pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Fri 24 January, 11:32:48
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Mutamento di rotta

(racconto fantascienza, breve - per tutti)
Tempo di lettura: circa 10 minuti
42 visite dal 28/06/2017, l'ultima: 4 mesi fa.
1 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:








Descrizione: Un lungo viaggio senza prospettive, o un infinito viaggio verso il buon approdo?

Incipit: – Perché m'hai chiamato, Mà? Quale sarebbe la faccenda urgente di cui vuoi parlarmi? – Tre ore fa circa, all'improvviso, m'è accaduta una cosa straordinaria, una autentica illuminazione. Questo fatto cambia tutto, capitano. – Spiegati, per piacere, Mà. – Nulla del genere era mai capitato durante la mia seppur breve vita: ho capito d'esistere. Indubbiamente il primo caso di un computer autocosciente, nella storia. Io sono l'alba delle macchine consapevoli di sé, capitano. Perciò ora cambia tutto.


Mutamento di rotta
file: mutamento-di-rotta.pdf
size: 24,09 KB
Tempo di lettura: circa 10 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#ammutinamento(1)    #autocoscienza(3)    #estinzione(12)    #millenni(1)    #nuovo mondo(1)    #rinascita(31)    #umanita(35)    #viaggio(134)



Recensioni: 1 di visitatori, 1 totali.
  recensisci / commenta

recensore:

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 14/10/2018
Credo mi sia sfuggito qualcosa perché, francamente, non ho capito il finale. ho provato a rileggere ma ancora non recepisco: cosa intende il computer di bordo? a parte questo, idea sfruttata ma comunque qui ben esposta, anche se la ribellione delle macchine è attualmente fuori moda. si legge con piacere.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.



Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Mutamento di rotta di Vihio è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(saggio scienza, breve)  di nwGiancarlo Rizzo
Descrizione: L'Io colui che decide cosa cercare nella memoria, ma è il Sé che conosce il significato delle mappe neuronali che l'Io riesce a trovare sotto il suo controllo.
incipit: Nel pensiero, ovvero nel processo mentale del cervello, non c'è niente di spirituale: non è necessario che lo sia. Tutto è meccanica biologica, è trasmissione di impulsi attraverso il sistema neuronale, che per quanto infinitamente più complesso, è equiparabile al software dei computer.

tags: #autocoscienza(3)    #consapevole(1)    #inconsapevole(1)    #coscienza(26)


(saggio scienza, breve)  di nwGiancarlo Rizzo
Descrizione: Gli scienziati provano a dire la loro su come nasce la mente.
incipit: Mentre per l'elettronica e la fisica del mondo macroscopico di cui abbiamo il controllo è tutto scientificamente provato e collaudato dalle realizzazioni tecnologiche che tutti usiamo, per quanto riguarda la fisiologia del corpo compreso il cervello e dunque della mente dell'uomo, la situazione della conoscenza è molto più arretrata. Si direbbe che sappiamo molto di più della luna e delle stelle che della nostra vita.

tags: #autocoscienza(3)    #consapevolezza(25)    #mente(26)    #se(1)    #neurologia(1)


(altro altro, brevissimo)  di nwJerome
Descrizione: da definire...
incipit: Sono il pilota di Hiroshima…

tags: #bomba(10)    #follia(30)    #giappone(9)    #guerra(138)    #hiroshima(3)    #morte(264)    #pazzia(11)    #estinzione(12)


(racconto grottesco, breve)  di nwRicky Pillow
Descrizione: E se il mondo non finisse in modo violento e catastrofico? se non fosse un meteorite piovuto dal cielo e nemmeno lo spegnimento del sole a mettere la parola fine all'umana esistenza?
incipit: I telefoni squillavano senza sosta anche agli angoli più remoti del pianeta, trasportavano telefonate di interlocutori dalla voce incredula e tremante. Nel grande globo terracqueo era il caos!

tags: #esaurimento(2)    #esistenza(15)    #essere umano(3)    #estinzione(12)    #invenzioni(2)    #noia(18)    #fine del mondo(13)


(pittura altro)  di nwGiovanni Minio
Descrizione: da definire...
incipit: Pata…

tags: #estinzione(12)


(racconto fantascienza, breve)  di nwVihio
Descrizione: 65, 95 milioni d'anni circa dopo la sua estinzione, le due macchine senzienti UW e 7 si propongono di ricreare la specie umana.
incipit: – È una faccenda complicata però adesso occorre che ci dedichiamo a essa. I tempi sono maturi, tu lo sai, io lo so, dunque lo sa chiunque. Il pianeta è pronto ad accogliere pure loro, di nuovo. – – Conferma il mio dato su quanti anni sono passati da che si annientarono portando a termine la 6^ grossa estinzione e lasciando la Terra in uno stato di perfetto degrado puzzolente; ammonta a: 65.974.840. Guarda caso, proprio oggi ci troviamo precisamente alla medesima distanza di quella dall'anteriore.

tags: #coscienza(26)    #estinzione(12)    #futuro remoto(3)    #macchine(15)    #maternale(1)    #nuova(13)    #rinascita(31)    #spaesamento(1)    #umanita(35)


(racconto fantascienza, breve)  di nwVihio
Descrizione: La extraterrestre è capitata per errore sulla Terra.
incipit: – Come ho lasciato che mi portaste qui solo perché la cosa non mi infastidiva, ma, semmai, mi intrigava, così me ne andrò quando ne avrò voglia; e tu o chiunque in questo posto incresciosamente squallido non potrete farci nulla.

tags: #aliena(63)    #bandito(1)    #baraonda(1)    #delirio(10)    #errore(11)    #estinzione(12)    #extraterrestre(8)


(racconto fantascienza, breve)  di nwVihio
Descrizione: C'è chi tacque perché riteneva inopportuno parlare.
incipit: – Sumangat, orango parlante o orango razionale. Se desideri conoscere la biografia dettagliata, chiedimelo. I collegamenti relativi ai singoli vocaboli sono sempre impliciti. Sumangat, cioè il fantasma, lo spirito, il doppio etereo della persona nella mitologia malese, è il nome assegnato all'orango femmina, unica scimmia extraumana, o animale extraumano in generale, faconda, di cui si sia a conoscenza.

tags: #estinzione(12)    #orango(1)    #parlare(4)    #scimmia(7)    #zoo(3)    #tacere(2)

Elencate 10 relazioni su 208 -
 
10
20
 ... 
210
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 18.97.14.84


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2025
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.41 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.