pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Sun 20 September, 06:57:26
logo


bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Braccata

(racconto poliziesco, medio - per tutti)
Tempo di lettura: 12 / 19 minuti
42 visite dal 14/01/2020, l'ultima: 3 settimane fa.
1 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:
avatar di Giampiero
nwGiampiero
$ sostenitore 2020 (2 dal 2019)


Descrizione: Racconto action. Le tormentate vicende di Tania Vidič, ex puttana del boss.

Incipit: Tania parcheggiò sulla stessa via principale, poco distante dalla stradina dove era ubicata la caffetteria Pablo. Sporgendo per una sessantina di metri quadrati dal complesso di un edificio fatiscente, mattoni e tegole rosse, la caffetteria dava vagamente l’idea di un dehors. Era invece un baraccone in muratura dalle tinte sgargianti:


Braccata
voce
file: braccata.docx
size: 32,01 KB
Tempo di lettura: 12 / 19 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))

* è tra i primi 10!
dal 2020 (opere commentate)


Elenco Tag dell'opera:
#boss(3)    #monteria(1)    #droga(11)



Recensioni: 1 di visitatori, 2 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.

Testo della recensione o del commento (min 30, max 5.000 battute)

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Giampiero. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"Braccata - Giampiero".

Le recensioni offensive, volgari o di chiacchiere saranno eliminate dallo Staff.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative.

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta nwun'opera a caso.

recensore:
avatar di Roberto Ballardini
nwRoberto Ballardini
$ sostenitore 2020 (3 quest'anno)

Recensione o commento # 1, data 15/01/2020
Mi è piaciuto molto il connubio tra action-movie e contesto italiano con dovizia di particolari. In realtà mi pare che il mix sia molto più complicato di così: oltre al chiaro e predominante elemento noir, io ci ravviso contaminazioni di genere fantasy (non nel senso di elfi e nani, ovviamente), spy story, hard boiled, il tutto sorretto da una prosa efficace, di buon livello. Gli appunti che mi sento di fare, anche ricollegando questo capitolo al precedente, sono in primo luogo una maggior attenzione ai refusi (sono tutte cose superficiali e facilmente individuabili con un pizzico in più di concentrazione) e poi una valutazione a freddo dello sviluppo narrativo, un "pensare" sulla lunga distanza, cosa che magari stai già facendo e che io non posso sapere. Se dico questo è soltanto perché a mio giudizio personale (e sottolineo personale) ravviso una eccessiva concentrazione di scontri a fuoco in così poche cartelle. Io adoro queste cose, intendiamoci, ma credo vadano dosate. Benissimo anche tutti i nomi intriganti che lasciano intravedere fantomatiche e intriganti organizzazioni criminali, però poi bisogna cominciare anche a concretizzare e a dare al lettore le dovute informazioni. Non sono un critico eh, ma soltanto un autodidatta molto volonteroso che usa i commenti agli altri per riflettere anche sul proprio lavoro, che in questo momento specifico direi che si avvicina molto al tuo (intendo il racconto lungoromanzo breve su cui sto lavorando). Credo inoltre che certi passaggi più "tranquilli" oltre al dover dar corpo all'immaginazione, siano anche fisiologici e necessari all'economia del racconto, enfatizzando ancora di più il sesso e l'azione. Concludo con una forse un po' amara riflessione per chi scrive, e cioè che più si alza la qualità del proprio scrivere e più ahimè il proprio scrivere diventa impegnativo. Vabbuò, riassumo il tutto dicendo: ottima prosa, soggetto dalle grandi potenzialità, un gusto sorprendente per la mescolanza di genere e una grande passione per la scrittura, che si sente bella chiara. Ciao Carlo.



recensore:
avatar di Giampiero
nwGiampiero
$ sostenitore 2020 (2 dal 2019)

risposta dell'autore, data 15/01/2020
Roberto, chi aveva letto una buona parte del testo (una persona che stimo) aveva praticamente sollevato le tue stesse osservazioni. Troppe scene di sangue in poco spazio. E hai ragione anche che dovrei organizzare sulla lunga distanza. Appunto questi sono i limiti che mi riconosco. Ma ci arriverò a risolverli, se non mi cala l’entusiasmo di botto. Se mi trovo qui, del resto, è per avere riscontri, poter maturare ancora. Soprattutto continuare a scrivere e non stare al palo.
Riguardo alla mescolanza di genere, mi fai riflettere. In effetti se ci penso riconosco nella mia scrittura tale tua attribuzione, ma non ho mai riflettuto su questo aspetto. Ne traggo che è una cosa positiva, quindi sono contento. Posso dire che la scrittura mi è necessaria per evadere dalla noia mortale di certi giorni “no” incomprensibili, per “respirare” altro. Così, perlomeno, anche la scrittura dà qualcosa a me. Grazie per le preziose dritte e della lunga lettura.




up - files - recensioni e commenti - opere correlate -
L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Braccata di Giampiero è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)
(nwClicca qui per info sulla protezione delle opere)

up - files - recensioni e commenti - opere correlate -


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto narrativa, breve)  di nwR M Bossi

descrizione: Un romanzo che unisce documentazione geopolitica e una perfetta conoscenza degli stilemi del thriller spionistico per raccontare una storia che sembra capace di rendere la complessità dello scenario politico internazionale.

incipit: La terra, inquadrata dal satellite geostazionario, sembrava una palla sospesa nel vuoto nero dello spazio. L'uomo seduto alla tastiera digitò un comando con gli occhi fissi sullo schermo che riempiva la parete di fronte a lui. L'immagine cambiò, il globo terrestre s'ingrandì progressivamente, le acque si distinsero dai continenti, ma l'obiettivo continuò la sua corsa.

#bossi(1)    #exxon(1)    #giornalista(4)    #internazionale(1)    #omar el beshir(1)    #onu(1)    #petrolio(2)    #politica(36)    #premio pulitzer(1)    #sudan(2)    #usa(7)    #corriere della sera(1)


(racconto narrativa, breve)  di nwEliodibella

descrizione: Un temibile capomafia tradito da un regalo e catturato grazie ai ricordi di un cronista di nera che da ragazzino portava alla zia le lettere d'amore dell'insospettabile futuro boss

incipit: Sebastiano non era un ragazzo come gli altri. Gli altri infatti avevano nonni che arrivavano con le merendine e i sacchetti di caramelle, invece Sebastiano aspettava ogni pomeriggio suo nonno, su per giù sempre alla stessa ora, per strappargli dalla tasca della giacca il giornale. Vedeva arrivare suo nonno salendo sul muretto del piazzale, quello dove ogni giorno giocava dopo avere fatto i compiti. Avvistatolo saltava a piedi uniti giù e si nascondeva accovacciato dietro il muretto, aspettando che…

#boss(3)    #cronista(1)    #curiosita(4)    #curioso(1)    #racket(1)    #ragazzo(32)    #sicilia(15)    #capo mafia(1)


(racconto horror, breve)  di nwAlessandro Napolitano

descrizione: Raccapriccianti orrori agitano la notte della discoteca più cool di Mosca: il Soviet Superman

incipit: La conoscenza di ciò che può essere ma che non sarà mai; di quel filo sottile che divide ciò che è reale da ciò che reale può diventare.

#discoteca(3)    #droga(11)    #ammazzare(2)


(racconto fantascienza, breve)  di nwCosimo Vitiello

descrizione: Gli ultimi istanti di vita di un grande uomo

incipit: Piano, piano, rinvenne dallo stato di momentaneo torpore. Una voce fredda e distante penetrò nell'ombra squarciando i fumi di un sonno ostinato. Ancora in preda alla caligine fisica, accarezzò la vecchia poltrona cercando di scrollarsi gli ultimi sprazzi di quel tenue letargo che attanagliava la sua mente.

#galassia(6)    #nave(10)    #vecchio(14)    #droga(11)


(racconto narrativa, breve)  di nwAngela Mori Angelika

descrizione: Dal mio secondo libro "La luna bugiarda e altri racconti"

incipit: Dedicata ad un'amica che non c'è Lei era come un filo d'erba. Del vento che soffiava non le importava, seppur sapesse che poteva ucciderla. A volte temeva di finir calpestata dalla lurida suola di una scarpa, ancor peggio colta dalla mano di un folle ragazzo. Molti erano i modi per morire, e lei li conosceva sin dal primo istante di vita. Sbocciata da una terra giovane che seme di brutalità aveva inseminato, cresciuta nell'aridità di quel suolo che non l'amava e inaspriva con il vino le sue visc…

#alcol(7)    #droga(11)    #edera(2)    #foto(7)    #madre(24)    #morte(168)    #prostituzione(3)    #tristezza(49)    #vita(191)


descrizione: Uno Stato che propone la via della droga, indegna di uno Stato civile, è antistato.

incipit: La recente richiesta di liberalizzare le droghe “leggere” (per quelle “meno” la strada è breve?) non proviene da Pannella o lettera firmata Mafia ma, “udite, udite”, dalla Direzione Nazionale Antimafia nella relazione annuale per il 2014! E lesto quel Benedetto della Vedova del governo Matteo ha lanciato la campagna pro.

#droga(11)    #droghe leggere(1)    #liberalizzazione(1)    #antimafia(1)


(racconto narrativa, breve)  di nwBastien de la Bastille

descrizione: New York City 2008. La crisi economica incombe e in uno squallido appartamento di North Manhattan qualcuno non se la passa affatto bene. Un canto del degrado. Un canto al degrado.

incipit: La testa mi doleva fortissimo, come se qualcuno me l'avesse presa ripetutamente a pedate per allenarsi a calciare punizioni come solo Roberto Carlos. Conoscevo bene quella sensazione, ci facevo i conti da anni, ma sostanzialmente non me ne fregava niente. Sopravvivevo comunque con una certa discrezione nella giungla urbana di Manhattan.

#capitalismo(9)    #colpo(1)    #colpo grosso(1)    #degrado(5)    #disagio(7)    #droga(11)    #rapina(3)    #new york(5)


(poesia altro, brevissimo)  di nwLucadf18

#attualità(5)    #società(5)    #tristezza(49)    #droga(11)

Elencate 10 relazioni su 13 -
 
10
20
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.

up - files - recensioni e commenti - opere correlate -




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!

up

vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 34.234.223.162


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2020
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,76 secondi.
up