pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Sat 28 November, 11:32:10
logo


bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Il Carillon di Absindale

(racconto gotico, medio - per tutti)
Tempo di lettura: 10 / 15 minuti
72 visite dal 07/11/2020, l'ultima: 18 ore fa.
4 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:


Titoli simili:
nessuno

Descrizione: Il Carillon suonò. Una melodia armoniosa, leggiadra, ma solenne, si riversò per le strade. Si diceva che più di cento campane lo componessero, ciascuna con un suono unico ed impossibile da imitare. Non si sapeva né chi le avesse forgiate, né come. Qu…

Incipit: Poco più di una settimana era trascorsa dal giorno di Samhain, ma già sembrava lontano. Il soffio freddo dell’autunno spazzava lo Shamrockshire. Dan, seduto alla veranda della sala da tè di Absindaele, sorseggiava il suo infuso controllando impaziente il quadernetto pieno, per lo più, di scarabocchi. Vi era giunto quella mattina, ma il paesello, dimenticato alle spalle della foresta di Wormwood, lo aveva già terribilmente annoiato. Dove la città finiva e prima che il bosco cominciasse si stendev…


Il Carillon di Absindale
file: carillon-di-absindae_
le.jpg
size: 153,58 KB
Il Carillon di Absindale
voce
file: opera.txt
size: 22,83 KB
Tempo di lettura: 10 / 15 minuti




Elenco Tag dell'opera:
#anima(108)    #biblioteca(3)    #campane(8)    #cenobio(1)    #fantastico(23)    #fantasy(9)    #fantasy gotico(1)    #gotico(1)    #inquisizione(1)    #lago(30)    #mistero(50)    #morte(177)    #mostri(32)    #occultismo(2)    #orrore(15)    #oscuro(4)    #paura(82)    #pennydreadfull(1)    #prigione(16)    #streghe(6)    #suore(2)    #tortura(5)    #vittoriano(10)    #assenzio(2)



Recensioni: 4 di visitatori, 8 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.

Testo della recensione o del commento (min 30, max 5.000 battute)

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore MattyManf. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"Il Carillon di Absindale - MattyManf".

Le recensioni offensive, volgari o di chiacchiere saranno eliminate dallo Staff.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative.

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta nwun'opera a caso.

recensore:

Recensione o commento # 1, data 08/11/2020
Ciao Matty. Ho cominciato a leggere il tuo racconto dalle ottime potenzialità. Hai fantasia a profusione sebbene ci trovi tanti elementi rubacchiati a destra e manca, ma che ci stanno. Impossibile non pensare alle Bene Gesserit di Dune, ma anche al pifferaio famoso. Bella la descrizione del carillon. Ma a un certo punto, troppo presto, cominciano una serie di refusi, troppi, che tolgono il piacere di proseguire.a mia impressione è che la prima pagina sia stata vista, rivista e sistemata con attenzione mentre poi la tua attenzione al testo sia diminuita. Mi piacerebbe veramente che tu sistemassi il testo per rileggerlo fino in fondo perché, come ho detto, ha un ottimo potenziale. Bravo ma...a leggerti dopo la revisione del tuo racconto.



recensore:

risposta dell'autore, data 08/11/2020
Ciao Marcello e grazie per la recensione!
Si, devo ammettere che non ho letto la saga di Dune ma vidi il film tempo fa. Ora che me lo fai notare, devo essermi sicuramente ispirato graficamente a quello.

Per quanto riguarda i refusi, mi dispiace molto che tu ne abbia trovati, sopratutto perchè questo racconto l'ho rivisto molte volte (il che mi fa venire il dubbio di aver caricato una vecchia versione del file)

Spero di riuscire a caricarne una versione aggiornata quanto prima. Per il resto, le tue parole di incoraggiamento mi fanno molto piacere!

PS: scusa la mia ignoranza, ma non ho davvero capito a quale pifferaio fai riferimento.



recensore:

Recensione o commento # 2, data 08/11/2020
Il pifferaio magico di Hamelin. Il tuo carillon mi ci ha catapultato dentro.



recensore:

risposta dell'autore, data 08/11/2020
Ah! Ma che sciocco! Lo cercavo in Dune, non avevo capito ti riferissi a qualcosa di così classico. Mi fa piacere l'analogia allora.

Ora sono davvero curioso di avere un tuo parere a lettura completata (se ne avrai tempo e voglia)



recensore:

Recensione o commento # 3, data 09/11/2020
Eccomi qui. Si, ora il testo è scorrevole. Ho superato la fatica personale di seguire su schermo un testo lungo e soprattutto fantasy, che pur avendo poche volte affrontato in cartaceo non è la mia cup of tea. L'ho superato perché mi ha incuriosito sapere come sarebbe terminato il tutto. Più o meno è ciò che pensavo sarebbe accaduto ma l'idea della particolare detenzione è comunque di notevole interesse. Mi ha fatto venire in mente il tuo racconto, oltre ai rimandi del mio primo intervento, anche la Morgana e le sue sorelle di "Le nebbie di Avalon", libro che a mio parere contiene uno dei più bei incipit che io abbia mai letto. Alcune descrizioni forse sono superflue e appesantiscono un poco a scapito della scorrevolezza. Ben tratteggiati i personaggi e i luoghi, e viste le particolarità non era un risultato scontato. Qualche dubbio sulla punteggiatura. Comunque è stato divertente leggerlo. Bravo.



recensore:

risposta dell'autore, data 09/11/2020
Mi fa piacere che (nonostante non sia nelle tue corde) tu abbia apprezzato questo racconto!

Ti ringrazio anche per lo spunto di lettura che mi hai suggerito, cercherò le "Nebbie di Avalon" quanto prima (sembra decisamente la mia "cup of tea")



recensore:
avatar di Lucia De Falco
nwLucia De Falco
$ sostenitore 2020 (2 quest'anno)

Recensione o commento # 4, data 24/11/2020
Il testo è molto interessante. Si tratta della mia prima lettura di un testo del genere. Dovrebbe appartenere a mio avviso al genere gotico. E' molto affascinante l'ambientazione. Le descrizioni sono molto accurate e il linguaggio è curato e raffinato. E' molto efficace l'effetto di suspence creato intorno al carillon, il cui suono è prodotto in modo misterioso, e solo nel finale è rivelato il segreto.



recensore:

risposta dell'autore, data 27/11/2020
Ciao Lucia,
Mi fa molto piacere che il racconto ti sia piaciuto. Si, il genere è gotico (e fantasy per alcuni elementi). Sull'ambientazione ci lavoro ormai da un po', per cui sono molto lietissimo che tu la trovi affascinante!

Ti ringrazio molto per qesto commento.
Alla prossima storia!




up - files - recensioni e commenti - opere correlate -
L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Il Carillon di Absindale di MattyManf è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)

up - files - recensioni e commenti - opere correlate -


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwDalila

#abbraccio(10)    #anima(108)    #bacio(17)    #essenza(7)    #luna(58)    #sole(74)    #terra(36)    #vita(195)    #acqua(47)


(pittura altro)  di nwDalila

descrizione: Tecnica mista olio su tela 50x60

#anima(108)    #surreale(44)    #porta(10)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwDark Angel Poetry

descrizione: Un'Anima in cerca di sé stessa al confine tra coscienza e conoscenza.

incipit: Il mio passo, di morbido nero calzato, rintocca piano sul selciato. Scivola la foglia, gialla ed inerme, ...

#anima(108)    #conoscenza(9)    #ricerca(12)    #autunno(27)


descrizione: È possibile condensare un romanzo in due righe? Possono due righe contenere tutto il senso di una storia? Quali sono gli elementi minimi della narrazione? Esiste un lettore/consumatore delle pillole di romanzo? Leggete e saprete...

incipit: Tutto cominciò in un giorno nuvoloso. Anzi, no, perché allora non c'erano ancora le nuvole. In principio fu il verbo. Ma dopo venne di nuovo il silenzio. Subito dopo si sentiva già il pianto del primo racconto.

#animali(108)    #televisione(4)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwDalila

#anima(108)    #stella(37)    #malinconia(32)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwDalila

#anima(108)    #solitudine(61)    #vita(195)    #dolore(82)


(racconto fantascienza, medio)  di nwCosimo Vitiello

descrizione: Le vicissitudini di un ragazzo che viene divorato da bestie feroci tutti i giorni. Perchè accade?

incipit: Johan quel giorno si poteva ritenere fortunato, la luce stava quasi per calare oltre il bordo dell'orizzonte e ancora nessuna di quelle brutte bestie lo aveva divorato. Da quando si era risvegliato in mezzo a quella fitta foresta non aveva fatto altro che scappare cercando di evitare di farsi mangiare

#animali(108)    #feroci(8)    #foresta(13)    #esperimento(7)


(racconto narrativa, breve)  di nwPaolo Maccallini

descrizione: Non lasciatevi ingannare dall'incipit. Quello che segue è molto diverso.

incipit: Psefiti, psammiti e peliti: i nomi dei frammenti che compongono le rocce detritiche, classificati per dimensione. Rocce detritiche: un sottoinsieme delle rocce sedimentarie. Rocce sedimentarie: il prodotto della compattazione di materiale di varia origine, trasportato dai corsi d'acqua e accumulato in fondali di laghi e mari.

#acqua(47)    #cervo(3)    #fossile(1)    #geologia(1)    #morte(177)    #occhi(38)    #preistoria(2)    #tempo(70)    #vita(195)    #animali(108)


(poesia narrativa, medio)  di nwMalafede

descrizione: Voglia di vita, Odio, Rabbia, Amore, Tristezza, Paranoia, Vuoto, ecc... Sentimenti e Sensazioni comuni raccolte in versi in questa breve ma intensa raccolta di poesie.

#adolescenza(19)    #anima(108)    #dioniso(2)    #dolore(82)    #ebrezza(1)    #eccessi(1)    #eccesso(1)    #generazione(1)    #gioventù(6)    #giovinezza(6)    #jim morrison(2)    #libertà(34)    #luna(58)    #malinconia(32)    #morte(177)    #notte(77)    #paranoia(3)    #paura(82)    #pensieri(110)    #prigione(16)    #rabbia(25)    #sesso(49)    #sogni(36)    #sogno(78)    #sole(74)    #tristezza(49)    #underground(1)    #uomo(61)    #viaggi(59)    #visioni(8)    #vita(195)    #vuoto(13)    #amore(568)

Elencate 10 relazioni su 496 -
 
10
20
 ... 
500
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.

up - files - recensioni e commenti - opere correlate -




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.94.21.209


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2020
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,95 secondi.