Descrizione: Un pensionato mentre si gode il sole in un parco riflette sulla sua esistenza e, più in generale, sulla vita.
incipit: Seduto su una panchina del parco, sento i raggi del sole scaldare la mia raggrinzita pelle. L'autunno volge ormai alla fine, ma in queste belle giornate di novembre, degne del nome "estate di san Martino", il sole riesce ancora a far sentire il suo benefico tocco. Anzi, adesso che è basso sull'orizzonte, è possibile goderselo a qualsiasi ora del giorno senza per questo dover temere il pericolo di un'insolazione. Come dico io: « Passato è il tem…
tag dell'autore: #noia(19)
#voci(17)
Descrizione: E se il mondo non finisse in modo violento e catastrofico? se non fosse un meteorite piovuto dal cielo e nemmeno lo spegnimento del sole a mettere la parola fine all'umana esistenza?
incipit: I telefoni squillavano senza sosta anche agli angoli più remoti del pianeta, trasportavano telefonate di interlocutori dalla voce incredula e tremante. Nel grande globo terracqueo era il caos!
(racconto narrativa, breve)
di
Luzant
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Questo è un racconto possibile. Ogni riferimento a persone o fatti realmente accaduti è puramente casuale. Postilli S.a.s. La risata dell'avvocato Notarangelo era la cosa più irritante che un uomo avesse la sfortuna di udire al mattino presto, un cinguettio stridulo e sfiatato, simile al singhiozzo d'un gabbiano. Mimmo la detestava, e tanto era profondo quel disgusto che solo a sentirla gli schiumava il midollo. Oltre al ghigno dell'esimio principe di Via Lanza, però, al signor Domenico Scopece.
tag dell'autore: #amicizia(127)
#bar(21)
#crimine(13)
#fame(17)
#nevrosi(2)
#noir(19)
#onore(4)
#psicologico(11)
#rispetto(9)
#sangue(37)
tag automatici: #malanno(7)
#scarpiello #barista(14)
#briciole(16)
#chieutino #riunione(6)
#faldacchee #riferimento(21)
(racconto poliziesco, breve)
di
Barbara3
Descrizione: Questo breve racconto è un piccolo prequel del libro che ho pubblicato con Porto Seguro Editore "L'Enigma che uccide" e racconta dei due protagonisti appena usciti dall'accademia di polizia speciale.
incipit: Appena usciti dall'Accademia di polizia speciale per agenti con poteri Esp, Mihael e Nova vengono affidati all'ispettore Gallagher per una missione alquanto cruda e grottesca, ma i due dimostreranno di essere all'altezza della situazione.
tag dell'autore: #noir(19)
#poliziesco(3)
#thriller(19)
tag automatici: #gallagher #ispettore(12)
#offuscamento #orleans(3)
#diabolica(5)
#accademia(6)
#altezza(18)
#oggetti(26)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: "Passeggiva tranquillo nelle prime ore della sera". Cominciava sempre così questa storia in tutte le sue varie versioni, ciò che mutava e non restava fisso era il nome del protagonista che cambiava in ogni versione, una volta era Luca, un'altra Giacomo, un'altra ancora Davide o qualsiasi altro nome stuzzicasse l'immaginazione di chi raccontava. Aveva tutti i nomi e nessun nome.
tag dell'autore: #buio(47)
#donna(158)
#follia(30)
#morte(247)
#nessuno(74)
#noir(19)
#notte(118)
#paura(109)
#uomo(72)
tag automatici: #protagonista(15)
#misteriosa(38)
#sensazione(104)
#vederla(37)
#quantomeno #passeggiva #versione(12)
Descrizione: Giovanni uomo metodico ha condotto tutta la sua esistenza secondo standard ISO e GOST.
incipit: Il ricordo che i vicini avevano di Giovanni R. era quello di uomo riservato, educato, distinto ma anche un poco strano. Usciva di casa e ritornava sempre alla stessa ora, ci si poteva regolare l'orologio, vestiva sempre in modo impeccabile, giacca e cravatta per andare al lavoro o nelle feste, in modo sportivo negli altri giorni, ma, pur mutando gli abiti il loro stile né la foggia né il colore non cambiarono mai. Salutava sempre allo stesso modo, voltando leggermente il capo quando si trovava ad…
tag dell'autore: #gost #noia(19)
#standard(5)
#iso
tag automatici: #impeccabile(2)
#orologio(36)
#cravatta(9)
#sportivo(4)
#leggermente(32)
#standart(5)
#privata(9)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Entrò nel negozio di Myra aspettando.
tag dell'autore: #noir(19)
#amori infranti
tag automatici: #clienti(53)
Descrizione: Una banda di giovani dalle idee abbastanza confuse. Buona lettura.
incipit: «Ma quanto c'impiega?» chiese Tino, innervosendosi. «Ti vedo agitato», fece Edo sorridendo, probabilmente per darsi coraggio. «E non dovrei esserlo?!» sbottò Tino. «Mica stiamo andando a festeggiare…» osservò l'orologio che portava al polso, «sono le nove e un quarto, quello è più di venti minuti che lo abbiamo lasciato al parcheggio. E se si fosse fatto beccare?» «Ma va' là!» esclamò Edo. «Riccardo sa il fatto suo… Tu, piuttosto, sei sicuro di farcela?»
Descrizione: Quale terribile segreto nascondeva Bernardo Losanghi, candidato a piantare un albero nel giardino dei giusti a Gerusalemme?
incipit: Ancora scioccato per la scena che gli si era presentata davanti agli occhi una mezz'ora prima, appoggiato con la schiena al muro esterno osservava sconvolto i carabinieri entrare e uscire dal casale. «Mi spiace, Alessandro, tuo zio era un gran brav'uomo», provò a consolarlo il maresciallo con fare addolorato, appena sceso dall'auto di servizio. Alessandro, trattenendo a stento il pianto, si limitò ad annuire con il mento tremolante. Il maresciallo comprese che non era il caso d'insistere. «Vado …
tag dell'autore: #fascismo(15)
#partigiani(19)
#storico(10)
#noir(19)
tag automatici: #lettere(66)
#fascista(16)
#confine(33)
#losanghi #svizzera(6)
#poltrona(35)
#fascisti(16)
Descrizione: Guidare per vivere, vivere per guidare (i TIR). Buona lettura.
incipit: La solitudine lo accompagnò dall'esordio sino all'epico, tragico epilogo. Mentre gli altri neonati trascorrevano i loro primi giorni, uno accanto all'altro, frignando nelle nursery dei reparti di ostetricia; Galdino, partorito dalla madre nel lettone matrimoniale, si dovette accontentare di frignare in solitudine, dentro la culla sistemata nella camera matrimoniale del cascinale immerso nella campagna lombarda.
tag dell'autore: #autotrasportatori #noir(19)
#tir
tag automatici: #solitary(10)
#camionista(3)
#camionisti(3)
#piazzale(10)
#autocarro #solitudine(162)
#autostrade(10)
#automezzo
Descrizione: Le apparenze ingannano. Buona lettura.
incipit: Due del pomeriggio di un afoso venerdì di luglio. «Ocio a Chuck Norris!» esclamò con fare ironico Bortolo, il gestore del bar con affaccio sulla piazza centrale di Casasisma: borgo montano sito a seicento metri di quota nel cuore dell'appennino Ligure - Emiliano.
tag dell'autore: #delitto(26)
#giallo(29)
#noir(19)
#ranger
tag automatici: #castelletto(2)
#fuoristrada(4)
#quattro(185)
#avventori(5)
#telefilm(2)
#cellulare(64)
#casasisma #ironico(12)
Descrizione: Un piccolo momento di immersione nel tedio, sopraggiunto mentre stavo lavorando è all'origine di questa breve riflessione.
incipit: Non ho mai considerato la noia come qualcosa di negativo. L'ozio e la contemplazione d'altra parte erano virtù dei grandi pensatori.
tag dell'autore: #catene(4)
#introspettivo(12)
#noia(19)
#tedio
tag automatici: #chiamata(41)
#negativo(11)
#pensatori(5)
#produttivo #inerzia(6)
#annoiarmi(4)
#anziche(4)
#lamentarmene
Descrizione: Con quel nome impegnativo, Aida non poteva che essere la protagonista di una storia impegnativa… molto impegnativa, sopratutto per lei. Buona lettura.
incipit: Se non felice, era perlomeno serena la quarantenne Aida, quella domenica mattina. Si era alzata alle sette e aveva preparato la colazione per due. Già pregustava una splendida giornata al lago insieme a Marco, il suo compagno.
tag dell'autore: #amore(796)
#pulp(2)
#tradimento(34)
#noir(19)
tag automatici: #venditore(10)
#cliente(53)
#mobilificio #venditori(10)
#commerciale(10)
#clienti(53)
#timidamente(6)
#segatura(3)
Descrizione: Il giardiniere ama i fiori, le piante, ma se odia gli uomini, un motivo ci dovrà pur essere…
incipit: David lo sapeva ben fare, il proprio mestiere. David era un bravo giardiniere e, nonostante si ostinasse a negarlo, sapeva anche amare: i fiori, gli alberi, ma non gli esseri umani, verso i quali oramai, dopo averli tanto odiati, grazie a un lungo e doloroso percorso spirituale, coadiuvato anche dall'aiuto di uno psicologo, aveva imparato a chetare e poi spegnere il desiderio di vendetta. Ora, David, non nutriva nessun tipo di sentimento, o risentimento, per il genere umano. O almeno così credeva,
tag dell'autore: #nazismo(7)
#noir(19)
#vendetta(37)
tag automatici: #hamilton(2)
#giardiniere(11)
#cavetto #magnolia(3)
#marlene #tagliaerba #ingresso(56)