pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Tue 19 March, 05:28:57
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Il memoriale del cannibale

(racconto narrativa, breve - per tutti)
Tempo di lettura: circa 5 minuti
729 visite dal 06/01/2013, l'ultima: 1 mese fa.
5 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Sphinx
nwSphinx
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2011





Descrizione: da definire...


Il memoriale del cannibale
file: il-memoriale-del-can_
nibale.pdf
size: 74,29 KB
Tempo di lettura: circa 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
Questa opera non ha ancora dei tag. (suggerisci tu)



Recensioni: 5 di visitatori, 7 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Iezzi Giampiero
nwIezzi Giampiero
$ donatore 2011

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 07/01/2013
Passa anche da me, così mi uccidi! Sono stufo di vivere ai margini della vita. Per strada, come "Mostro" il mio incurabile male tutti con un cenno salutano e scappano via. Nel vedermi davanti allo specchio anche io rifiuto la mia immagine che da troppi anni mi porto dietro.
Questa è una società già difficile dove, chi in salute stà per abitudine se ne frega degli altri, ognuno pensa troppo a se stesso ed è difficile trovare una collocazione per il disabile contaminato dalla voglia di vivere che sopporta tutto nell'eventualità di una resurrezione… mai vista!



recensore:

Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 07/01/2013
Caro Autore de IL MEMORIALE DEL CANNIBALE,
in una "partitura" così rigorosa, come la sua, non ci si può permettere nessuna sbavatura: ogni "che" di troppo va eliminato, e ogni verbo deve adeguarsi al contesto, affinché il lettore si immerga nella "tensione" narrativa, dall'inizio alla fine. Quindi, mi permetto di suggerirle le seguenti (doverose, secondo me) modifiche:
1."credo che sia una cosa giusta..." meglio "sarebbe"; "e che mi dareste la pena..." meglio "darmi la pena";
2."Non voglio parlare delle MIE vittime", no, perché dopo c'è "decedute...per mia mano"; togliere anche "prematuramente": è termine giornalistico non da confessione; inserire "non riesco TUTTAVIA a ricordarle;
3. "...comportamentoÂ…della norma e che viene utilizzato" meglio: comportamentoÂ… fuori della norma, utilizzato per...";
4. "Quando ANDAVO alle scuole medie", no, FREQUENTAVO, il registro di “andavo” è colloquiale; "...con l'ipotizzare probabili..." è ridondante, meglio "con l'immaginare..."; non ci si "adopera" a una pratica , ma ci si DEDICA, quindi "molti in quest'aula vi si saranno dedicati in passato"; eliminare "CHE A NOI SEMBRAVA comico". "comico" è sufficiente; "Che possono produrre dei ragazzi di circa ...", sostituire con "prodotto da ragazzi di dodici anni"; non "SIAMO qui" ma SONO qui; "non immaginai io stesso CIO' CHE...", meglio " ...io stesso LA SCENA..."; eliminare FORTUITO CHE FU: "un episodio, l'ennesimo..."; prima c'è "mi faceva ancora senso= MI RIPUGNAVA (registro meno colloquiale); 5; 6; etc. ("Pulii il corpo....NO, "tolsi le int. dal c.";"che questo singolo accaduto" = quanto accaduto..." "che a poco a poco sarebbe...destinato...a sbiadirsi"-manca lo spazio qui per altri punti). Riga FINALE da eliminare, meglio: “Per questo Sig. giudice invoco la clemenza, perché so bene quanto anche per voi la Giustizia sia una fissazione.” Dia un finale che rimandi all'inizio. Cordialmente, Renato Bruno www.matitarossa.com (usi il modulo di contatto del mio sito per scrivermi).



recensore:
avatar di Sphinx
nwSphinx
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2011

risposta dell'autore, data 00:00:00, 07/01/2013
Grazie per la pena che Vi siete preso nei confronti di questo testo, che come spesso mi accade ho scritto di getto senza una rigorosa revisione. Farò tesoro dei consigli. Per quanto riguarda la tensione narrativa, devo ammettere che l'ho pensato per essere ironico. Non voglio che chi lo legga rabbrividisca, ma pensi a quanto è stupido quello che il protagonista dice e che valuti quanto sia idiota la motivazione che lo ha fatto diventare un cannibale. Grazie mille. Very Happy



recensore:

Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 07/01/2013
D'accordo, ma nel suo testo non c'è nessun accenno ironico, né auto-ironico né sarcastico! Perché il lettore comune -non lei- dovrebbe prenderlo come uno scherzo o qualcosa su cui sorridere? La cronaca nera europea qualche volta ci spiattella in faccia vicende di perversioni antropofaghe ben più raccapriccianti di quella da lei descritta. E poi, se l'intento ironico-dissacratorio non l'ho colto io, analizzando il testo al microscopio, allora FORSE non basta una "motivazione idiota" per smontare la seriosità della confessione. Credo io. Grazie per l'attenzione, comunque. Renato Bruno



recensore:
avatar di Sphinx
nwSphinx
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2011

risposta dell'autore, data 00:00:00, 08/01/2013
Penso tu abbia perfettamente ragione, infatti cercherò di fare tesoro dei tuoi consigli. Intanto apporto le modifiche che mi hai suggerito e poi aggiorno il file, in seguito potrei anche cercare di scriverlo meglio. Forse la verità è che benché avessi questa idea che mi frullava in testa, il genere non mi è proprio congeniale. Very Happy



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2019 (2 dal 2015)

Recensione o commento # 4, data 00:00:00, 27/06/2017
Ho letto le recensioni precedenti e le tue risposte così ti lascio anche la mia impressione. Il testo è ben scritto (anche se concordo con alcuni degli appunti che ti hanno fatto), si legge scorrevole ma non ho pensato all’ironia come vorresti, anzi non posso fare a meno di rabbrividire col dettaglio del neonato e scuoto la testa di fronte al tuo protagonista non tanto per la stupidità delle sue motivazioni (anche se lo sono), ma per la convinzione che sia pazzo.
Per quello che ha fatto, per quello che dice, per la sua convinzione di essere nel giusto e perciò per l’assenza di pentimento. Quindi, non avrà soddisfatto le tue aspettative, ma il racconto è valido, solido e resta nella mente del lettore. La frase che fa più impressione è: “non immaginate minimamente quanto sia labile il confine tra la cosiddetta normalità e uno stato come il mio”.
E non parliamo del rosmarino, che non riesco più a guardare con gli stessi occhi.
Le missioni NASF ti hanno rovinato Smile



recensore:
avatar di F. T. Leo
nwF. T. Leo
$ donatore 2020 (3 dal 2018)

Recensione o commento # 5, data 00:00:00, 06/10/2017
Racconto che si legge dall'inizio alla fine, senza mai annoiarsi, con il tema del cannibalismo come fulcro. Io l'ho trovato, in certo qual modo, un po' dostoevskiano.
Autore, Sphinx, pieno di spunti interessanti, anche originale, per certi versi. Ti sorprende: ciò che cerca propriamente un lettore.
Da leggere...





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Il memoriale del cannibale di Sphinx è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera
Nessuna opera correlata

Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 34.230.66.177


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.37 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.