
La bambola meccanica nella bottega dell'orologiaio




Descrizione: Racconti Steampunk ambientati sul finire del 19° secolo, con protagonisti i due androidi scienziati, Bea e il Signor Rewald.
Incipit: L'umidità e la muffa avevano consumato le pareti, sgretolando gran parte del candido intonaco originale. I vetri delle finestre e della porta del vecchio negozio erano rigati della pioggia incessante che cadeva all'esterno. Il ticchettio insistente delle gocce dava l'impressione di una nidiata di scoiattoli vivaci e invadenti. Da fuori provenivano luci riflesse della strada bagnata. Il batacchio, lungo oltre un metro, si muoveva pigro, oscillando come la falce del boia sul condannato. La grande.
La bottega dell’orologiaio è apparentemente solo un magazzino di orologi e giocattoli meccanici, eppure diventa un luogo magico non appena Bea vi si muove, regolando, aggiustando, progettando. I due protagonisti, tuttavia, non sono così accettati nel mondo che li circonda e che ricorre a loro solo per risolvere problemi (il conte sonnambulo, il moto perpetuo), eppure Bea e il signor Rewald instaurano rapporti di stima con umani e androidi, di affetto con bambini e meccanismi di ogni tipo. Salvano il mondo, viaggiano nel tempo, amano gli umani e giocano a scacchi.
Lo scienziato ha creato Bea, che ha ricreato lo scienziato, in un rapporto di padre-figlia e madre-figlio così umano che talvolta si rivela, nello sguardo dorato di lui quando abbassa il giornale, nel sorridere di lei quando viene battuta a scacchi.
Arcangelo Galante
Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
tag dell'autore: #aldilà(9) #fantastico(33)
tag automatici: #ragazzina(37) #ombrello(13) #persone(357) #pioggia(157) #stavolta(41) #realmente(18) #sensazione(104) #portone(24)
tag dell'autore: #fantastico(33)
tag automatici: #cellulare(64) #fessura(7) #monitor(10) #tabellone(3) #velocemente(28) #scritta(73) #valigetta(5) #magnetica(9)
tag dell'autore: #milano(16) #nonno(46) #palazzi(5) #fantastico(33)
tag dell'autore: #morte(247) #fantastico(33)
tag automatici: #abitudini(25) #esattamente(46) #missione(41) #incognite(5) #osservata(2) #periferia(22) #marciapiede(20) #fermata(26)
tag dell'autore: #amore(796) #copertine(11) #dama(5) #donne(158) #draghi(9) #elfi(11) #fantastico(33) #favole(8) #fiabe(23) #fotoritocco
tag dell'autore: #surreale(60) #umoristico(11) #fantastico(33)
tag automatici: #simpatia(7) #immaginarlo(2) #rumorosi(7) #ingombranti #presuntuosi(4) #arroganti(3) #pretesa(3) #curiosita(26)
tag dell'autore: #drammatico(14) #fantastico(33) #sangue(37) #vendetta(37)
tag automatici: #pensieri(454) #sigaretta(72) #momenti(113) #orecchie(38) #oscurita(49) #vettura(4) #diavolo(58) #nervosamente(6)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.