
Il barbone





2° in opere piaciute (per Adulti, dal 2016)
2° in opere piaciute (per Adulti, dal 2015)
2° in opere piaciute (per Adulti, dal 2014)
2° in opere piaciute (per Adulti, dal 2013)
2° in opere piaciute (per Adulti, dal 2012)
2° in opere piaciute (per Adulti, dal 2011)
2° in opere piaciute (per Adulti, dal 2010)
2° in opere piaciute (per Adulti, dal 2009)
2° in opere piaciute (per Adulti, dal 2008)
2° in opere piaciute (per Adulti, dal 2007)
Ti sono sfuggiti refusi qua e là, forse per la fretta

Il giovanotto è un tipo nervoso, stressato, si stizza e impreca per ogni cosa. Visto che gli interessa solo una cosa, mi sembra azzeccata la tua scelta di una ragazza un po' sciocca che tira un bidone in modo così poco rispettoso. E' una sorpresa anche il secondo protagonista, qualcuno che non può essere più lontano rispetto al ragazzo, al suo mondo, ai suoi desideri. La comunicazione tra i due sembra impossibile. Eppure, il barbone risponde al suo istinto, alle sue voglie, esattamente come il ragazzo, per l'uno la ricerca di uno stordimento alcolico, per l'altro quella di un contatto fisico.
Lo strumento che li rende uguali è per entrambi la stessa bottiglia di vino.
Arcangelo Galante
Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
descrizione: E, se un giorno, d'improvviso, la nostra vita cambiasse e ci trovassimo a dover condurre quella del senzatetto o, come si dice comunemente, del "barbone", ce la sapremmo cavare? Forse con qualcuno che ci faccia da maestro potremmo imparare…
incipit: Erano le sette e mezza di sera di un giorno di fine Luglio, l'atmosfera era straordinariamente limpida, sicché il Sole, cadendo all'orizzonte, colorava di un arancione intenso tutto quello che riusciva a raggiungere. Gli oggetti, colpiti dalla luce, proiettavano ombre allungate all'estremo, disegnando sul suolo case di cinquanta metri e auto di dieci, persone di quindici e cani di cinque. Il paesaggio assumeva così un aspetto irreale, fantastico, tipico del sogno…
tags: #barbone(7) #scuola(32) #senzatetto(1) #maestro(11)
descrizione: Poesia di Giuseppe Bonanno in arte pix promenade
tags: #vita di strada(1) #barboni(7)
incipit: L'ho riconosciuta subito. Anche ieri è andata dalla parrucchiera per farsi mettere a posto quella massa di capelli tinti e cotonati. Sempre col braccio stretto attorno a quello del marito, che al confronto pare suo nonno. A vederli devono avere un sacco di soldi da non sapere come spenderli! Lui con quel vestito elegante acquistato in sartoria, e lei con la borsa firmata che costerà duemila euro. Eppure, mai una volta che mi abbiano sganciato qualcosa!
tags: #barbone(7) #emilio(3) #lavoro(68) #manovale(1) #vittorio(8) #vagabondo(2)
descrizione: Invito alla solidarietà… il povero indigente e chi dorme in un caldo letto e gode di lauti pranzi
incipit: Nella stagion dove regna il gelo e gli alberi scheletriti i nudi rami tendono dolorosamente al cielo su una panchina nella notte altra nudità offre la sua alle stelle quel povero fratello tuo quel barbone e il dolor suo in attesa del primo sole del mattino: notti travagliate spesso da incubi che incutono timore poche da rosei rassicuranti sogni e l'insonne mente che si domanda scossa come saranno poi all'indomani le giornate, tu che in un caldo letto hai dormito e spesso il problema
tags: #barbone(7) #caldo(12) #cielo(59) #condivisione(5) #gelo(5) #letto(18) #panchina(7) #povero(6) #fratello(16)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.