pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Sat 11 May, 14:49:55
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Mimetismo

(racconto horror, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 10 minuti
912 visite dal 20/09/2010, l'ultima: 1 mese fa.
6 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:




Descrizione: da definire...

Incipit: Os­servate bene le sue ali, vedete quelle macchie tonde? - - Sì, sembrano occhi. - Esatto, servono a confondere e intimorire i predatori. Alcune farfalle hanno disegni che ricordano gli occhi del gufo e così riescono a tenere lontano gli uccelli insettivori. Questa difesa si chiama mi­metismo.


Mimetismo
file: mimetismo.doc
size: 38,50 KB
Tempo di lettura: meno di 10 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
Questa opera non ha ancora dei tag. (suggerisci tu)



Recensioni: 6 di visitatori, 6 totali.
  recensisci / commenta

recensore:

Pia
Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 21/09/2010
l'idea è molto simpatica, intriga l'idea degli occhi, ed è anche scritto bene. L'unica pecca, se così si può chiamare, a mio avviso è il fatto che l'horror si limita all'ultimissima parte del racconto, e non è molto descritta al contrario di tutto il resto. Mi è piaciuto ma alla fine sono rimasta com insoddisfatta



recensore:
avatar di Angela Di Salvo
nwAngela Di Salvo
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2015 (3 dal 2011)

Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 26/10/2010
Una vicenda collocata in tempi non moderni, a giudicare dal "voi" invece del "tu", con cui i due fidanzati promessi sposi comunicano fra di loro. Il racconto inizia in modo pacato ed elegante, ma poi via via, la tensione cresce in modo sottile fino alla scena finale del "finto" pavone che divora le sue vittime mimetizzandosi nell'innocuo volatile.
Un racconto gradevole e originale che non eccede nella descrizione di scene creuente e raccapriccianti, mostra una prosa fluida e lineare e lascia nel lettore un moto di sorpresa per l'imprevedibile e dissonante finale.



recensore:
avatar di Stefano di Stasio
nwStefano di Stasio
$ donatore 2010

Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 04/05/2011
Benestanti in ruolo ottocentesco inglese di fronte alla bestia partorita da una natura imprevedibile. Una giovane coppia prossima al matrimonio, trascorre il proprio tempo in amene passeggiate primaverili nel parco di una lussuosa dimora di campagna. Nei loro discorsi si alternano riflessioni sul mimetismo animale e turbamenti di maniera tipici del periodo Vittoriano. L’idea cardine della narrazione è nitida e potenzialmente fertile. Probabilmente lo sviluppo narrativo può essere migliorato soprattutto nella seconda parte del racconto che dà l’idea di una redazione parzialmente monca. Per esempio, indugiando un po’ sull’aspetto emotivo dell’incontro fra James e il “naso-pavone” della bestia. Anche così è chiaro che cosa succede ma il lievitare dell’emozione terrifica nella mente dell’uomo sarebbe molto interessante per il lettore. D’altra parte che horror è? La fine potrebbe essere scritta in modo un po’ meno esplicito, lasciando a chi legge il piacere di cogliere questo diverso aspetto del mimetismo, quello del predatore. Fra l’altro, il tipo di mimetismo più usato dall’uomo.
Refusi: p.2 “… spesso salivano sui rami altri degli al-beri...” .



recensore:

Recensione o commento # 4, data 00:00:00, 17/11/2011
Molto intrigante. Manca un po' di horror vero, ma la tensione cresce piano, sapientemente, fino ad arrivare all'apice nel finale della storia. Ben costruita e buona la pensata sul mimetismo come arma sia di difesa, che come un modo per procacciarsi il cibo. Idea originale e ben sviluppata, magari da arricchire un po'.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2019 (2 dal 2015)

Recensione o commento # 5, data 00:00:00, 20/08/2017
Bel racconto che s’insinua soave in un’atmosfera ottocentesca tutta merletti e galanterie. Il lettore si trova a passeggiare con tranquillità, ammirando farfalle e pavoni, distolto e depistato dalla serenità della situazione, turbata appena da una ragazzina briosa. Forse per questo arriva verso il finale con stupore, sconcerto e infine paura. Tracce che appaiono all’improvviso, dettagli inquietanti, mostri che si rivelano e personaggi che rimangono inconsapevoli, in attesa che noi immaginiamo tutto il loro orrore.



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 6, data 00:00:00, 20/08/2017
Un anacronistico episodio, nel quale, i due fidanzati, promessi sposi, comunicano fra di loro mediante le regole d'un tempo passato, in cui ci si rivolgeva l'un l'altro, usando la seconda persona del pronome personale (i dialoghi si basano sul voi anziché il tu). Con pacatezza, nello scenario iniziale, la storia diviene, via via, curiosa e avvincente, atta a coinvolgere le attenzioni del lettore. Scritta con stile elegante, la dinamica si sviluppa nella direzione della tensione e del suspense, in modo sottile, fino alla scena finale del "finto" pavone, il quale, divora le sue vittime, mimetizzandosi nell'innocuo volatile. Di piacevole lettura, si evince la creatività dell'autrice, come pure l'originalità nell'aver saputo bene impostare l'avvenimento, senza eccedere nella descrizione di scene cruenti e disgustose. Infine, la scrittura fluida e lineare, adoperata nella narrazione, lascia un intenso stupore in chi legge, proprio per l'imprevedibile finale.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Mimetismo di Terre di Confine è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera
Nessuna opera correlata

Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 3.147.48.212


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.14 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.