pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Sat 31 October, 19:35:12
logo


bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Il barbone

(racconto narrativa, breve - per adulti)
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
191 visite dal 16/12/2016, l'ultima: 1 mesi fa.
3 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:

Descrizione: nessuna...


adults
adults
Questa opera è riservata a un pubblico adulto.

Se sei adulto e vuoi procedere con la visualizzazione, clicca sull'immagine rossa qui a fianco. Altrimenti clicca sulla simpatica poliziotta.



Elenco Tag dell'opera:



Recensioni: 3 di visitatori, 4 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.

Testo della recensione o del commento (min 30, max 5.000 battute)

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Leandro. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"Il barbone - Leandro".

Le recensioni offensive, volgari o di chiacchiere saranno eliminate dallo Staff.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative.

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta nwun'opera a caso.

recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2019 (11 dal 2015)

Recensione o commento # 1, data 16/12/2016
Un racconto che ho letto volentieri e mi ha fatto pensare. E' scritto bene, dosando descrizioni, dialoghi e monologhi del protagonista.
Ti sono sfuggiti refusi qua e là, forse per la fretta Smile
Il giovanotto è un tipo nervoso, stressato, si stizza e impreca per ogni cosa. Visto che gli interessa solo una cosa, mi sembra azzeccata la tua scelta di una ragazza un po' sciocca che tira un bidone in modo così poco rispettoso. E' una sorpresa anche il secondo protagonista, qualcuno che non può essere più lontano rispetto al ragazzo, al suo mondo, ai suoi desideri. La comunicazione tra i due sembra impossibile. Eppure, il barbone risponde al suo istinto, alle sue voglie, esattamente come il ragazzo, per l'uno la ricerca di uno stordimento alcolico, per l'altro quella di un contatto fisico.
Lo strumento che li rende uguali è per entrambi la stessa bottiglia di vino.



recensore:
avatar di Isabella Galeotti
nwIsabella Galeotti
$ sostenitore 2019 (4 dal 2012)

Recensione o commento # 2, data 17/12/2016
Questa è una storia conosciuta. Il lui che vede una bionda mozzafiato e che la vuole conquistare grazie anche alle sue capacità culinarie. Poi, lei le da buca, un classicone della bella e che se la tira. L'intrigo nel racconto arriva quando il protagonista, molto irritato per la cena mancata, incontra sulla propria strada un mendicante, poi rivelatosi ubriacone. Ho creduto che il ragazzo per non buttare la spesa facessa un regalo al barbone invitandolo a casa. Così avrebbe fatto anche una bella azione e sarebbe sbolllito per il fiasco con la ragazza. Invece gli regala la bottiglia, così il barbone è contento e lui sale con la sua spesa mesto mesto. Bel racconto scritto bene. Le flessioni dialettali e i modi di dire calzano dando tono alla storia. Solo una piccola cosa, ho notato molte ripetizioni, non di parolacce, ma di vocaboli, revisionandolo diventerà proprio un ottimo racconto.



recensore:

risposta dell'autore, data 21/12/2016
Grazie mille per i commenti e l'analisi del racconto! Ammetto di averlo scritto di getto e di non averlo revisionato a dovere...mi fa piacere che sia stato analizzato e letto con piacere!



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 3, data 10/09/2017
Un buon racconto, oserei dire, che ho gustato appieno, in quanto ben scritto, con la presenza di dialoghi ben costrutti. Quel ragazzo è alquanto particolare, nei modi e negli atteggiamenti, ed è abbastanza un classico il fatto che la scelta della ragazza non sia del tutto azzeccata, tirandogli un bidone clamoroso. Il barbone compare sulla scena, quasi sorprendentemente, per far capire, anche al lettore, che, in fondo, il suo mondo non è così distante tra i due: nel primo caso, la bottiglia di vino utilizzata come occasione di incontro fisico, nel secondo, vista come mero strumento di stordimento alcolico. Buoni gli spunti di riflessioni che emergono, nella lettura, assai gradita. Un cordiale saluto, gentile Leandro.




up - files - recensioni e commenti - opere correlate -
L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Il barbone di Leandro è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)
(nwClicca qui per info sulla protezione delle opere)

up - files - recensioni e commenti - opere correlate -


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto narrativa, breve)  di nwIsabella Galeotti

#barbone(5)    #dolore(82)    #felicita(39)    #gialla(8)    #ironia(18)    #pagliaccio(3)    #poverta(5)    #risate(4)    #umore(9)    #valigia(2)    #colore(49)


(racconto narrativa, medio)  di nwEddie1969

descrizione: E, se un giorno, d'improvviso, la nostra vita cambiasse e ci trovassimo a dover condurre quella del senzatetto o, come si dice comunemente, del "barbone", ce la sapremmo cavare? Forse con qualcuno che ci faccia da maestro potremmo imparare...

incipit: Erano le sette e mezza di sera di un giorno di fine Luglio, l'atmosfera era straordinariamente limpida, sicché il Sole, cadendo all'orizzonte, colorava di un arancione intenso tutto quello che riusciva a raggiungere. Gli oggetti, colpiti dalla luce, proiettavano ombre allungate all'estremo, disegnando sul suolo case di cinquanta metri e auto di dieci, persone di quindici e cani di cinque. Il paesaggio assumeva così un aspetto irreale, fantastico, tipico del sogno...

#barbone(5)    #scuola(28)    #senzatetto(1)    #maestro(7)


(racconto narrativa, brevissimo)  di nwPix promenade

descrizione: Poesia di Giuseppe Bonanno in arte pix promenade

#vita di strada(1)    #barboni(5)


(racconto narrativa, brevissimo)  di nwMaddalena Mantovani

incipit: L’ho riconosciuta subito. Anche ieri è andata dalla parrucchiera per farsi mettere a posto quella massa di capelli tinti e cotonati. Sempre col braccio stretto attorno a quello del marito, che al confronto pare suo nonno. A vederli devono avere un sacco di soldi da non sapere come spenderli! Lui con quel vestito elegante acquistato in sartoria, e lei con la borsa firmata che costerà duemila euro. Eppure, mai una volta che mi abbiano sganciato qualcosa!

#barbone(5)    #emilio(2)    #lavoro(39)    #manovale(1)    #vittorio(10)    #vagabondo(2)

Elencate 5 relazioni su 5 -

Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.

up - files - recensioni e commenti - opere correlate -




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!

up

vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 34.201.9.19


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2020
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,74 secondi.
up