Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Travolgente afa
in solitaria cammini
in questa notte di luglio Insonne è il pensiero
sommerso da pic…
(racconto narrativa, medio)
di
Fabio
Descrizione: Vecchio fatto di cronaca riproposto in un racconto su un immigrante.
incipit: Apágate mi amor que tengo frío y tu calor da lágrimas a ese cuerpo que se ha rendido solo bajo el sol temblando como cuerpo herido. Él sabe que tenerte es un momento y envuelto en nubes de tristeza mira destellos y luces de alegría salir de ti, sin detener la suerte. Suerte (Traduzione italiana: culo. Ogni riferimento a fatti e persone è del tutto casuale) Filippino, con due occhi grandi come la paura, nessuno avrebbe mai detto che la sua vita fosse all'insegna della fortuna. E invece era proprio…
Descrizione: Finalmente il sogno è uscito dal cassetto!. Con questo primo racconto il toscano scrittore in erba Paolo Balduini debutta. Brillante, ironico, emozionato, inizia un viaggio convinto che il sorriso sia la migliore delle cure. Buona lettura.
incipit: Mi ero oramai ripreso. Rimaneva soltanto qualche remota paura, a ogni colpo di tosse, ma quel vortice di autodistruzione aveva suscitato in me una catarsi. Come Araba Fenice mi apprestavo ad affrontare una nuova stagione della mia vita. Da un sacco di tempo non prendevo un autobus, in effetti nessuno prende gli autobus in città eccetto gli stranieri e gli studenti. Sarei voluto passare dal Guru ma prima ho bisogno di qualcosa di pesante, di caldo… pazienza andrò domani. Ma voglio essere solo con…
tag dell'autore: #debutto
tag automatici: #giraffa(4)
#autobus(19)
#politici(50)
#tuttiequal #padroni(29)
#vortice(27)
#catarsi(2)
#effetti(20)
Descrizione: In un futuro lontano l'umanità ha raggiunto quella che definiremmo una società utopica e ora cerca il modo di espandersi, ma qualcuno vuole impedirglielo…
incipit: I PADRONI Quando arrivarono l'Uomo era già una creatura abbastanza progredita: da decenni ormai la fissione nucleare aveva lasciato spazio alla fusione; il petrolio e il carbone poi! Ormai nessuno se li ricordava più, se non come i materiali che avevano portato la Terra sull'orlo di una catastrofe ambientale. La Luna era abitata da poche decine di migliaia di persone e ricoperta per la maggior parte da vere e proprie foreste di barbabietola, mais, grano,
tag dell'autore: #alieni(65)
tag automatici: #padroni(29)
#universo(155)
#astronavi(28)
#maggior(22)
#pianeti(154)
#fusione(6)
#persone(357)
#scienziati(26)
(racconto narrativa, breve)
di
Athosg
Descrizione: La paura verso un piccolo cane, retaggio dei ricordi dell'adolescenza.
incipit: IL CANE KAMIKAZE Giobbe abitava in un palazzo di sei piani. Tutta gente tranquilla che lavorava come cantava Celentano. La vita nei paesi era scandita dai ritmi lavorativi. Chi passava per il centro del paese alla una del pomeriggio trovava la piazza quasi vuota, tutti erano in casa a mangiare. Così era la Brianza, una delle regioni più ricche d’Europa. Nonostante la crisi il benessere ancora abitava da queste parti, non più rigoglioso e felice come un.
tag dell'autore: #paura(109)
#sorriso(36)
#terrore(50)
#vendetta(37)
#cane(45)
tag automatici: #kamikaze #padrona(29)
#bastardino(2)
#nonostante(144)
#benessere(15)
#animali(126)
#simpatico(25)
#scandita(3)
(racconto fantascienza, breve)
di
Vihio
Descrizione: Strani cadaveri e una forza terribile ma promettente.
incipit: – Giaceva al suolo, le braccia disarticolate, il tronco sfondato, la testa fracassata. Era uguale ai cadaveri di chi defenestriamo dai piani più alti, invece si trovava in un vicolo coperto. Se aggiungi che ci aveva condotti nella zona una tenue sensazione di flusso stagnante là attorno, e che poi c'erano state la scossa col rumore, la faccenda risultava piuttosto intrigante.
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Abbiamo visto tante volte le immagini dell’ultimo dell’anno a Rio. La spiaggia di Copacabana è invasa da una folla festosa, gli abiti sgargianti con i colori tipici dei Paesi tropicali. La musica coinvolgente, le percussioni, il samba, le belle ragazze, i turisti estasiati, i fuochi artificiali, proprio una gran festa allegra e chiassosa dove gli eccessi la fanno da padroni. Ma c’è un'altra Rio che celebra l’ultimo giorno dell’anno in modo.
tag dell'autore: #favela #rio(2)
#capodanno(9)
tag automatici: #hamilton(2)
#beatriz #sgargianti(2)
#padroni(29)
#stanzetta(4)
#copacabana(2)
#tropicali #percussioni
Descrizione: Dedicata ai miei amici gatti.
incipit: Vorrei essere un gatto, per correre libero senza pensieri, per suscitare gaiezza a chi mi contempla …
Descrizione: Filastrocca sul gioco degli scacchi.
incipit: C’è una tavola speciale tutta piena di caselle…
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Ha un incubo la notte. Che ricorre tutte le notti. Il sonno, però, fatica a giungere, in quel cervello frenetico. L'emicrania inizia a martellare nel suo avvolgersi a destra e a manca, nella coperta aggrovigliata. E quando giunge è già nel sogno. È così reale il sognato che non ci si accorge che è già iniziato. Non c'è la sala che diventa buia, il proiettore che si accende e la maschera che controlla i biglietti. Non siamo al cinema e.
tag dell'autore: #automazione(2)
#fabbrica(3)
#padrone(29)
#succo(2)
tag automatici: #bottiglie(15)
#ciminiera(3)
#inceneritore #setacciatore #pressione(12)
#lavanda(5)
#frenetico(12)
#emicrania(2)
Descrizione: Poema dedicato a chi svolge il mestiere di tutore dell'ordine, ma che spesso lo spinge a mansioni spesso ingrate e ingiuste. Ma che dentro di sè non lo vorrebbe affatto.
incipit: Nell'era del disordine tu mi percuoti nella strada affollata per ordine dei tuoi padroni e proprio come te sputo sangue per la mia famiglia ma lo Stato ingiusto ti obbliga a reprimere le giuste ire di chi lotta per un pò di pane ogni giorno della sua triste vita.
Descrizione: Un bambino, una benzinaia e un vecchio in macchina, l'incrocio di tre destini durante un normale pomeriggio.
incipit: Il piccolo Paolo era sul balcone con binocolo puntato verso il vecchio distributore di benzina; vedeva il gabbiotto, le pompe poste al centro, e quella dell'aria sulla sinistra dello spiazzo; seguiva Nella, la padrona, mentre serviva le macchine e anche se le scene si ripetevano sempre uguali Paolo, non smetteva mai di fissarla.
tag dell'autore: #capriccio(8)
#dispetto(8)
#distributore(2)
#benzinaia(2)
tag automatici: #benzina(10)
#gabbiotto #binocolo(5)
#scomparsa(20)
#padrona(29)
#macchine(41)
#fissarla
Descrizione: Cosa è successo ai cagnolini al tempo del coronavirus. All'inizio per i cagnolini sembrava una enorme gioia. Sempre con il guinzaglio attaccato al collare. Erano felicissimi! Così come lo erano i loro padroni perché, con la scusa dei bisogni canini, …
incipit: -"Nonno hai voglia di raccontarci dei cani di appartamento all'epoca del Coronavirus? " -" Certamente figlioli! La cosa può far sorridere, ma essere anche triste. Cominciamo con il dire che il modo di dire popolare "Scendi il cane che lo piscio!" Per la sua correttezza grammaticale è messa in dubbio dall'Accademia della Crusca. Però il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri restrittivo per l'emergenza Coronavirus, permetteva di portare a pisciare il cane. Ma non più di alcune centinaia…
tag dell'autore: #acqua(59)
#bisogni(54)
#cacca #cagnolini(10)
#decreto #detenuti(4)
#diuretici #incubo(19)
#lassativi(2)
#ora d aria
tag automatici: #coronavirus(27)
#padroni(29)
#raccontarci(3)
#appartamento(62)
#correttezza #grammaticale(2)
#accademia(6)
Descrizione: Una considerazione sulla nostra vita al tempo del Coronavirus.
incipit: Eravamo solamente noi, abbracciati mentre le onde ci raggiungevano a riva.
Descrizione: Cosa sta succedendo per la strada in questi giorni di lockdown? (Prima puntata del Covid diary)
incipit: Tutto sembra procedere nella sua anormale quotidianità : per le strade che somigliano a delle mostre d'arte, con i graffiti sulle serrande abbassate, i cani sfilano per le loro passeggiate. Sono loro che portano al guinzaglio i padroni, offrendogli l'unica opportunità per vedere il mondo con i propri occhi, dopo giornate intere trascorse davanti agli schermi in pigiami ormai sudici, tra le briciole e gli avanzi di mille spuntini.
Descrizione: Capitolo introduttivo di una raccolta di racconti, dal nome "Quando la Morte ascolta", ambientati negli anni della Grande Guerra. Se graditi, ne postero' altri quattro un poco alla volta.
incipit: "Popolo tedesco, un nemico in più. Dalle caverne dell'Abruzzo, dalle macchie della Sicilia, dai boschi della Sila, dai vicoli di Chiaia e Mergellina, un esercito di vagabondi, mafiosi e suonatori di mandolino si prepara a marciare contro di noi… ". Quelle poche, livide righe di un giornale tedesco, erano state scritte il 25 Maggio 1915, poco più di un anno prima. Ma il dottor Antonio Carbonari le ricordava benissimo, perché erano all'origine di quella giornata.
Descrizione: La mia storia (autobiografia) uno.
incipit: La signora Durando abitava al quarto piano del condominio di Via Cibrario 64 ed era la nostra padrona di casa. Al quinto piano c'era la nostra soffitta; un unico locale in fondo a un grande terrazzo, dove c'era anche il gabinetto in una garitta a parte. E il water era rotto perché mio padre, un giorno in cui era venuto a parlare con la mia mamma, per arrivare alla vaschetta e ripararla, era salito sulla tazza che aveva ceduto sotto il suo peso.
tag dell'autore: #storia(48)
tag automatici: #soffitta(31)
#refettorio(2)
#condominio(13)
#padrona(29)
#gabinetto(5)
#garitta #ripararla #trovarci(3)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: La speranza si spense…
Descrizione: Bob ansioso di andare in vacanza.
incipit: Bob e vacanza, aspetta ancora.
tag dell'autore: #ansioso(7)
tag automatici: #vacanza(63)
#padroni(29)
Descrizione: Parlando della Luna con un pò di pazzia e di fantasia in attesa dell'alba.
incipit: La Luna, magnifica nella sua procacità del novilunio di maggio, aveva vagabondato tutta la notte alla ricerca di giovani innamorati che la decantassero estasiati, sussurrandosi parole di un vocabolario antico ahimè dimenticato.
tag dell'autore: #fantasia(54)
#mondo(57)
#notte(118)
#umanita(101)
#luna(85)
tag automatici: #stregata #procacita #novilunio #vocabolario(5)
#padroni(29)
#fuggiti(7)
#giacigli(2)
Descrizione: La storia e vera.
incipit: La mia replica fu esposta in diverse mostre e ricevette molti apprezzamenti. Tuttavia, la cassapanca originale rimase nella bottega di Gavino, avvolta nel mistero e nella leggenda.
tag dell'autore: #cassapanca(5)
tag automatici: #frontone #cariatidi #aritzese #padrona(29)
#sardegna(28)
#falegname(14)
#intagliatore(8)
Descrizione: Poesia su di un prossimo futuro se non interviene un po' d'amore.
incipit: Vecchi computer in disuso…
Descrizione: Una poesia adolescenziale: come tutte le mie di quel periodo, risente molto dell'influsso di Fabrizio De André, ascoltato spesso.
incipit: 10 Agosto (scritta il 10 Agosto 2003) Verde ignoranza d'Amore carnefice di giorno piromane di notte padrona dell'anima a tutte le ore. Tu, dolce crudeltà droga di ragione morte d'ambizione violentavi e violenti quel che ancora era un cuore. E volevi di un uomo che poi uomo non era il calore di un soffio il colore di un'ora solo un bacio alla luna che spirasse alla sera. Ma non è il rimpianto il mio vero tormento chiuso ormai nel ricordo d'un Amore già spento.