pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Sat 18 September, 15:07:04
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Intelligenze varie

(racconto fantascienza, breve - per tutti)
Tempo di lettura: circa 5 minuti
70 visite dal 11/09/2017, l'ultima: 8 mesi fa.
3 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:

Altre opere dell'autore




Descrizione: Molte vie che portano al discernimento, non sempre con risultati compatibili.

Incipit: – La ricerca teoretica, consueta missione degli equipaggi imbarcati sulla Nave Ramata, in questo viaggio ci portò a far rotta verso il pianeta catalogato Smeraldo Alluminio, Grado forte, Tendenza iridescente ridotta. Esso ospita tre forme di vita pienamente intelligenti, ma al contempo tanto diverse da ignorarsi a vicenda. Una varietà inconciliabile, fonte di discordanze intellettuali che hanno ostacolato pure noi, nei tentativi di conferire con loro.


Intelligenze varie
file: intelligenze-varie.pdf
size: 16,86 KB
Tempo di lettura: circa 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#assemblea(2)    #diversita(6)    #esplorazione(7)    #intergalattico(1)    #nave(12)    #pianeta(26)    #popoli(4)    #specie(1)    #teoretica(1)    #varieta(1)



Recensioni: 3 di visitatori, 4 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2021 (12 dal 2015)

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 12/09/2017
È quasi deliziosa la perplessità di questi esploratori alieni nel cercare di dipanare i dati raccolti; commovente la loro delusione nel non essere riusciti a comunicare in qualche modo con le specie incontrate. Nella descrizione, la specie delle furie pavide assomiglia molto agli Umani; è sconfortante pensare che questa Nave Ramata ne riceva un’impressione così poco lusinghiera. Mi è piaciuto molto invece il tentativo di parlare con le montagne e con le api.
(Fedele alla mia pignoleria ti segnalo che ti è sfuggito: “Una miraggio”
“Lo sciame vi è una persona”, forse intendevi “Nello sciame”?)




recensore:

risposta dell'autore, data 00:00:00, 17/09/2017
Ho modificato la frase cercando di rendere in maniera migliore il concetto. Per il resto, secondo me non è mai pignoleria quando si correggono degli sbagli. In amicizia, un nuovo saluto.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2021 (12 dal 2015)

Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 18/09/2017
Sono tornata a curiosare e ho visto la frase modificata, direi che è perfetta. Approfitto per ripetere che questo racconto mi piace, fa sorridere ma anche riflettere.
Ti ringrazio per la gentile considerazione del mio commento. Ricambio il saluto e ci risentiamo alla prossima storia.



recensore:
avatar di Fausto Scatoli
nwFausto Scatoli
$ sostenitore 2021 (12 dal 2018)

Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 20/07/2018
storia piacevole, sia come lettura sia come contenuto e significato. originale l'idea delle tre specie senzienti e non in grado di instaurare rapporti e dialoghi con altre. ci si possono vedere tante cose, in quello che hai scritto, umanità compresa. spero che la Nave Ramata non passi di qua, altrimenti non garantisco l'incolumità...





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Intelligenze varie di Vihio è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto grottesco, breve)  di nwAndrea Menegon

descrizione: Ragni riuniti in assemblea per discutere su come migliorare la loro vita

incipit: Per la replica decide di intervenire Lasca, una giovane ragnetta dalle bellissime zampette affusolate. Un gruppo di giovani si lancia in apprezzamenti fuori luogo e viene immediatamente zittito.

tags: #assemblea(2)    #riunione(1)    #ragni(8)


(racconto narrativa, breve)  di nwClaudioC

descrizione: Breve storia fantasy-horror che affronta i temi della diversità e del cambiamento

tags: #amore(619)    #claudio candia(1)    #diversità(6)    #eros(19)    #morte(192)    #non morti(1)    #thanatos(2)    #vampiri(15)    #cambiamento(13)


(racconto narrativa, lungo)  di nwNietta

incipit: Piera è una giovane donna, bella e intraprendente, ma soprattutto è una giovanissima mamma. David, nato dieci anni prima, è la ragione della sua vita, e poco importa se è dovuto crescere senza un padre, perché Piera è sicura di aver dato e di poter continuare a dare al figlio tutto l'amore e le attenzioni necessarie. Inoltre Piera ha da tempo un compagno, un uomo comprensivo e molto innamorato, Andrea, con il quale sta per sposarsi e che ha accettato…

tags: #diversità(6)    #scelte(8)    #sofferenza(21)


(racconto narrativa, breve)  di nwMarcello Caloro

descrizione: Una pagina autobiografica; la narrazione di poche ore, di un giorno come tanti, che possono valere una vita intera.

tags: #comunione(1)    #condivisione(3)    #disabilita(4)    #diversita(6)    #indifferenza(7)    #pieta(4)    #sofferenza(21)


descrizione: Roma, 1998. Gianmatteo è un bambino sensibile, intelligente al punto da ritrovarsi confuso nelle mille contraddizioni del suo piccolo mondo familiare e scolastico. Sarà un gruppo di coetanei speciali ad aiutarlo. (Nota: L'opera è divisa in tre parti)

incipit: La percezione del calore del latte, e il profumo esageratamente dolce dei cornetti preconfezionati, a Gianmatteo davano spesso la nausea. Peraltro aprile si annunciava umido e afoso, minacciosa anticamera di ciò che avrebbero dovuto patire i cittadini senza ferie in piena estate.

tags: #amicizia(79)    #infanzia(23)    #rispetto(8)    #scuola(31)    #diversita(6)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwAlessandro Borghesi

tags: #diversita(6)    #essere(16)    #normale(2)


(racconto fantascienza, breve)  di nwMassimo Baglione

descrizione: La Terra vista con occhi esterni.

incipit: Dal mio monitor osservo un'immagine che raffigura una porzione del pianeta visto di notte. L'immagine è rubata da un loro satellite dotato di speciali obiettivi per far risaltare le luci delle città o, se vogliamo, l'inquinamento luminoso.

tags: #esplorazione(7)    #luna(67)    #pace(29)    #sci fi(10)    #spazio(40)    #speranza(108)    #terra(49)


(racconto fantascienza, breve)  di nwDixit

descrizione: The project ELPESIT, acronymus for Earth Like Planet Explorer Space Interferometer Telescope, is a fundamental plan that aims to study Earths like planets orbiting other stars, at a level of detail never reached before by technology.

incipit: The project ELPESIT, acronymus for Earth Like Planet Explorer Space Interferometer Telescope, is a fundamental plan that aims to study Earths like planets orbiting other stars, at a level of detail never reached before by technology. The project consists of a pair of reflective space telescopes of aperture of 15 meters, put each in one of the two stable Lagrange points (L4 and L5) of the Earth – Moon system, in order to obtain a giant telescope system that have an enormous aperture...

tags: #pianeti(26)    #esplorazione(7)

Elencate 10 relazioni su 51 -
 
10
20
 ... 
60
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.238.248.200


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,24 secondi.