pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Tue 19 March, 09:40:08
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Il sogno di Carina

(racconto favola, medio - per tutti)
Tempo di lettura: 13 / 20 minuti
52 visite dal 02/02/2020, l'ultima: 1 mese fa.
2 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Giampiero
nwGiampiero
$ donatore 2019









Descrizione: Favola scritta qualche anno fa, inedita, ambientato in una fantasiosa Chester medievale.

Incipit: Tantissimo tempo fa, a Chester, sulla riva destra del fiume Dee, viveva un uomo così tetro e inquietante da incutere terrore a tutta la popolazione. Il suo animo era tanto orribile almeno quanto era deforme il corpo: non solo aveva il collo corto, gli occhi stretti ed enormemente gonfi, ma aveva anche la gobba e le spalle storte. In verità, era storto da qualsiasi parte lo si guardasse. E quando camminava, ciondolava sulle gambe arcuate e irregolari, mettendo in mostra uno sguardo da serpente.


Il sogno di Carina
file: il-sogno-di-carina.doc
size: 54,00 KB
Tempo di lettura: 13 / 20 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#chester(1)    #mago(8)    #medioevo(9)    #sogno(166)



Recensioni: 2 di visitatori, 4 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Roberto Ballardini
nwRoberto Ballardini
$ donatore 2020

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 25/12/2019
La conclusione mi ha un po' spiazzato, in quanto parlando di favole ero convinto ci sarebbe stato un lieto fine con tanto di uccisione del mago da parte del capitano York. Che Rolando sarebbe stato l'offerente più generoso lo avevo immaginato, ma che la povera Carina rimanesse vittima a vita del proprio errore, no. Mi aspettavo che il sogno avesse un effetto rivelatore e salvifico per la principessa e invece così non è stato. Non che io sia un amante del vissero tutti felici e contenti, tutt'altro. D'altra parte non ravviso nel comportamento di Carina un vero e proprio sbaglio, dato che in fondo John Drake le piaceva non solo perché nobile, e non poteva certo immaginare le trama di San Sa Bell. Quindi mi pare che la favola si tinga di nero, infine, e a me va benissimo. Ottima scelta dei nomi. Letto con piacere.



recensore:
avatar di Giampiero
nwGiampiero
$ donatore 2019

risposta dell'autore, data 00:00:00, 26/12/2019
Ti ringrazio, Roberto, per la pazienza che hai avuto nel leggere la mia favola. Sai, per il finale a lieto fine, in effetti chissà che cosa mi è preso mentre scrivevo, ma ormai il dado era tratto, non potevo più tornare indietro. Io del resto come autore ho un modus operandi alquanto particolare: scrivo senza avere mai un preciso finale in testa: per la serie, il finale si fa strada facendo, ossia in progress. Chissà che cosa ne penseranno i grandi letterati di questa mia modalità. Ma ho notato che se non faccio così, se mi metto a pianificare la trama, la scrittura diventa un lavoro e non mi diverto più. La morale della favola del sogno, volendo c’è, ma il finale, come dici tu, si tinge di nero. I nomi dei personaggi in effetti li avevo scelti con cura per un racconto storico che ancora non mi decido a concludere. Anzi, me l’hai fatto ricordare e magari lo riprendo. Alla prossima, Roberto, è stato un piacere.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2019 (2 dal 2015)

Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 09/01/2020
Una favola che intriga da subito, con un mago così malvagio e una contessina giudiziosa, attenta a cogliere altre qualità oltre il rango e la bellezza. Facile da immaginare questo paese in pieno festeggiamento, pieno di nastri, carrozze e suoni di campane. Potremmo dire che la fanciulla è stata sfortunata a non capire la forza dell'incantesimo, però è vero che alla fine ha pur scelto il nobile, invece del soldato. I bambini non si preoccupano del non-lieto fine, stanno già immaginando la liberazione della contessina, aiutata dal soldato e dagli animali e forse dal tutto il paese. Per gli adulti, invece la cosa è più triste; quante scoprono, anche non subito, anche nel modo peggiore, di aver sposato l'uomo sbagliato?



recensore:
avatar di Giampiero
nwGiampiero
$ donatore 2019

risposta dell'autore, data 00:00:00, 09/01/2020
Hai ragione, Ida: per quanto riguarda il discorso sugli adulti ero consapevole che avrei trasmesso loro della tristezza. Io stesso, ora che ci penso, preferisco le storie a lieto fine, tanto che l'estate scorsa mi sono sciroppato una montagnola di romanzi romance (lì il lieto fine è assicurato).
Temevo un po' cosa avrebbero pensato i bambini. Il tuo commento, in tal senso, è davvero illuminante oltre che rassicurante. Mi hai fatto ricordare me stesso da bambino, ciò che pensavo e mi interessava allora, ed è verissimo: i bambini non si preoccupano affatto del non-lieto fine, attratti come sono, in genere, dalle scene di fantasia. Lo terrò presente la prossima volta che scriverò una storia per bambini. Lieto che ti sia piaciuto, grazie soprattutto per aver letto e recensito un testo così lungo.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Il sogno di Carina di Giampiero è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto fantasy, breve)  di nwVesnar
Descrizione: Racconto di un giovane ragazzo alle prese con la vita… magia, duelli, valori, lealtà, amicizia, tutto verrà messo alla prova…
incipit: Il fiato iniziava a venir meno, le gambe tremavano per lo sforzo prolungato, ma non poteva fermarsi. Saettava, schivando alla meglio i pericoli e le insidie che il tetro bosco offriva al cospetto della pallida luce lunare. Le fronde lo colpivano sul volto, le radici sporgevano minacciose, ma non poteva inciampare…

tags: #amici(85)    #coraggio(33)    #germinario(1)    #guerriero(10)    #mago(8)    #selva(1)    #cavaliere(16)


Descrizione: Una nuova fiaba avvincente. Un Re, un ragazzo e un mago vivono in un villaggio pieno di creature magiche. Ma la pace viene interrotta dall'arrivo di una strega. I tre dovranno far fronte a questa minaccia mentre verità celate del passato emergono.
incipit: C'era una volta un piccolo villaggio, popolato da ogni genere di creatura magica, come fate e orchi. In cima a questo villaggio vi era un castello, dove abitavano il Re del villaggio e il suo piccolo figlio. Nessuno conosceva o aveva mai visto chi fosse la madre del ragazzo. Il Re, come suo consigliere e suo grande e unico amico, aveva un vecchio mago. Tutti nel villaggio vivevano felici e contenti, ognuno faceva il suo lavoro e nessuno si lamentava mai di nulla. A volte il ragazzo chiedeva…

tags: #bambino(109)    #re(6)    #strega(9)    #mago(8)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwIvana Piazza
Descrizione: La Befana vien di notte…
incipit: Hai raccolto l'eredità dei Magi, vecchina misteriosa dalla faccia rugosa;

tags: #befana(5)    #caramelle(2)    #mamma(33)    #scopa(6)    #magi(8)


(racconto fantasy, breve)  di nwFausto Scatoli
Descrizione: La disperata ricerca dei ciondoli riguardanti lo zodiaco rovesciato, fonte del male.
incipit: Greta, otto anni, sta girando per il Luna Park con la zia Erminia. È gioiosa, felice per questo. La zia glielo aveva promesso ed è stata di parola. «Se la mamma non ti porta, ci penso io» le aveva detto, e così è stato. La mamma non aveva tempo per portarla a divertirsi un po', troppe cose da fare. «Ma se non hai neppure un lavoro fisso, come fai ad affermare che ti manca il tempo per tua figlia» erano state le parole esclamate da Erminia. «Tu non sai, non puoi capire.»

tags: #giostre(4)    #maga(8)    #male(16)    #mondo(55)    #overdose(2)    #sciamano(3)    #stelle(51)    #zodiaco(2)    #scorpione(2)


(grafica digitale umorismo)  di nwAngelo Antonio Ciola
Descrizione: da definire...

tags: #mago(8)    #trento(6)    #limerick(1)


(poesia religione, brevissimo)  di nwGiuseppe Gianpaolo Casarini
Descrizione: da definire...
incipit: Brilla la stella la …

tags: #incenso(1)    #magi(8)    #mirra(1)    #stella(51)    #gioia(25)    #oro(17)


(racconto altro, brevissimo)  di nwDino de lucchi
Descrizione: Un libro dentro un cilinrdo per maghi assume una valenza magica.
incipit: Il cilindro di un mago é in grado di cambiare il testo di un libro se messo dentro.

tags: #mago(8)


(racconto narrativa, breve)  di nwSphinx
Descrizione: Un piccolo racconto scritto un po' di tempo fa…
incipit: La fuga, il modo più disonorevole per terminare una battaglia. Abbandonati sul campo i compagni, i mercenari tedeschi e lo stesso re, stava cavalcando ormai da circa mezz'ora, senza una meta precisa, apparentemente in direzione di Bourges.

tags: #medioevo(9)    #guerra(123)

Elencate 10 relazioni su 181 -
 
10
20
 ... 
190
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 44.197.251.102


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.18 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.