pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Tue 29 September, 15:44:28
logo


bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Il sogno di Carina

(racconto favola, medio - per tutti)
Tempo di lettura: 13 / 20 minuti
33 visite dal 02/02/2020, l'ultima: 1 mesi fa.
2 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:
avatar di Giampiero
nwGiampiero
$ sostenitore 2020 (2 dal 2019)


Descrizione: Favola scritta qualche anno fa, inedita, ambientato in una fantasiosa Chester medievale.

Incipit: Tantissimo tempo fa, a Chester, sulla riva destra del fiume Dee, viveva un uomo così tetro e inquietante da incutere terrore a tutta la popolazione. Il suo animo era tanto orribile almeno quanto era deforme il corpo: non solo aveva il collo corto, gli occhi stretti ed enormemente gonfi, ma aveva anche la gobba e le spalle storte. In verità, era storto da qualsiasi parte lo si guardasse. E quando camminava, ciondolava sulle gambe arcuate e irregolari, mettendo in mostra uno sguardo da serpente.


Il sogno di Carina
voce
file: il-sogno-di-carina.doc
size: 54,00 KB
Tempo di lettura: 13 / 20 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))

* è tra i primi 10!
dal 2020 (opere commentate)


Elenco Tag dell'opera:
#chester(2)    #mago(4)    #medioevo(7)    #sogno(77)



Recensioni: 2 di visitatori, 4 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.

Testo della recensione o del commento (min 30, max 5.000 battute)

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Giampiero. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"Il sogno di Carina - Giampiero".

Le recensioni offensive, volgari o di chiacchiere saranno eliminate dallo Staff.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative.

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta nwun'opera a caso.

recensore:
avatar di Roberto Ballardini
Roberto Ballardini
$ sostenitore 2020 (3 quest'anno)

Recensione o commento # 1, data 25/12/2019
La conclusione mi ha un po' spiazzato, in quanto parlando di favole ero convinto ci sarebbe stato un lieto fine con tanto di uccisione del mago da parte del capitano York. Che Rolando sarebbe stato l'offerente più generoso lo avevo immaginato, ma che la povera Carina rimanesse vittima a vita del proprio errore, no. Mi aspettavo che il sogno avesse un effetto rivelatore e salvifico per la principessa e invece così non è stato. Non che io sia un amante del vissero tutti felici e contenti, tutt'altro. D'altra parte non ravviso nel comportamento di Carina un vero e proprio sbaglio, dato che in fondo John Drake le piaceva non solo perché nobile, e non poteva certo immaginare le trama di San Sa Bell. Quindi mi pare che la favola si tinga di nero, infine, e a me va benissimo. Ottima scelta dei nomi. Letto con piacere.



recensore:
avatar di Giampiero
nwGiampiero
$ sostenitore 2020 (2 dal 2019)

risposta dell'autore, data 26/12/2019
Ti ringrazio, Roberto, per la pazienza che hai avuto nel leggere la mia favola. Sai, per il finale a lieto fine, in effetti chissà che cosa mi è preso mentre scrivevo, ma ormai il dado era tratto, non potevo più tornare indietro. Io del resto come autore ho un modus operandi alquanto particolare: scrivo senza avere mai un preciso finale in testa: per la serie, il finale si fa strada facendo, ossia in progress. Chissà che cosa ne penseranno i grandi letterati di questa mia modalità. Ma ho notato che se non faccio così, se mi metto a pianificare la trama, la scrittura diventa un lavoro e non mi diverto più. La morale della favola del sogno, volendo c’è, ma il finale, come dici tu, si tinge di nero. I nomi dei personaggi in effetti li avevo scelti con cura per un racconto storico che ancora non mi decido a concludere. Anzi, me l’hai fatto ricordare e magari lo riprendo. Alla prossima, Roberto, è stato un piacere.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2019 (11 dal 2015)

Recensione o commento # 2, data 09/01/2020
Una favola che intriga da subito, con un mago così malvagio e una contessina giudiziosa, attenta a cogliere altre qualità oltre il rango e la bellezza. Facile da immaginare questo paese in pieno festeggiamento, pieno di nastri, carrozze e suoni di campane. Potremmo dire che la fanciulla è stata sfortunata a non capire la forza dell'incantesimo, però è vero che alla fine ha pur scelto il nobile, invece del soldato. I bambini non si preoccupano del non-lieto fine, stanno già immaginando la liberazione della contessina, aiutata dal soldato e dagli animali e forse dal tutto il paese. Per gli adulti, invece la cosa è più triste; quante scoprono, anche non subito, anche nel modo peggiore, di aver sposato l'uomo sbagliato?



recensore:
avatar di Giampiero
nwGiampiero
$ sostenitore 2020 (2 dal 2019)

risposta dell'autore, data 09/01/2020
Hai ragione, Ida: per quanto riguarda il discorso sugli adulti ero consapevole che avrei trasmesso loro della tristezza. Io stesso, ora che ci penso, preferisco le storie a lieto fine, tanto che l'estate scorsa mi sono sciroppato una montagnola di romanzi romance (lì il lieto fine è assicurato).
Temevo un po' cosa avrebbero pensato i bambini. Il tuo commento, in tal senso, è davvero illuminante oltre che rassicurante. Mi hai fatto ricordare me stesso da bambino, ciò che pensavo e mi interessava allora, ed è verissimo: i bambini non si preoccupano affatto del non-lieto fine, attratti come sono, in genere, dalle scene di fantasia. Lo terrò presente la prossima volta che scriverò una storia per bambini. Lieto che ti sia piaciuto, grazie soprattutto per aver letto e recensito un testo così lungo.




up - files - recensioni e commenti - opere correlate -
L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Il sogno di Carina di Giampiero è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)
(nwClicca qui per info sulla protezione delle opere)

up - files - recensioni e commenti - opere correlate -


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwNicolalorusso

descrizione: 22 maggio 2017, Manchester. Un terrorista porta in paradiso 22 innocenti al termine di un concerto di Ariana Grande. Tutto il mondo risponde indignato a questo atto di crudeltà. Dal giorno dopo, tuesday morning, più nulla. Da parte mia, questa poesia

#amore(563)    #ariana(1)    #ariana grande(1)    #attentato(2)    #bombe(2)    #guerra(62)    #inghilterra(5)    #islam(2)    #manchester(1)    #morte(169)    #isis(1)


(racconto fantasy, breve)  di nwVesnar

descrizione: Racconto di un giovane ragazzo alle prese con la vita... magia, duelli, valori, lealtà, amicizia, tutto verrà messo alla prova...

incipit: Il fiato iniziava a venir meno, le gambe tremavano per lo sforzo prolungato, ma non poteva fermarsi. Saettava, schivando alla meglio i pericoli e le insidie che il tetro bosco offriva al cospetto della pallida luce lunare. Le fronde lo colpivano sul volto, le radici sporgevano minacciose, ma non poteva inciampare...

#amici(23)    #coraggio(28)    #germinario(1)    #guerriero(10)    #mago(4)    #selva(1)    #cavaliere(10)


descrizione: Una nuova fiaba avvincente. Un Re, un ragazzo e un mago vivono in un villaggio pieno di creature magiche. Ma la pace viene interrotta dall'arrivo di una strega. I tre dovranno far fronte a questa minaccia mentre verità celate del passato emergono

incipit: C'era una volta un piccolo villaggio, popolato da ogni genere di creatura magica, come fate e orchi. In cima a questo villaggio vi era un castello, dove abitavano il Re del villaggio e il suo piccolo figlio. Nessuno conosceva o aveva mai visto chi fosse la madre del ragazzo. Il Re, come suo consigliere e suo grande e unico amico, aveva un vecchio mago. Tutti nel villaggio vivevano felici e contenti, ognuno faceva il suo lavoro e nessuno si lamentava mai di nulla. A volte il ragazzo chiedeva…

#bambino(77)    #re(3)    #strega(6)    #mago(4)


(grafica digitale umorismo)  di nwAngelo Antonio Ciola

#mago(4)    #trento(1)    #limerick(4)


(racconto narrativa, breve)  di nwSphinx

descrizione: Un piccolo racconto scritto un po' di tempo fa...

incipit: La fuga, il modo più disonorevole per terminare una battaglia. Abbandonati sul campo i compagni, i mercenari tedeschi e lo stesso re, stava cavalcando ormai da circa mezz'ora, senza una meta precisa, apparentemente in direzione di Bourges.

#medioevo(7)    #guerra(62)


(grafica digitale altro)  di nwStella Demaris

descrizione: Diego Luci, grafico e illustratore, realizza immagini e copertine di qualunque tipo per e-book, libri cartacei e siti web. Scaricate il suo portfolio.

incipit: Alcuni esempi delle illustrazioni di Diego Luci. www.diegoluci.it

#amore(563)    #copertine(3)    #dama(4)    #donne(31)    #draghi(3)    #elfi(9)    #fantastico(21)    #favole(5)    #fiabe(4)    #fotoritocco(1)    #grafica(4)    #illustrazioni(8)    #immagini(18)    #libri(9)    #mappe(1)    #mare(148)    #medioevo(7)    #modellazione 3d(1)    #modelli(2)    #navi(2)    #orrore(13)    #paesaggi(74)    #photoshop(5)    #pirati(4)    #principesse(4)    #ricostruzioni(4)    #ritratti(46)    #settecento(2)    #sirene(4)    #streghe(4)    #troll(3)    #vampiri(17)    #weird(3)    #cartine(1)


(racconto narrativa, breve)  di nwLapopolanawelda

descrizione: Intrighi, misteri, storie d'amore epiche e avventure sensazionali, se tutto ciò vi attira state leggendo la storia giusta!!! Imbarcatevi in questo incredibile viaggio che vi condurrà alla corte di Namsteria!!!

incipit: L’avvolgente velo della notte aveva da poco infittito la sua trama di oscurità su Namsteria, quando dei passi affrettati riecheggiarono nel corridoio del palazzo reale. Qualche ora prima la pioggia era giunta a rinfrescare la calura estiva, mai stanca di infiammare quella terra riarsa, ma ora tutto era calmo e silenzioso. I passi si arrestarono di colpo, come se un dubbio avesse attraversato quei movimenti sicuri, ma poi ripresero immediatamente. L’aria vibrava di attesa, un sentimento a lungo t…

#amore(563)    #avventura(24)    #cavalieri(10)    #fuorilegge(1)    #magia(31)    #medioevo(7)    #segreti(21)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwMarco Daniele

#festa(11)    #medioevo(7)    #castello(9)

Elencate 10 relazioni su 87 -
 
10
20
 ... 
90
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.

up - files - recensioni e commenti - opere correlate -




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!

up

vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.237.71.23


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2020
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,61 secondi.
up