pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Tue 19 March, 06:23:12
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Sogno!

(poesia narrativa, brevissimo - per tutti)
2.257 visite dal 19/02/2012, l'ultima: 6 mesi fa.
3 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Welshirvine88
nwWelshirvine88
$ donatore 2012









Descrizione: Senzazioni sensuali, incertezze emotive. Dissidi adolescenziali.

Incipit: Ho visto lei. Se potessi definire la realtà, forse non direi che era un sogno.


Sogno!
file: opera.txt
size: 631,00 Bytes
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#adolescenza(22)    #sesso(63)    #sogno(166)    #amore(791)



Recensioni: 3 di visitatori, 3 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Angela Di Salvo
nwAngela Di Salvo
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2015 (3 dal 2011)

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 19/02/2012
Un sogno che emoziona a tal punto da sembrare un'esperienza reale. Cosa di meglio per ricevere un certo turbamento che sognare una donna? La vede e la guarda negli occhi. Ma non è la prima volta che lo fa. Questo incontro onirico procura "calore", induce all'amplesso, a un rapporto forte e violento. Dal sogno emerge "l'ombra del dolore", quello che spesso si prova quando si ama. E allora ogni luce si spegne, ogni calore si disperde e non si riesce a dar senso a quel sentimento, alla voglia di sesso, alle emozioni.
Il risveglio inevitabile porta con sè una sensazione di vuoto e di insoddisfazione: neppure i sogni riescono a compensare le inquietudini, i desideri inappagati, il bisogno di amore che alberga negli animi di tutti gli uomini.
Un testo particolare, molto diretto e per niente retorico. Trasmette perfettamente le sensazioni del poeta e il suo continuo oscillare fra realtà e sogno, dove il sogno diventa realtà e la realtà un sogno.



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 19/08/2017
Strana cosa i sogni, perché ingestibili, giungono quando vogliono, si fanno dimenticare e ci costringono a riflettere sopra l'accaduto e, qualche volta, si inseguono, perfino, inutilmente, senza saperlo. Assai diversi, da quelli fatti a occhi aperti, si sogna di essere svegli e il cervello, pare per davvero convincerci della realtà, sino ai dettagli di una mentale sceneggiatura. Ma poi, si aprono gli occhi e, all'istante, quel sogno sparisce. E soffermandoci sul sogno narrato dall'autore, avrebbe dovuto forse essere una valvola di scarico, ma invece, esso, comportato si è da padrone, in funzione dell'impossibilità di modificare il dipanarsi della vicenda tutta. D'altro canto, la dinamica descrittiva di alcune sensazioni, percepite dai personaggi, nel dialogo, malgrado non aggradi, immutate restano. Sono in un sogno o son desto, mi verrebbe da riflettere?! Ci si "sveglia" sempre disorientati, con un dubbio fievole, sussurrante all'orecchio, nel continuare a pensare di passare gran parte della vita, da un sogno all'altro. Un cordiale saluto, Daniele.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2019 (2 dal 2015)

Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 22/08/2017
Quando la realtà si introduce nel sogno oltrepassandone i confini e ricreandosi in base ai desideri. Una ragazza vista dal vero e catturata nel sogno, che si sviluppa in una dimensione che li comprende entrambi. Nel vero il protagonista deve sottostare a delle regole, nel sogno può assecondare i suoi desideri, ampliare il rapporto. Ma è valido anche l’inverso: se dalla realtà il dolore del distacco o della perdita arriva nel sogno, non vi trova confini e dilaga. Svegliarsi diventa allora quasi una liberazione.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Sogno! di Welshirvine88 è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto narrativa, brevissimo)  di nwChiara Stella
Descrizione: Senza pensarci, parole dal cuore. Di un mondo che fu mio. Che mio lo è ancora.

tags: #adolescenza(22)    #casa(91)    #famiglia(93)    #genitori(11)    #valori(7)    #amore(791)


(poesia narrativa, medio)  di nwMalafede
Descrizione: Voglia di vita, Odio, Rabbia, Amore, Tristezza, Paranoia, Vuoto, ecc… Sentimenti e Sensazioni comuni raccolte in versi in questa breve ma intensa raccolta di poesie.

tags: #adolescenza(22)    #anima(110)    #dioniso(3)    #dolore(99)    #ebrezza(1)    #eccessi(1)    #eccesso(1)    #generazione(4)    #gioventù(6)    #giovinezza(9)


(racconto narrativa, breve)  di nwF Pierucci
Descrizione: da definire...

tags: #adolescenza(22)    #dramma(7)    #amore(791)


(racconto narrativa, medio)  di nwGaetano Barreca
Descrizione: "L'amore non è il sentimento che doniamo, ma quello che siamo". Alessandro Martini, ragazzo pugliese figlio della 4 mafia, arrivata la crisi dei 30 anni decide di ripercorre la sua vita per cercare insieme al suo equilibrio il suo.
incipit: Era da poco arrivato a Londra pieno di entusiasmo, finalmente il suo desiderio di vivere una vita "normale" si era avverato. Era lì, per strada, entusiasta, doveva presentare la relazione sul romanzo a fumetti che stava per diventare un film: "Elpisia mane's", lo intitolò così. Mi aveva telefonato urlante "Mamma, mamma ho trovato la mia opportunità, finalmente qualcuno vuole vedere i miei disegni e parlare del mio sogno". Aveva dedic…

tags: #adolescenza(22)    #londra(6)    #mafia(8)    #orgoglio(4)    #pregiudizio(3)    #psicologia(10)    #sogni(166)    #amore(791)


(racconto teatro, brevissimo)  di nwMaestrairrequieta
Descrizione: Una famiglia con tre figli adolescenti vive in modo conflittuale la teledipendenza, si passano in rassegna in modo ironico i vari reality e talk show e, in ultimo, il padre prende una decisione drastica per salvare i suoi figli.

tags: #adolescenza(22)    #famiglia(93)    #figli(18)    #genitori(11)    #programmi(2)    #rapporti(4)    #teledipendenza(1)    #televisione(11)    #conflitti(5)


(racconto erotico, breve)  di nwSamuele93
Descrizione: Daisy, ragazza sensibile e sognatrice, scopre la sua femminilità.
incipit: "Camminava speditamente, sola. La strada era piuttosto stretta, anonima. La tipica viuzza tra i campi di un paese di poco conto, costeggiata di tanto in tanto da qualche alberello striminzito, privo di foglie. Ormai l'autunno era giunto e la natura cominciava ad addormentarsi, pareva quasi morire. Nulla avrebbe fatto presagire la scoppiettante rinascita che, dopo qualche tempo, avrebbe portato la venuta della primavera… "

tags: #erotismo(25)    #adolescenza(22)


(racconto fantasy, breve)  di nwMaurogonella
Descrizione: Un racconto onirico ispirato ad uno stupendo brano immortale di Edoardo Bennato.
incipit: Poco prima di nascere venni portato nei pressi di una grande casa in mezzo al nulla, con un vecchio signore come guida. Mi ricordo solo ora, ora che sto per morire, il significato segreto di ciò che vidi e di quello che il vecchio mi disse. -Questa è la casa che dovrai attraversare appena nascerai.

tags: #edoardo bennato(1)    #adolescenza(22)    #crescita(2)    #invecchiamento(1)    #nascita(11)    #sogno(166)


(racconto fantascienza, breve)  di nwFabio Buleghello
Descrizione: Enola vive sotto una cupola che protegge ciò che resta dell'umanita dal sole, diventato ormai una gigante rossa. Il loro futuro dipende dalla capacità di perfezionare la tecnologia per viaggiare oltre i confini del sistema solare; o forse no?
incipit: «Camminare nel bosco, lontano da ogni altra cosa, è un'esperienza che tutti dovrebbero provare prima o dopo. Inizialmente ti sembra di essere accerchiato dal silenzio, poi pian piano incominci a sentire sotto i tuoi piedi il crepitio delle del fogliame secco sul sentiero, senti il fruscio delle fronde mosse dal vento. Se lasci che il suono vinca le tue barriere, inizierai a sentire anche il brulicare di migliaia di piccoli insetti e forme di vita intorno a te. Ti renderai conto che il bosco è…

tags: #adolescenza(22)    #amore(791)    #distopico(5)    #futuro(58)    #paradossi(2)    #pianeta(36)    #sistema solare(3)    #viaggio nel tempo(4)

Elencate 10 relazioni su 979 -
 
10
20
 ... 
980
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 34.236.152.203


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.13 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.