pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Sat 27 April, 12:19:04
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Mio padre

(poesia narrativa, brevissimo - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
560 visite dal 08/08/2016, l'ultima: 3 settimane fa.
2 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Francesco-x
nwFrancesco Gallina
$ donatore 2015





Descrizione: Una piccola poesia dedicata a mio padre e alla sua infinita umanità


Mio padre
file: mio-padre.doc
size: 31,00 KB
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#papa(11)    #padre(33)



Recensioni: 2 di visitatori, 3 totali.
  recensisci / commenta

recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 24/11/2016
Un'amorevole dedica, che avverto impeccabilmente sincera, inerente quell’affetto preziosamente custodito nel cuore. L’autore è un’anima che scrive per un’indelebile riconoscimento, impregnato di immensa ammirazione verso la paterna figura. Significativo contenuto, decorato da sensibilità profonda.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2019 (2 dal 2015)

Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 23/06/2017
Versi che esprimono con tenerezza i sentimenti di un figlio adulto che si trova a osservare il genitore con occhi diversi da quelli di quand’era bambino. Quello che lo colpisce ora è quell’inesorabile passare del tempo che infierisce su tutti e in questo caso avvicina al distacco terreno. Si sente l’ammirazione per quest’uomo forte che pure adesso, che ha meno forze e più acciacchi, non si arrende ma continua il suo cammino, un esempio agli occhi del figlio che riconosce il legame che li tiene uniti con i bei versi finali.



recensore:
avatar di Francesco-x
nwFrancesco Gallina
$ donatore 2015

risposta dell'autore, data 00:00:00, 18/07/2017
Il pulsante rispondi a me purtroppo non funziona, pertanto risponderò alle due recensioni sottostanti con questo messaggio.

Per Ida: Grazie per le belle parole che adoperato per commentare questa mia piccola poesia; attraverso una prosa concisa ma azzeccata, hai saputo descrivere per filo e per segno ciò che la personalità di mio padre ha trasmesso ai miei occhi in tutti questi anni. Grazie!

Per Arcangelo: Grazie anche a te, per la tua bella recensione, la prima che ho ricevuto e che a dirla tutta mi ha fatto veramente felice. Si, è vero, ho sempre ammirato mio padre e ho anche sempre saputo che no sarò mai come lui...
Anche se mio padre non potrà più leggere ciò che ho scritto so che da qualche parte dell'universo si starà godendo insieme a mia madre il suo nuovo futuro.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Mio padre di Francesco Gallina è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(saggio altro, medio)  di nwAngelo Franchitto
Descrizione: Li testo/guida è un manuale pedagogico sulla figura paterna. Lo scopo di questo scritto è quello di cercare di capire cosa significa essere padre e perché questo ruolo non è poi così semplice come molti credono.
incipit: Quando parliamo di ruolo paterno non sempre abbiamo chiaro il peso e la centralità di questa funzione. Siamo spesso spinti da continue sollecitazioni della vita quotidiana, immersi tra impegni e problemi, tanto che spesso siamo portati a dare valore ad aspetti che ci permettono di risolvere più facilmente le empasse della quotidianità, perdendo il senso delle azioni stesse e del nostro affaccendarci nel tentativo di far quadrare i progetti del nostro esistere quotidiano.

tags: #famiglia(93)    #papà(11)    #paternità(1)    #comunicazione(6)    #educazione(3)


(pittura altro)  di nwCerulli Emanuele
Descrizione: La papessa. Olio su tela. 30x30.

tags: #dipingere(3)    #olio(39)    #rosso(40)    #tela(36)    #papa(11)    #quadri(79)


(pittura altro)  di nwCerulli Emanuele
Descrizione: da definire...

tags: #dipingere(3)    #quadro(79)    #vescovo(2)    #papa(11)


(racconto narrativa, breve)  di nwFausto Scatoli
Descrizione: Storia di un bambino e della sua malattia.
incipit: C'era una volta un mare. C'era una spiaggia lunga, profonda. C'era un bagnasciuga sul quale camminavamo. L'onda, ogni tanto, portava l'acqua a lambirci i piedi.

tags: #bambino(109)    #epilessia(1)    #fratello(17)    #mamma(33)    #papa(11)    #scuola(41)    #mare(189)


(poesia dialettale, breve)  di nwFausto Scatoli
Descrizione: Metafora della vita e della capacità di affrontarla.

tags: #amore(794)    #mamma(33)    #papa(11)    #pericolo(6)    #strada(38)    #vita(352)    #gatti(39)


Descrizione: La Chiesa cattolica si adeguò alle leggi statali ed al decreto di chiusura dei luoghi pubblici. Nelle chiese dunque non era permesso fare la Messa né impartire altri sacramenti, neanche il funerali. La Messa era on line.
incipit: -"Nonno ci racconti come si poteva frequentare la parrocchia quando c'era il coronavirus?" -"Beh, c'è da dire che la Chiesa cattolica si adeguò alle leggi statali ed al decreto di chiusura dei luoghi pubblici. Nelle chiese dunque non era permesso fare la Messa né impartire altri sacramenti, neanche il funerali: i morti venivano portati direttamente al cimitero e lì il prete faceva una veloce benedizione prima che la salma venisse cremata perchè infettata dal virus. Visto che non era possibile cr…

tags: #chiesa cattolica(1)    #consacrazione(1)    #corpo(19)    #cristo(11)    #francesco(4)    #messa(3)    #on line(1)    #pane(12)    #papa(11)    #pasqua(21)


(racconto umorismo, breve)  di nwNuovoautore
Descrizione: Un conclave surreale, non poteva che eleggere un papa surreale, a partire dal nome scelto per l'investitura. Buona lettura.
incipit: «Duecentodieci giorni e quasi ottocento scrutini non sono serviti a nulla. Tempo e carta buttata dentro la stufa», esordì, indicandola sconfortato, ma pure spazientito, il cardinal Boccioni. Poi, alzando gli occhi al cielo, ovvero agli affreschi che decoravano la volta della cappella, aggiunse stizzito: «Per non dire del mancato guadagno dovuto alla chiusura di codesta meraviglia alla folla di fedeli, adoranti e pur paganti!» Al termine del settecento-novantottesimo scrutinio, conclusosi con una…

tags: #cardinali(4)    #papa(11)    #conclave(1)


Descrizione: Nella opulenta Milano arriva il Natale… triste realtà che si tocca con mano.
incipit: Ieri una domenica di dicembre la Milano opulenta e ricca ma in questa sera umida d'Avvento vi è chi soffre una lunga fila come anime morte lente smarrite vanno verso l'ingresso ancor lontano del Pane Quotidiano a trovar alla fame e alla miseria un poco di ristoro: qui una mamma in braccio un bimbo e una bambina tiene nella mano nude mani ecco alla bimba chiede la volontaria con.

tags: #avvento(3)    #fratellino(1)    #lavoro(71)    #mamma(33)    #opulenta(1)    #papa(11)    #soffre(1)    #milano(17)

Elencate 10 relazioni su 43 -
 
10
20
 ... 
50
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 3.144.187.103


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.16 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.