
Mutamento di rotta
Descrizione: Un lungo viaggio senza prospettive, o un infinito viaggio verso il buon approdo?
Incipit: – Perché m’hai chiamato, Mà? Quale sarebbe la faccenda urgente di cui vuoi parlarmi? – Tre ore fa circa, all’improvviso, m’è accaduta una cosa straordinaria, una autentica illuminazione. Questo fatto cambia tutto, capitano. – Spiegati, per piacere, Mà. – Nulla del genere era mai capitato durante la mia seppur breve vita: ho capito d’esistere. Indubbiamente il primo caso di un computer autocosciente, nella storia. Io sono l’alba delle macchine consapevoli di sé, capitano. Perciò ora cambia tutto.


Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Vihio. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la sezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:
"Mutamento di rotta - Vihio".
Le recensioni offensive, volgari o di chiacchiere saranno eliminate dallo Staff.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative.
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)

incipit: Sono il pilota di Hiroshima...
#bomba(2) #follia(19) #giappone(6) #guerra(68) #hiroshima(1) #morte(184) #pazzia(10) #estinzione(7)

descrizione: E se il mondo non finisse in modo violento e catastrofico? se non fosse un meteorite piovuto dal cielo e nemmeno lo spegnimento del sole a mettere la parola fine all'umana esistenza?
incipit: I telefoni squillavano senza sosta anche agli angoli più remoti del pianeta, trasportavano telefonate di interlocutori dalla voce incredula e tremante. Nel grande globo terracqueo era il caos!
#esaurimento(2) #esistenza(18) #essere umano(3) #estinzione(7) #invenzioni(2) #noia(7) #fine del mondo(13)

descrizione: 65,95 milioni d’anni circa dopo la sua estinzione, le due macchine senzienti UW e 7 si propongono di ricreare la specie umana
incipit: – E’ una faccenda complicata però adesso occorre che ci dedichiamo a essa. I tempi sono maturi, tu lo sai, io lo so, dunque lo sa chiunque. Il pianeta è pronto ad accogliere pure loro, di nuovo. – – Conferma il mio dato su quanti anni sono passati da che si annientarono portando a termine la 6^ grossa estinzione e lasciando la Terra in uno stato di perfetto degrado puzzolente; ammonta a: 65.974.840. Guarda caso, proprio oggi ci troviamo precisamente alla medesima distanza di quella dall’anteriore.
#coscienza(21) #estinzione(7) #futuro remoto(3) #macchine(12) #maternale(2) #nuova(2) #rinascita(26) #spaesamento(1) #umanita(22)
descrizione: La extraterrestre è capitata per errore sulla Terra.
incipit: – Come ho lasciato che mi portaste qui solo perché la cosa non mi infastidiva, ma, semmai, mi intrigava, così me ne andrò quando ne avrò voglia; e tu o chiunque in questo posto incresciosamente squallido non potrete farci nulla.
#aliena(54) #bandito(3) #baraonda(1) #delirio(4) #errore(20) #estinzione(7) #extraterrestre(6)

descrizione: C’è chi tacque perché riteneva inopportuno parlare.
incipit: – Sumangat, orango parlante o orango razionale. Se desideri conoscere la biografia dettagliata, chiedimelo. I collegamenti relativi ai singoli vocaboli sono sempre impliciti. Sumangat, cioè il fantasma, lo spirito, il doppio etereo della persona nella mitologia malese, è il nome assegnato all’orango femmina, unica scimmia extraumana, o animale extraumano in generale, faconda, di cui si sia a conoscenza.
#estinzione(7) #orango(1) #parlare(3) #scimmia(6) #zoo(4) #tacere(2)

incipit: Faceva caldo, faceva sempre caldo, anche di notte. Il branco si spostava in continuazione a cercare frescura in un pigro, lunghissimo percorso che durava da generazioni, solo apparentemente poteva sembrare disordinato. Era il momento in cui la luna ancora è vivida, luccicano solo le stelle più luminose e all’orizzonte le lattiginose nuvole cominciano a stagliarsi chiare su un cielo di scura agata. La sera prima era stata veloce, molto più veloce dell’altra scimmia col pelo grigio, si restava in …
#estinzione(7) #fungo(1) #mammut(1) #scimmia(6) #sopravvivenza(8) #uomo(62) #alba(14)

descrizione: Pensieri di inizio millennio. (tratto da "Un attimo di riflessione", un quaderno scritto negli anni '90).
incipit: Quando ero piccolo feci due calcoli: scoprii che di questi tempi avrei avuto 27 anni. Oggi ho 27 anni!
#bicicletta(5) #chiesa(17) #festa(11) #milano(12) #millennio(3) #millennium bug(1) #petrolio(2) #roma(16) #secolo(1) #y2k(1) #capodanno(7)

descrizione: In questa sua seconda opera, l'autore mette insieme le poesie prosa scritte mentre vendeva il suo primo libro per le strade di Roma, collegandole tra di loro come se fosse un altro racconto: il seguito di "Non smettere mai di sognare".
incipit: Non mi definisco uno scrittore, quanto meno un poeta, ma una cosa la riconosco: amo scrivere le emozioni che colorano la mia esistenza nella quotidianità. La mattina presto prendo il treno per Roma Termini e ogni giorno il viaggio, seppur sempre lo stesso, non as-somiglia mai a quello del giorno precedente. Allora mi domando: ma come è possibile tutto questo? Spesso mi accorgo di essermi seduto sullo stesso sedile sul quale ho viaggiato il giorno precedente. Ogni volta, un viaggio …
#amore(592) #nuovi(2) #poveri(2) #rinascita(26) #solidarieta(5) #disoccupazione(2)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.