pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Sun 20 September, 05:45:50
logo


bookmark Metti nei segnalibri
qr code

La storia de i c'era una volta

(racconto favola, breve - per tutti)
Tempo di lettura: circa 10 minuti
33 visite dal 02/02/2020, l'ultima: 5 mesi fa.
2 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:
avatar di Giampiero
nwGiampiero
$ sostenitore 2020 (2 dal 2019)



Titoli simili:

Descrizione: nessuna...

Incipit: Nel vento gelido e violento, camminare diventò sempre più faticoso per Ciccetto. Era una giornata di tramontana particolarmente impetuosa. Lassù nel cielo, una coltre di nubi compatta si arrotolava schiantandosi in lampi e tuoni, e tanti, tanti brontolamenti di titani. Fu all’incirca a metà strada, nel punto in cui il sentiero disegnava una lieve curva che una forte percezione colse Ciccetto con la quasi certezza di avere qualcuno o qualcosa alle spalle.


La storia de i c'era una volta
voce
file: opera.txt
size: 16,52 KB
Tempo di lettura: circa 10 minuti

* è tra i primi 10!
dal 2020 (opere commentate)


Elenco Tag dell'opera:



Recensioni: 2 di visitatori, 4 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.

Testo della recensione o del commento (min 30, max 5.000 battute)

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Giampiero. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"La storia de i c'era una volta - Giampiero".

Le recensioni offensive, volgari o di chiacchiere saranno eliminate dallo Staff.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative.

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta nwun'opera a caso.

recensore:
avatar di Roberto Ballardini
nwRoberto Ballardini
$ sostenitore 2020 (3 quest'anno)

Recensione o commento # 1, data 05/02/2020
Piaciuta molto. Credo di non aver mai preso seriamente le favole come genere narrativo, forse perché non mi è mai capitato di leggere di prima mano quelle classiche (a pensarci ora spesso deliziosamente crudeli e sinistre) e perché quel poco di narrativa per bambini con cui ho avuto a che fare mi è sempre parso inutilmente grazioso e speranzoso. A leggere la tua mi fa venire una gran voglia di cimentarmici. A parte il soggetto, molto buono e ben organizzato, mi è parso importante quel nesso metaforico tra fantasia e vita reale che qui è ben delineato e che probabilmente, fin da quelle più antiche, è la vera ragion d'essere di qualsiasi favola. A questo proposito mi sorge anche un dubbio, che credo fosse già presente nella mia testa. Sotto l'apparenza della normalità, quanti Ciccetto vivono nella nostra realtà quotidiana? Forse abbastanza da diventare essi stessi la nostra realtà quotidiana?



recensore:
avatar di Giampiero
nwGiampiero
$ sostenitore 2020 (2 dal 2019)

risposta dell'autore, data 06/02/2020
Ti consiglio di cimentarti, Roberto, scoprirai un mondo che, percependo nella tua scrittura anche la sensibilità di autore che ti pervade a 360 gradi, non potrà che appassionarti. Questa favola l’ho riscritta di sana pianta proprio qualche giorno fa (in tre giorni, e grazie a questo sito che mi ispira, mi sprona), con la consapevolezza che la scrittura dalla prima stesura (esattamente 10 anni fa) è maturata un po’ (almeno voglio sperare).
Roberto, temo purtroppo che di Ciccetto ce ne siano molti nella vita reale, questo racconto è infatti ispirato, tratto in parte dalla realtà poi da me estremizzata, metaforizzata. Ho già detto che detesto scrivere di storie tristi: rileggendo e soprattutto riscrivendo, mi lascia l’amaro dentro. Ma ormai è fatta. Avevo dei grossi dubbi sulla riscrittura, si vede che l’oggettiva di me stesso non riesco a coglierla a pieno in fase di work in progress. Quindi sono felice che ti sia piaciuto.



recensore:
avatar di Ida Dainese
Ida Dainese
$ sostenitore 2019 (11 dal 2015)

Recensione o commento # 2, data 15/02/2020
La fiaba è graziosa, i bambini si identificano subito col piccolo protagonista e, più che compatirlo per le sue disgrazie, gli invidiano quell'amico misterioso, quelle promesse, quel futuro luminoso. Gli adulti, che invece hanno più esperienza di questo mondo, non restano indifferenti all'ingiustizia, alla sfortuna, all'emarginazione di un innocente indifeso. Lo sguardo esce malinconico dal lieto fine della storia, assaporando tutto l'amaro di un'insufficiente consolazione.



recensore:
avatar di Giampiero
nwGiampiero
$ sostenitore 2020 (2 dal 2019)

risposta dell'autore, data 15/02/2020
Nei miei ricordi da ragazzino il tema dell’emarginazione è la prima esperienza di vita che ho subito captato e registrato, praticamente me ne sono ricordato scrivendo la favola. C’era questa famiglia poverissima, con una cucciolata di figli allo sbando, un padre ubriacone e la madre priva di una gamba. Andando a scuola io li incrociavo sempre per strada…
Ho invece riscritto la favola dopo aver letto il bellissimo romanzo fantasy di Silvana De Mari, “L’ultimo elfo” (che consiglio di leggere a chi ha soprattutto un animo sensibile), e ho scoperto un’autrice italiana davvero non brava, bravissima. Abbiamo la tendenza, noi lettori dell’ultima ora, a omaggiare gli autori stranieri (vedi Neil Gaiman che mi tange non più di tanto) ma spesso non ci rendiamo conto che i veri talenti li abbiamo qui in casa. Grazie del passaggio, Ida, il mio “sguardo” purtroppo ha fatto i conti con la realtà che ho conosciuto e che continuo a riscontrare da adulto.




up - files - recensioni e commenti - opere correlate -
L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
La storia de i c'era una volta di Giampiero è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)
(nwClicca qui per info sulla protezione delle opere)

up - files - recensioni e commenti - opere correlate -


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera
Elencate 1 relazioni su 1 -

Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.

up - files - recensioni e commenti - opere correlate -




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!

up

vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 34.234.223.162


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2020
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,61 secondi.
up