella grande steppa orientale, si confrontavano i due eserciti, da una parte vi erano le truppe dell'Impero Occidentale e dei paesi alleati, dall'altra quelle della Repubblica Orientale e dei vari paesi satelliti o comunque ad essa subordinati. Negli ultimi secoli, l'Impero Occidentale era entrato in una fase di decadenza sempre più rapida, i cui risultati erano innanzi tutto una crisi di fede e di ogni tipo di ideale o di valore, la crisi della famiglia con le…

tags: #civilta(7)    #colonnello(2)    #guerra(126)    #occidente(2)    #oriente(2)    #trincea(1)    #battaglia(15)


(racconto grottesco, medio)  di nwAthosg
Descrizione: A Pisellonia si svolge un concorso del condominio più virtuoso, dove vengono premiati gli abitanti che si sono distinti per altruismo e per tutte le qualità che dovrebbe avere un buon cittadino. Non tutto però si svolge nel migliore dei modi.
incipit: I fatti che andremo a raccontare hanno il crisma dell'aleatorietà e di conseguenza non possiamo affermare in modo netto se la descrizione coincide con l'esatto procedere degli avvenimenti. Al più l'autore può aver aggiunto qualche particolare o omesso altre situazioni poco importanti e di lunga e noiosa descrizione. Al fondo di tutto starà al lettore cogliere il senso della narrazione e vedere, come se si specchiasse in uno stagno, galleggiare una tremolante verità. Partiamo. Pisellonia era…

tags: #amicizia(100)    #battaglia(15)    #benpensanti(1)    #conformismo(2)    #onesti cittadini(1)    #ordine(3)    #vegani(1)    #civilta(7)


(poesia altro, brevissimo)  di nwGiuseppe Gianpaolo Casarini
Descrizione: L'indifferenza verso sia le vecchie civiltà sia il progresso… con riferimento letterario.
incipit: Maestose si estendon della vecchia Thugga le rovine di civiltà di tempi morti antichi, qui si aggiran pieni di curiosità sotto il calor del sole di turisti stuoli, il capitolin tempio, al favor di Giove Giunone e Minerva eretto, gode tra di lor di particolar ricerca e studio, e poco lontan di lì in un prato di rovi di sterpaglie un asin sonnolento a quel vociar della curiosa lì vicina gente indifferente bruca tra i sassi a la fame lenir sua e indifferente pur par di.

tags: #asini(8)    #bigio(2)    #civilta(7)    #giove(3)    #giunone(1)    #minerva(1)    #nuovo(12)    #vaporiera(1)    #thugga(1)


Descrizione: La saggezza di una musa contadina ironicamente detta: comunque ti giri e la giri puoi sempre trovarti al punto di partenza.
incipit: Grazie mia Musa Contadina per l'ispirazione di questo magnifico peana degno di un epico cantore. Dal vertice alto di un triangolo rettangolo lungo un cateto di botto son disceso, troppi gli attriti e la frizione lungo la via dell'ipotenusa, e così sopra un cerchio strano mi sono ritrovato di cui non conoscendo il raggio e resa quindi nulla l'area dell'appoggio alla caduta sopra un trapezio anch'esso strano mi sono ritrovato. Una, due, mille volte non so.

tags: #cerchio(3)    #cono(1)    #contadina(7)    #ipotenusa(1)    #trapezio(2)    #triangolo(2)    #musa(9)    #peana(1)


Descrizione: Una fiaba in versi.
incipit: Nella valle delle rose Nella valle delle rose vi era una misera casina e vi abitava un contadino con la sua piccolina ma di fuori un gran splendore tanto bello quel giardino rose rosse e rose azzurre rose gialle e tanti fiori qui danzavano libellule e graziose assai farfalle dai colori bianco nero viola e d'un giallo canarino, una strega giunse un giorno e su sorridi mia piccina sol baciarmi devi i piedi e un sol capel donarmi inchinarti al nero tetro uccello e la scopa poi guardare ti farò u.

tags: #farfalle(24)    #fatina(2)    #libellule(4)    #piccina(1)    #rose(18)    #strega(9)    #valle(7)    #contadino(7)

Elencate 10 relazioni su 13 -
 
10
20
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 100.28.132.102


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.16 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.