pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Sat 19 June, 05:47:19
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Entropia e immortalità

(saggio altro, breve - per tutti)
Tempo di lettura: 8 / 12 minuti
3.053 visite dal 20/05/2009, l'ultima: 4 mesi fa.
5 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:


Entropia e immortalità
voce
file: entropiaeimmortalit.doc
size: 12,50 KB
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))
Entropia e immortalità
voce
file: riflessioni.doc
size: 37,00 KB
Tempo di lettura: circa 10 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))




Elenco Tag dell'opera:
#energia(13)    #immortalità(5)    #morte(183)    #entropia(3)


Recensioni: 5 di visitatori, 6 totali.
recensisci/commenta

recensore:

Michele
Recensione o commento # 1, data 20/05/2009
Questo breve ragionamento coadiuvato dalle formule fisiche che servono all'autore per giungere alla domanda finale, è un valido riassunto di uno dei quesiti fondamentali della vita umana. Il destino dell'uomo, la metamorfosi della nostra fisicità  e di tutti gli esseri mortali (piante, animali) "dopo il trapasso" non viene spiegato in maniera filosofica, religiosa, poetica ma utilizzando la semplicità  di chi si chiede che fine faccia l'energia che tiene unite le nostre particelle, i nostri atomi...
Alla luce di questa analisi l'immortalità  appare come una cosa dannosa e innaturale: la morte, vissuta nei secoli dall'Uomo come un evento doloroso da esorcizzare tramite la magia, la religione ecc., riacquista la sua funzione naturale.
Grazie Carmine per avercelo ricordato in modo semplice e lineare.



recensore:

Dino
Recensione o commento # 2, data 21/05/2009
Certamente non avrò letto bene io per quanto abbia letto più volte ma mi sembra di capire che in questo inserto si dice che l'entropia dell'Universo tenderebbe a diminuire. Non credo invece che le cose stiano così ma esattamente al contrario: l'entropia tende ad aumentare: E, dato che non è mio costume parlare per assiomi, cercherò di spiegare perchè:
secondo il II principio della termodinamica mentre è possibile trovare una macchina che trasformi tutto il lavoro in energia (o calore), non è possibile trovare una macchina il cui UNICO risultato finale sia la trasformazione totale dell'energia (calore) in lavoro perchè in questo caso ci sarà  sempre una porzione delta che resterà  sotto forma di calore. Sommando le infinite, sia pur minime, dispersioni di calore che avvengono nelle continue trasformazioni energetiche, ecco che queste perdite di calore appunto, si sommeranno insieme aumentando l'entropia e con essa il caos universale.



recensore:

risposta dell'autore, data 21/05/2009
In ogni trasformazione energetica vi è, è vero, una dispersione di energia. Il mio riferimento non era al consumo energetico delle trasformazioni, ma quello energetico iniziale. Si può credere che vi era meno entropia quando la terra era colonizzata dai virus e batteri? Per fare materia vivente complessa, produrre movimento, o costruire auto e palazzi occorrono enormi quantità  energetica che vengono consumati nella loro produzione. Il consumo petrolifero, nei processi industriali, non va a danno dell'energia iniziale del sistema? Il caos, a cui tu accennavi, è altra cosa.



recensore:

Dino
Recensione o commento # 3, data 21/05/2009
La cronologia del Big Bang è la storia, sia pure finora soltanto ipotetica, dei primi istanti di vita dell'Universo, che datano l'inizio del tempo (relativo) in 13,7 miliardi di anni fa. La formazione dei primi atomi, sarebbe avvenuta circa 200 secondi dopo il Big Bang. L'origine della vita sulla Terra è invece databile entro un periodo compreso tra i 4,4 miliardi di anni fa, quando comparve l'acqua allo stato liquido e i 2,7 miliardi di anni fa quando la prima incontrovertibile prova dell'esistenza della vita sul pianeta è verificata da isotopi stabili biomarcatori molecolari che mostrano l'attività  di fotosintesi. Batteri e virus compaiono insomma circa 10 miliardi di anni dopo il big bang e l'entropia comincia ad aumentare ben prima della loro comparsa e di quella dell'uomo che è invece ascrivibile a circa e solo 800.000 anni fa. Scusa per la precisazione . Noi tornerಠpi๠sull'argomento.

...



recensore:
avatar di Massimo Baglione
nwMassimo Baglione
(amministratore)

Recensione o commento # 4, data 21/05/2009
Se volete approfondire l'argomento, cosa che farebbe piacere a molti qui, vi ho aperto una sezione apposita nel forum. Cliccate questo link: forum/viewtopic.php?f=2&t=1563 .



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 5, data 23/04/2017
Bravo, Massimo Baglione, giacchè le indicazioni tue, risultano sempre essere assai utilissime, per chiunque desideri approfondire un argomento, come nel caso, proprio di quello appena terminato di leggere. Condiviso il contenuto di tutte le recensioni, precedentemente lette: in ognuna di esse, alberga un fondo di verità personale, nonché oggettiva, inerente il tema pubblicato.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta un'opera a caso.
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)


L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Entropia e immortalità di Carsena è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto narrativa, breve)  di nwLeonardoColombi

descrizione: L'opera proposta è stata inizialmente scritta per partecipare a una selezione letteraria (avente per tema il verde) e a un concorso ma poi ... Spero comunque che possa risultare gradita e fornire un piccolo spunto di riflessione.

incipit: Mia madre alzò gli occhi a guardare le stelle. Ce n'erano tante lassù. Le tremava leggermente la mano mentre ne sceglieva una. Puntò un dito verso il firmamento: la sua intenzione iniziale era quella di indicarci un corpo celeste per completare la favola che, come spesso accadeva nelle calde serate estive, raccontava a me e a mia sorella. Ma ora aveva intravisto qualcosa, un baluginio sospetto e ...

tags: #ecologia(4)    #inquinamento(8)    #nucleare(7)    #verde(18)    #energia(13)


incipit: Http://www.youtube.com/watch?v=pul_QWvzB0M&feature=related

tags: #bianco nero(30)    #debolezza(4)    #energia(13)    #catene(3)


(racconto narrativa, brevissimo)  di nwEmanuele

incipit: Mi trovate anche su http://www.scribd.com/doc/149642455/Emanuele-Locatelli-Scrittore-Energia-Poesie-2006-2007

tags: #energia(13)


(racconto erotico, breve)  di nwNjambi

descrizione: Lo spirito di una mente convulsa è libero e indipendente. Quello che caratterizza la mia è l'assenza di equilibrio. Ecco il primo di una serie di racconti in cui è visibile l'ombra dell'anima di una ragazza in cerca di se stessa. Primo passo: l'amore

incipit: Diritti su The Ghost inside e sulle immagini sono riservati agli autori.

tags: #amore(590)    #broken bells(1)    #sessualità(6)    #energia(13)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwLucadf18

tags: #anima(82)    #anime(82)    #energia(13)    #onde(14)    #vivere(8)    #onda(14)


(racconto fantasy, breve)  di nwPaola Cug

descrizione: Il fatto che non lo veda o non lo senta, non significa che non esista

incipit: La prima parte di un racconto

tags: #case(77)    #fantasmi(16)    #infestazione(1)    #morte(183)    #vita(196)    #energia(13)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwS Vittoria

descrizione: Ritrovo della speranza per se stessi, attraverso l'energia della Natura.

incipit: Ho messo le mani nel terreno rorido. È sembrato che la mia anima deserta si lavasse nel profondo.

tags: #aiuto(8)    #energia(13)    #gioia(19)    #natura(33)    #speranza(104)    #vita(196)


(racconto fantascienza, breve)  di nwVihio

descrizione: Tra i grattacieli in fiamme spicca il mostro.

incipit: – Sono io, io. Rimani un istante, per piacere. Sono io, non rischi nulla. Ho bisogno di parlare con qualcuno. – – L’hai mangiato! Tu l’hai mangiato! –

tags: #distruzione(6)    #energia(13)    #gigante(2)    #laboratorio(3)    #lucertola(4)    #metropoli(6)    #mostri(28)    #scontro(3)    #trasmutazione(1)    #crescita(2)

Elencate 10 relazioni su 199 -
 
10
20
 ... 
200
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 34.239.179.228


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,3 secondi.