pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Tue 07 February, 06:34:57
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Il sottomarino degli scellerati

(racconto fantascienza, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
68 visite dal 04/04/2017, l'ultima: 2 mesi fa.
1 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:

Altre opere dell'autore

Titoli simili:
nessuno



Descrizione: In certi casi nefandi di inaudita cretineria, può accadere che l'impensabile si verifichi.

Incipit: Nessuno fece sicuramente caso alla picchiata silenziosa del missile balistico, varie volte supersonico. Massimo, dovette essere lo stupore davanti al successivo lampo accecante e al fumo infuocato che, di rimbalzo, si alzava in aria per miglia e miglia. Stupore provato, però, solo da ben meno della metà degli abitanti della metropoli. Il resto periva nelle vampe della fusione nucleare; con livelli crescenti di tormento più distava dal punto dell'esplosione.


Il sottomarino degli scellerati
file: il-sottomarino-degli_
-scellerati.pdf
size: 12,04 KB
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#fusione(2)    #nucleare(8)    #olocausto(7)    #sbronza(1)    #sottomarino(1)    #cretineria(1)



Recensioni: 1 di visitatori, 1 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2019 (2 dal 2015)

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 04/04/2017
L'unica cosa che ci fa tirare il fiato è che questo racconto è di fantascienza, quindi siamo ancora in tempo per non cadere nel baratro. La fine del mondo causata da un soldatino ubriaco e da un capitano scarso forse non è attuabile ma la morale che sta dietro è allarmante: ci sono errori all'apparenza piccoli, disattenzioni, per i quali si paga un prezzo esorbitante e soprattutto non si può tornare indietro. Nel tuo racconto, allo stupido errore d'inizio si associa l'incompetenza del capitano, l'immediato rispondere violento (sia verso il sottomarino, sia dal paese colpito), l'assenza di un tentativo di comunicare prima di scatenare gli arsenali in una prova di forza. Abbiamo una vaga ma sicura idea che al mondo ci sia un equilibrio così precario, in questo caso non ci meritiamo altro che quella fine.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Il sottomarino degli scellerati di Vihio è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(poesia altro, brevissimo)  di nwGiuseppe Gianpaolo Casarini

descrizione: Lì un ferro da bue tra i rottami ferrosi prossimi alla fusione, ricordi di una sua vita, riflessioni, ricordi… poi nel forno fusorio tutto andrà per lui perduto

incipit: Lì tra i rottami pronti alla fusione un ferro da bue consunto e arrugginito, muto testimone di lavori di fatiche antichi, ausilio al bue a render meno dura gravosa la camminata sua sia sui dossi o creste di montagne come in terreni melmosi o cigli di risaia, caro a quell' animale timido paziente ai comandi pronto. Quanti con lui chilometri percorsi: carri carichi di fieno e tronchi giganti caduti foreste disboscate hai con lui vissuto, tu che lo sentivi nello zoccolio

tags: #fatiche(2)    #ferro(3)    #fusione(2)    #lavori(68)    #montagne(36)    #rottami(2)    #bue(4)


(racconto narrativa, breve)  di nwLeonardoColombi

descrizione: L'opera proposta è stata inizialmente scritta per partecipare a una selezione letteraria (avente per tema il verde) e a un concorso ma poi… Spero comunque che possa risultare gradita e fornire un piccolo spunto di riflessione.

incipit: Mia madre alzò gli occhi a guardare le stelle. Ce n'erano tante lassù. Le tremava leggermente la mano mentre ne sceglieva una. Puntò un dito verso il firmamento: la sua intenzione iniziale era quella di indicarci un corpo celeste per completare la favola che, come spesso accadeva nelle calde serate estive, raccontava a me e a mia sorella. Ma ora aveva intravisto qualcosa, un baluginio sospetto e…

tags: #ecologia(4)    #inquinamento(10)    #nucleare(8)    #verde(19)    #energia(17)


descrizione: 1.400.000.000.000 $ (1400 miliardi di dollari). È ciò che è stato speso dai 35 paesi militarmente più forti al mondo nel comparto della difesa nel 2012. Soldi spesi per la guerra, per mantenere i mezzi, i materiali e le strutture ad essa dedicate.

tags: #armi(11)    #dottore(9)    #guerra(112)    #nucleare(8)    #unghia(3)    #unghia incarnita(1)    #difesa(6)


(racconto fantascienza, breve)  di nwVihio

descrizione: Si può essere più feroci del più feroce dei tiranni umani? Forse sì

incipit: Tra gli infiniti progetti scriteriati portati avanti dagli antichi eserciti, Z venne fuori da uno dei più estremi. Ed era al solito totalmente segreto. L'idea di partenza consisteva nell'impiantare in soldatesse ignare, sparse su tutto il pianeta onde minimizzare i sospetti, embrioni ottenuti dalla fusione del genoma umano col leonino; ossia potenziali guerrieri invincibili.

tags: #dittatore(2)    #guerra(112)    #leone(8)    #nucleare(8)


(racconto fantascienza, breve)  di nwVihio

incipit: ACMEAIR (Commissione Avanzata degli Esperti Mondiali in Ricerca Aeronautica Interdisciplinare) PERIZIA VINCOLANTE SUI PROPULSORI PER I FUTURI AEROMOBILI DOCUMENTO GENERALE FINALE VERSIONE RIASSUNTIVA

tags: #aeromobili(1)    #atomico(4)    #commissione(1)    #energia(17)    #motore(3)    #nucleare(8)    #occultamento(1)    #pericolo(6)    #radiazioni(4)    #reattore(1)


(racconto fantascienza, breve)  di nwVihio

descrizione: L'ostacolo costituito dalla montagna supera, e di molto, le previsioni.

incipit: – Lo ripeto un'ultima volta: far saltare il rilievo con le bombe a fusione tattiche fornite dagli americani, era l'unica via per cogliere il nemico di sorpresa, attaccandolo sul fianco che credeva protetto perché impraticabile. Dovevano scambiare le detonazioni per piccole scosse telluriche o non accorgersene proprio E tenendo conto della disparità numerica tra noi e loro che tanto li avvantaggia, grazie a quella sorpresa le probabilità di vittoria crescevano in maniera determinante.

tags: #domande(11)    #entita(1)    #fumo(18)    #nucleare(8)    #nuvola(27)    #risposte(3)    #sbaragliare(1)    #scontro(3)    #montagna(36)


(racconto fantascienza, breve)  di nwFedTesoro

descrizione: . Io adoro il kitsch dei film giapponesi post nucleari basati sulla paura atomica. Non si prendono sul serio ma non si fanno problemi a far vedere mostri fatti di cartapesta che si menano come in un film di Stallone

incipit: 20 maggio 19XX Dentro la città di Tokyo infuria la solita battaglia. Ci sono tutti abituati ma nessuno non può non farci caso anche dopo decine di anni. I mostri sono usciti dalle fosse più profonde del mare intorno al mondo e si dirigono nel centro della città, l'unica ancora in vita, unica fonte proteica per le bestie gigantesche. Un buffet ad alto rischio tra grattacieli pronti ad essere abbattuti, e rovine che di giorno in giorno accrescono di numero

tags: #atomico(4)    #humanity(1)    #kaiju(1)    #monsters(1)    #mostri(34)    #nucleare(8)    #terra(50)    #diario(75)


(racconto giornalismo, breve)  di nwIbbieffe

descrizione: Il quarto più grave incidente nucleare della storia non riguarda centrali o armi atomiche: è qualcosa di veramente assurdo, che poteva avere conseguenze disastrose…

tags: #atomico(4)    #brasile(4)    #fallout(2)    #ignoranza(4)    #inchiesta(4)    #nucleare(8)    #nucleo(1)    #radiazioni(4)    #strage(12)    #incidente(18)

Elencate 10 relazioni su 15 -
 
10
20
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.236.47.240


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2023
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.14 secondi.