pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Mon 12 April, 20:12:00
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

C'ero una volta

(racconto umorismo, medio - per tutti)
Tempo di lettura: 12 / 18 minuti
400 visite dal 02/05/2016, l'ultima: 9 mesi fa.
3 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:

Descrizione: Difficile avere l'ultima parola con la Nera Signora, padrona assoluta di quel che segue alla vita. Per questo motivo, al suo cospetto, devi rispettosamente annunciarti e dire chi sei. Lo scrittore Enrico Lapi si addentra nel mondo dell'aldilà con la …

Incipit: È un po' di tempo che frequento la Nera Signora. Ogni volta, però, lei si limita a muovere in alto la falce e questo, in mortese, significa che mi saluta e che no, il momento non è ancora arrivato. Poi abbassa quell'arma da brivido e, sussultando dal ridere sotto l'oscuro cappuccio, indica il libro che ho in mano e scrive nell'aria "Come loro anche tu capirai. Se sei veramente… sarai."


C'ero una volta
voce
file: c-ero-una-volta-lulu_
-pdf.pdf
size: 522,15 KB
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))
C'ero una volta
voce
file: opera.txt
size: 30,78 KB
Tempo di lettura: 12 / 18 minuti




Elenco Tag dell'opera:
#epitaffi(1)    #ironia(14)    #morte(184)    #nera signora(2)



Recensioni: 3 di visitatori, 3 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Lapienrico. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"C'ero una volta - Lapienrico".

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta un'opera a caso.
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)

recensore:

Recensione o commento # 1, data 02/05/2016
Ho letto questo libro e l'ho trovato particolare e molto interessante. Il modo in cui l'autore ha affrontato il delicatissimo tema della morte è leggero e al tempo stesso molto profondo. Ogni epitaffio custodisce dentro di se una delle mille sfumature dell'attimo in cui"si passa a miglior vita". Un testo semplice ma ben scritto ottimo spunto di riflessione per chi pensa che si può affrontare con un sorriso anche il più "lugubre"degli argomenti. Geniale!! Da leggere!!!



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 2, data 19/08/2017
Non c'è che dire: è una bella pubblicazione, la quale, si fa leggere velocemente, fino in fondo, giacché appare scritta bene, con uno stile lineare e un filo conduttore logico, al di là del proprio contenuto surreale. La storia è ben congegnata e, forse, per quel che conta il parere mio, potrebbe preludere a un racconto più consistente, perché, la bravura dell'autore, ben si presta a generare attesa e curiosità, pure se la conclusione è già stata resa ufficiale. Comunque sia, lascio i meritati complimenti. Un cordiale saluto, gentile Enrico Lapi.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2021 (12 dal 2015)

Recensione o commento # 3, data 22/08/2017
Una serie di epitaffi stile “Spoon River” che con molta ironia dà voce ai defunti per disquisire sulla loro situazione attuale. I brevi testi delle lapidi, numerati da uno a trecentotrè, in realtà parlano più della Vita, non tanto quella che fu dei protagonisti quanto dell’antagonista della Morte e lo fanno in maniera a volte comica e surreale, toccando gli argomenti più disparati.
Si ricordano le ansie della vita (7 e 36), le vendette (11 e 7Cool, si creano giochi di parole (5, 41, 194, 195, 196), si sfoderano battute più o meno ciniche (3, 6, 17, 22, 46, 51, 57) e si sviluppano considerazioni anche amare sulla realtà dei fatti (15, 24, 28, 38, 62) per non parlare della lapide di Adamo in persona defunta (77) e di furiose litigate (121, 122, 123).
Non mancano citazioni (132, 143), sorprendenti rivelazioni della morte (146), un social network per defunti (294) e perfino l’intervento di un personaggio grato all’autore. Una narrazione che da una parte celebra la Vita senza disprezzare la Morte, e dall’altra immagina un mondo di defunti più spiritosi e vivi che mai.




L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
C'ero una volta di Lapienrico è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

descrizione: Indecente omaggio a Douglas Adams ed al suo Guida Galattica per gli Autostoppisti

incipit: Tanti, tanti, ma proprio tanti anni fa, in un posto molto, molto ma molto lontano un computer fornì come risposta ad un quesito il numero 42. Purtroppo la risposta non fu di molto aiuto, così per conoscere la domanda fu costruito un computer ancora più potente. Dopo qualche giorno, poiché la domanda era davvero importante, per paura che si guastasse il primo, perdendo così secoli di lavoro, fu deciso di costruire un secondo computer. Questa è la storia del…

tags: #autostoppisti(2)    #guida galattica(3)    #ironia(14)    #douglas adams(3)


(racconto fantasy, breve)  di nwLorenzo Pompeo

descrizione: Giovanni sta per sostenere un colloquio di lavoro che potrebbe cambiare la sua vita. Ma alcuni singolari incidenti avvenuti in un banale ascensore impediranno la realizzazione di questo sogno.

incipit: Le porte automatiche si spalancarono davanti a lui come per magia. O almeno così parve a lui. Invece si trattava semplicemente di cellule fotoelettriche. Quella mattina Giovanni era parecchio nervoso. E si capisce: stava per sostenere un colloquio di lavoro. A dire il vero aveva già avuto dei contatti con i selezionatori di quella agenzia pubblicitaria, una delle più importanti. Non si sarebbe aspettato che il suo curriculum avrebbe suscitato il loro interesse.

tags: #ascensore(2)    #ironia(14)


(racconto grottesco, breve)  di nwMaurogonella

descrizione: Esiste un particolare supermercato , lo swippermercato, dove è facile entrare ma non tanto uscirne.....

incipit: Non fu ben chiaro come un modesto pensionato di 73 anni, il signor Zebulsky, in tutta la sua semplicità e la sua beata innocenza, fini dalle parti del nuovissimo Swippermercato di Fantopia quel pomeriggio. Era uscito di casa verso le 15.37 del pomeriggio di sabato 21 Agosto, con un sole sinceramente oltraggioso in tutto il suo splendore, con lo solo scopo di prendersi un pacchetto di mentine da masticare, avendo quel pomeriggio l’alito un po’ pesante.

tags: #pennac(1)    #disumanizzazione(1)    #ironia(14)    #supermercati(5)    #benni(1)


(racconto narrativa, breve)  di nwAndrea Menegon

descrizione: Un autore dilettante decide di organizzare la presentazione di un suo racconto. L'esito non sarà molto soddisfacente-

tags: #autoironia(1)    #scrittura(9)    #ironia(14)


(racconto narrativa, breve)  di nwAndrea Menegon

incipit: Abbiamo anche pensato a come impedire ai 'furbetti' di tentare di aggirare la legge: chiunque voglia dichiararsi povero per poter accedere agli aiuti degli enti pubblici dovrà non solo dichiarare redditi sotto la soglia ...

tags: #ironia(14)    #politica(38)    #pubblicita(10)    #sport(10)


(racconto umorismo, breve)  di nwAndrea Menegon

descrizione: Notizie semiserie di un Tg

incipit: Abbiamo individuato una valida soluzione per azzerare la disoccupazione: abbiamo deciso di abolire stipendi e salari

tags: #ironia(14)    #notizie(2)    #politica(38)


(racconto narrativa, breve)  di nwFerruccio Frontini

tags: #ironia(14)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwLorenzo Pompeo

descrizione: Poesiola d'amore tra l'ironico e il grottesco. Sconsigliata ai fondamentalisti sentimentalisti e ai talebani sanremesi.

incipit: Marta, non travolgermi al telefono con le tue traduzioni infedeli di pensieri, aspettami, prendo il treno poi il tram e vengo da te, mentre con la mia corazza di plastica legata con l'elastico e la spada di cartone combatterò corpo a corpo contro la mia solitudine, il frastuono del tempo tra noi, infrastruttura di maschere trafitte e infilate su filari di resti umani, si spalmerà sui binari. Marta, devi sapere che il sale non sale senza l'ascensore

tags: #ironia(14)    #surrealismo(14)    #amore(587)

Elencate 10 relazioni su 197 -
 
10
20
 ... 
200
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.236.228.250


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,36 secondi.