




Descrizione: Testo riflessivo sull'eterna lotta tra bene e male, tra vere ricchezze e vere povertà, che ha come unico scopo quello di far riflettere. Testo assolutamente opinabile e privo di ambizione letteraria.
Incipit: Premessa Tutto ciò che scrivo qui di seguito sarà inevitabilmente condizionato dalla mia credenza verso Dio, ma non un Dio cristiano o musulmano o ebreo o di una qualsiasi altra appartenenza, ma un Dio che è semplicemente Dio. In fondo come sappiamo cambiano le parole, cambiano le ambientazioni, i tempi, i personaggi e perfino l'intera storia, ma alla fine parlano tutti della stessa identica cosa, parlano di un amore supremo che ci ha creato, un essere o un'energia in grado di dare e togliere la…

La tua lettera, perché ho immaginato che ti rivolgessi a me nell'esporre un'infinità di riflessioni, inizia con la premessa che considero invece la conclusione del tuo discorso.
É vero: tutto quello che dici è condizionato dalla tua fede in un dio che ha le caratteristiche di una "persona" capace di avere qualità umane.
Non posso che condividere TUTTO quello che affermi salvo il riferimento al concetto di libertà.
Secondo me, la fede in qualsiasi cosa diventa pregiudizio.
Se sei libero non puoi "credere"; puoi solo dubitare.
Purtroppo nessuno è veramente libero, né può esserlo in quanto già condizionato dal fatto di essere umano. E Umano significa non solo Ragione.
Premessa
Tutto ciò che scrivo qui di seguito sarà inevitabilmente condizionato dalla mia credenza verso Dio, ma non un Dio cristiano o musulmano o ebreo o di una qualsiasi altra appartenenza, ma un Dio che è semplicemente Dio. In fondo come sappiamo cambiano le parole, cambiano le ambientazioni, i tempi, i personaggi e perfino l'intera storia, ma alla fine parlano tutti della stessa identica cosa, parlano di un amore supremo che ci ha creato, un essere o un'energia in grado di dare e togliere la vita. Per questo io credo che Dio ci abbia messi al mondo con lo scopo di affrontare una gigantesca prova: la vita.
La libertà più grande a cui si possa ambire è la libertà di pensiero, essere liberi di pensare a qualsiasi cosa, in qualsiasi modo e in qualsiasi momento, senza avere pregiudizi che ci limitano la mente, è la più grande conquista. Il pregiudizio è lo strumento più efficace per rendere ignorante l'uomo, per farlo sentire superiore e tutti ne siamo esposti; qui entra in gioco la debolezza di spirito, più siamo deboli e più vogliamo sentirci superiori e più cadremo nella trappola del pregiudizio…
Rispettosi saluti: ciao. Giancarlo
Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
tag dell'autore: #bambino(120) #mamma(30) #dio(52)
tag automatici: #firmamento(13) #perchee(2) #amoreprima #creatocol #dionascosto #ovunque(41) #creaturache #filastrocche(3)
tag dell'autore: #dio(52) #fresco(2) #gatto(43) #preghiera(66) #speranza(168) #umanità(101) #aria(13) #cane(45)
tag automatici: #stupidi(33) #quaderno(15) #ditegli #bicicletta(38) #ragazze(101) #gattina(9) #fantasie(54) #vagabonde(5)
tag dell'autore: #bambina(120) #bambino(120) #dio(52) #fiaba(23) #mare(190) #musa(8) #note(5) #speciale(4) #bambini(120)
tag automatici: #arcobaleno(35) #roman5a(5) #splendenti(3) #argentati(2) #riflessi(80) #invernali(24) #conosciuta(28) #chiunque(35)
tag dell'autore: #angeli(33) #dio(52) #gesù(17) #madonna(13) #natale(90) #paradiso(32) #computer(21)
tag automatici: #fanciulla(34) #monitor(10) #scenografia(4) #guaglia2(2) #lentamente(117) #giuseppea #gioacchinoa #missione(41)
tag dell'autore: #dio(52) #misericordia(4) #arte(70) #sacro cuore #gesù(17)
tag dell'autore: #astronave(28) #dio(52) #tempo(124) #terra(51) #diario(12)
tag automatici: #simboli(33) #pianeta(154) #colonne(14) #maggior(22) #terrestri(28) #distruzione(16) #tecnologia(16)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.