Descrizione: Ancora la montagna. La montagna e l'ossessione.
incipit: OROS E THANATOS. Le mani cozzano l'una contro l'altra, i palmi aperti che si scontrano con uno schiocco ed una nuvola di magnesio. Si sfregano, una, due, tre volte, impastandosi di quella polvere bianca che andrà a depositarsi in ogni solco, ogni crepa, ogni cicatrice. Poi si lasciano e ricadono, inerti, appena contratte. Appendici troppo pallide di braccia bruciate dal sole spietato delle cime. Le dita sono lunghe, inaspettatamente armoniose. Falangi affusolate, ruvide come corde di canapa.
Descrizione: Breve avventura su una terra dimenticata.
incipit: Nella grande sala dei ricevimenti, la prima luce dell'alba penetrava con forza attraverso le piccole aperture circolari in alto lungo le pareti, disegnando cerchi allungati sul pregiato pavimento di pietra levigata.
tag dell'autore: #guerriero(11) #tradimento(34)
tag automatici: #gezivol #annestal #luminosa(55) #avvicina2(5) #inizia2(5) #traditore(4) #piccole(66) #minneos
(manufatti altro) di
Mike Descrizione: Scultura eseguita con ottone, lima e lucidatura. Lunghezza 6 cm.
tag dell'autore: #piccolo(66) #rame(12)
(racconto fantascienza, medio) di
Dixit Descrizione: Racconto di fantascienza basato sul fenomeno ipotetico del Grey goo.
incipit: In una piana desertica alcune nuove forme di vita si autoorganizzano per sopravvivere in simbiosi e difendersi dai nemici.
tag dell'autore: #futuro(59) #macchine(41) #nanotecnologia #piccolo(66) #grey goo
tag automatici: #conchiglia(19) #simbionti #superficie(37) #nanoevoluti #nanobatteri #reazione(15) #granchi(2) #conchiglie(19)
Descrizione: Un mondo alieno. Tre ragazzi studiano una nuova razza. Saranno testimoni di un evento unico.
incipit: - Cosa stanno facendo? Joshua si malediceva per aver dimenticato il suo binocolo. Disteso tra Symon e Rebecca fremeva nell'attesa che uno dei due gli passasse il visore stabilizzato.
Descrizione: Sono alcune mie poesie, premiate in concorsi a cui ho partecipato e pubblicate, dalle case editrici, su antologie della poesia contemporanea.
incipit: eTu sei l'amoreE torneranno ancora le rondinie tra le crepe dei muri costruiranno i nidie cinguettii riempiranno l'aria intorno… E torneranno i fiori, ancora nei campie spanderanno il loro profumo e le strade, ancora, diffonderanno giochi di bimbie cantie la gente respirerà profumi nuovi… Io, amore mio, prenderò tra le mie le tue mani, appoggiati.
tag dell'autore: #nostalgia(66) #ricordi(192)
tag automatici: #chiusinegli #temposenza #speranze(168) #manoche(2) #panchina(39) #passatoi #piccole(66) #proteggerli
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Gennaio 2013. Una domenica di gennaio, dopo un'emozionante camminata pomeridiana per il centro storico di Genova, insieme ad un'allegra comitiva, mi trovavo in un locale carino dei vicoli, situato a due passi dalle vie principali e più prestigiose. Non avevo mai visto da quelle parti un posto del genere, molto diverso da certi a cui ero abituato in zona, caratterizzati da sale piccole ed oscure, tavolacci dove si è costretti a stare seduti uno accanto all'altro, senza timori e pregiudizi, aliena…
tag dell'autore: #genova(4) #sviluppo #lisbona
tag automatici: #controllore(5) #nonostante(144) #piccole(66) #sguardi(80) #antipatia(2) #normalmente(4) #pomeridiana(3) #comitiva(2)
Descrizione: Dipinto di Alessio Carlini, acrilico su legno, abbinato alla lirica: "Piccolo dialogo con la luna", 22/01/2013.
incipit: DIPINTO DI ALESSIO CARLINI, ACRILICO SU LEGNO, ABBINATO ALLA LIRICA: “PICCOLO DIALOGO.
Descrizione: Una storia inventata da me sul mostro di Loch Ness.
incipit: Mille raggi del sole, si estendevano per la pianura, irradiando tutto, dopo una nottata oscura, che a fare luce non bastava quello spicchio pallido della luna. I laghi, sembravano avere luce propria, tutti gli animali si stavano svegliando, mentre le civette si affrettavano a rintanarsi nei loro covi. Sugli alberi, ma anche nell'erba, piccole perle attraversate dal sole fondono bellezza e irraggiungibilità, perché al minimo tocco tanta bellezza scompare nelle mani e diventa acqua. Nel cielo i pa…
tag dell'autore: #drago(13) #mostro(32) #lochness
tag automatici: #nottata(4) #spicchio(9) #pallido(37) #propria(166) #animali(126) #civette(2) #piccole(66) #creatura(65)
Descrizione: Poesia contro lo sfruttamento minorile Ho preso spunto dalla novella "Rosso Malpelo" di G. Verga.
incipit: Il piccolo minatore Piccole mani Tra la polvere Scavano lente Nella miniera Fredda e buia, nasce tr…
Descrizione: La storia di una donna che visse per amore…
incipit: Oggi vi vorrei raccontare la storia che sa dell'incredibile. Anch'io se devo dirvi la verità sono rimasto sbalordito. È la storia di un'amore che durò per sempre ma che non ebbe mai inizio…
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Ti guarderò semplicemente e ti sorriderò, allora la mia mano prenderà da sola la tua e sentirai il mio amore infinito, nell'infinito spazio del silenzio.
tag dell'autore: #amore(796)
tag automatici: #infinito(226) #piccole(66) #siedero(2) #praterie(5) #universo(155) #battito(41) #comprenderci #leggerezza(11)
Descrizione: Come in un colossale anello di Moebius i miei personaggi sono tutti collegati da una struttura ciclica infinita che ricomincia sempre da zero.
incipit: Due giovani piccole formiche, molto amiche tra loro, stavano passeggiando in una rara radura erbosa di una grande savana africana, chiacchierando allegramente sul loro futuro.
tag dell'autore: #dio(52) #lucifero(6) #anello di moebius #antilope(2) #cacciatore(10) #leone(8) #formiche(15)
tag automatici: #decidermi #allegramente(2) #piccole(66) #altopiano(6) #leonessa(2) #carriera(15)
Descrizione: Come fare da parte dei suoi alunni a "punire" un insegnante che non fa ciò che dovrebbe? Forse con un pizzico di magia…
incipit: In orario, lui lo è sempre. Ben vestito e profumato, pure. E anche tranquillo, anzi tranquillissimo. Lo aspetta la sua classe, una terza elementare di ventidue piccole pesti, ventidue anti-cristi in miniatura, ventidue armi di distruzione di massa che avrebbero tolto il sonno a chiunque, eccetto che a lui. Lui no, il maestro Regolo è superiore a questi problemi terreni.
tag dell'autore: #classe(2) #predestinazione #vendetta(37) #insegnante(8)
tag automatici: #ventidue #martedi(6) #lezione(41) #piccole(66) #punizione(4) #elementare(34) #miniatura(3) #dominio(12)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Là ai "Castellani", le montagne si staccano dai verdi prati e la quiete che si respira ti appaga l'animo. Nelle passeggiate, su e giù per piccole e grandi contrade, per irti sentieri e verdi prati, l'odore della fatica si fonde con l'odore dell'erba, della terra, ma poi la vista di siffatti paesaggi, ti ripaga e ti ristora!
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Travolgente afa
in solitaria cammini
in questa notte di luglio Insonne è il pensiero
sommerso da pic…
(racconto narrativa, breve) di
Leandro Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Ero completamente carico per quella sera. Avevo invitato Veronika a cena a casa mia. Dopo mille tira e molla aveva finalmente accettato. Le andavo dietro da quasi un mese ormai. Era una gnocca di quelle incredibili. Bionda e con un fisico da schianto, due gambe che non finivano mai e un culo sodo che spiccava su un fisico asciutto. Tette piccole ma sode. Mi ci ero fissato fin dal primo momento che l’avevo conosciuta a una festa a casa di amici. E li avevo deciso che non avr…
Descrizione: Questo è un documentario a lieto fine.
incipit: Niente di importante; ieri ho perso gli occhiali…
(racconto narrativa, breve) di
Lorena Descrizione: descrizione da definire...
incipit: S. GALAZIO di maria rupolo S. Galazio viveva in una casetta con un piccolo giardino dove, guardando e pensando, aveva tentato di far crescere rose ortensie gladioli e altri fiori di una certa misura, inutilmente; alla fine aveva deciso di non ostinarsi più in quei tentativi e si era abbandonato dolcemente al ricordo di un campicello che, sulla terra, gli era sempre piaciuto. Immediatamente il suo giardino si trasformò in un prato verde tenero, tutto.
Descrizione: A volte la realtà è l'opposto di ciò che si crede.
incipit: Andava contro ogni logica e sfidava la gravità, il ponte di pietra. Dal centro della montagna, partiva e pareva cadere nelle acque tumultuose del grande fiume sottostante. Invece le superava, arrivando fin nel mezzo della valle dove sorgeva un villaggio di uomini: piccole case basse dal tetto di paglia, che si stringevano l'una all'altra tra il corso d'acqua e le alte pareti lisce dei monti intorno.
Descrizione: Se ci accontentiamo delle piccole cose all'ora riusciremo ad essere sempre felici.
incipit: Felicità. Che cosa sei tu felicità. Tu sei il sorriso sulle labbra di una personave che vince tanti …
tag dell'autore: #felicita(42)
tag automatici: #personave #persone(357) #serenita(28) #emozione(117) #sinonimo(8) #piccole(66)
(poesia narrativa, brevissimo) di
Sabyr L. Descrizione: descrizione da definire...
incipit: A caccia di luce nella gola bruna della notte. Credendo il buio avversario. Che l'amore ti sia guida…
Descrizione: Canto di Pentecoste è un racconto anomalo come la morale di un popolo come la voce degli ultimi come l'amore difronte al male che soccombe difronte alla volontà degli ultimi che dal mito emerge ed eregge il suo canto perenne in molte lingue.
incipit: CANTO DI PENTECOSTE DI DOMENICO DE FERRARO Un miracolo può essere di tanti tipi ed ogni miracolo con…
tag dell'autore: #pentecoste
tag automatici: #diverse(160) #palazzotto #chiesetta(7) #lacrime(183) #malviventi #antiche(37) #commessi(6) #piccole(66)
Descrizione: Un inno e un dono ai legami più sinceri, come quelli che nascono tra due anime che si incontrano, tra due sorelle e il volere mantenere a denti stretti questi legami, il sentire il peso di una colpa che può portare a gesti estremi, senza ragione.
incipit: Quella notte, e al ricordo mi scorrono dei brividi sulla schiena, mi si annebbia la vista e rivivo quell'orrore che mi paralizza la mente e che non mi permette di uscire neanche sulla soglia per assaporare lo spettacolo delle stelle o il vivere il silenzio assoluto in solitudine che solo posti del genere riescono a dare. Prima dell'imbrunire Alex dev'essere qui, nostro figlio anche… quello che è successo anni addietro, può succedere anche a loro: non amo quando vanno a pescare, ogni volta vivo c…
tag dell'autore: #boschi(11) #verde(23) #lago(33)
tag automatici: #compleanno(36) #altrove(27) #lentamente(117) #dublino(2) #meraviglioso(57) #pullover #piccole(66) #assieme(63)
Descrizione: C'era la vita, c'era la forbice e una storia che forse non è mai esistita.
incipit: Dimentica di saper leggere. Dimentica di esistere per un solo secondo. Chiudi gli occhi e solo ora leggimi, sempre se ancora riuscirai a farlo. Non avevo mai pensato che sarei finito in uno spazio del genere, non mi era mai passato per la testa che si potesse stare in questo modo. Esiste un luogo fra i minuti e i secondi dove tutto è calmo ed eterno. Stavo vedendo i miei pensieri prendere forma davanti a me, si univano ai volti delle persone che avevo incontrato nella mia vita.
Descrizione: Racconto presente nell'antologia "Dieci" di BRAVIAUTORI.
incipit: Un passo, un dondolio e un colpo liquido di bastone sul terreno fangoso, un passo, un dondolio e un colpo di bastone, e ancora: un passo, un dondolio, un colpo.
tag dell'autore: #dieci #verbo(2) #viandante(20)
tag automatici: #dondolio(4) #fangoso(2) #piccole(66) #oscurita(49) #lanterna(17) #oscurata(2) #guidarne
Descrizione: . La danza delle fate di Tchaikovsky è viva.
incipit: Nella Londra piovosa e umida di fine Ottocento era cosa usuale e assai comune parlare delle fate da zucchero. Piccoli esseri di carnagione bianchissima e veloci come lo sbatter di ciglia erano considerati i custodi della merenda pomeridiana. Tutti le conoscevano come fate dello zucchero, ma le persone non sapevano che queste piccole fatine non possedevano soltanto quello.
tag dell'autore: #alberi(64) #fata(11) #londra(5) #trottola #volo(19) #zucchero(6) #confetti
tag automatici: #zollette #persone(357) #piccole(66) #piovosa(7) #ottocento(9) #carnagione(2) #bianchissima(2) #sbatter(2)
(racconto biografia, brevissimo) di
Anto58 Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Quel pomeriggio faceva caldo, tornavamo dalla Baia dei Trabucchi di Peschici. Giordana e Mirko vollero portarci a fare un giro nel centro storico.
tag dell'autore: #impressioni d estate
tag automatici: #piccole(66) #peschici #portarci(4) #distesa(23) #scalini(5) #bianchissime(2) #margine(7) #frescura(12)
Descrizione: Nel giardino del Re ci son Bombi pestiferi, davvero fastidiosi, ma guai a toccarli o adirerete il sovrano!
incipit: Nel giardino del Re ci sono delle api. Non di certo piccole, ma nemmeno così grosse da passar per gatti. Comunemente chiamato come bombo, unici della tribù dei bombini. Siccome soggiornavano intorno il castello e nell'ampio giardino, non facevano altro che andare avanti e indietro, indietro e avanti nelle stanze reali. Il Re e la Regina facevano capriole per evitarli mentre stavano a letto, e inzaccheravano il giullare finché questi annoiato non li inseguiva con la scopa di saggina.
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Mi sento depressa, ultimamente. Però se anche ci rifletto con grande attenzione, non trovo dei motivi troppo evidenti per sentirmi esattamente così; piuttosto mi appaiono agli occhi tante piccole cose che un poco per volta sono riuscite a togliere molti dei miei sostegni umorali, contribuendo a questa mia vaga sofferenza.
tag dell'autore: #proiezioni(56)
tag automatici: #depressa #ultimamente(19) #evidenti(19) #sentirmi(20) #esattamente(46) #piccole(66) #sostegni(11) #umorali(2)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Iniziano quasi ogni brano con dei suoni distesi, pacati, mescolando piccole frasi strumentali in un'atmosfera completamente atonale, organizzando piccole tensioni che tendono in seguito a distendersi.
tag dell'autore: #proiezioni(56)
tag automatici: #piccole(66) #atmosfera(26) #strumentali #atonale #tensioni(21) #momenti(113) #diversi(160) #strutture(5)
Descrizione: Un incontro casuale durante la Festa della musica, si trasforma in qualcosa di magico…
incipit: La festa della musica durava tre giorni, ogni anno, gli ultimi giorni di settembre, quando l'estate aveva ormai lasciato spazio alla nuova stagione, ma il sole era ancora abbastanza caldo e le giornate ancora belle, permettendo di indossare abiti leggeri, adatti a girovagare tra decine di bancarelle durante il tardo pomeriggio e poi per ballare nella serata, lasciandosi trasportare dalla musica, suonata dal vivo, da una piccola orchestra. La festa della musica richiamava molte persone dalle loca…
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: In fondo al lungo guinzaglio di colore rosso, il cane Ettore annusa in giro la fiducia spassionata che nutre nel trovarsi in quel momento insieme ad un umano, che anche se non risulta esattamente il proprio capobranco, almeno è un individuo che lui conosce piuttosto bene e a cui non lesina certo qualche confidenza ogni volta che lo vede.
tag dell'autore: #viaggio(134)
tag automatici: #guinzaglio(9) #spassionata #esattamente(46) #capobranco #confidenza(11) #piccole(66) #lampada(15) #indifferenza(29)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Diario. 8 febbraio. Oggi finalmente siamo partiti. Abbiamo fatto il pieno di carburante, caricato tutti i bagagli ed anche gli oggetti che forse ci potranno servire nel camper, e poi anche una certa scorta di cose da mangiare.
tag dell'autore: #viaggio(134)
tag automatici: #oggetti(26) #vacanza(63) #piccole(66) #partiti(57) #quattro(185) #elettrica(15) #comodita #persino(98)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: «Bellissimo», dice Lina come interpretando il pensiero di tutti, mentre sta osservando insieme agli altri tre compagni i colori del tramonto, ed il sole lentamente ai loro occhi se ne scompare dietro alla fisionomia scura dell'Inghilterra, subito di là dalle acque agitate della Manica, mescolandosi a dei grandi ammassi di nuvole e squarciando l'azzurro profondo del cielo che appare adesso screziato di arancio, di giallo, di verde e di grigio, su un fondo ormai già color notte, in una composizione…
tag dell'autore: #viaggio(134)
tag automatici: #lentamente(117) #fisionomia #composizione(5) #piccole(66) #sfumature(23) #costiero(4) #cherbourg #normandia(5)
Descrizione: Quando la nostalgia ci coglie improvvisa e tornano alla mente ricordi di un tempo lontano e felice.
incipit: Ricorda sempre il tempo in cui eri felice e correvi veloce, il fiato in gola gridavi al cielo la gioia e la pace.
tag dell'autore: #amici(64) #giochi(10) #nostalgia(66)
tag automatici: #piccole(66) #sguardi(80) #ricordali
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Tante volte ho desiderato un uomo diverso accanto a me, penso qualche volta prima di addormentarmi. E…
Descrizione: Breve racconto, che scherzosamente definirei audio-visivo, con pensieri seri, semi-seri e piccole grandi considerazioni sull'alba in città.
incipit: Alba di una mattina qualunque di un giugno qualunque, un giugno titubante con poca personalità, indeciso se cedere ai corteggiamenti di una scalpitante estate oppure sonnecchiare ancora un po' nelle alcove tiepide di una volubile primavera.
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: «Scusami tanto se ti disturbo», mi ha detto subito al telefono Carla, l'amica della mia collega di l…