Descrizione: Horror vecchi tempi. Breve e un po' alla Poe, con l'elemento pauroso che s'insinua in sordina nel quotidiano idilliaco.
incipit: "Ho fame!" Quella voce, indefinibile, mi svegliava tutte le mattine. Era infantile, melliflua. Aveva un timbro strano, come un rimbombo ovattato riflesso fra sogno e risveglio…
tag dell'autore: #botola
(2)
#casa
(58)
#giardini
(21)
#paura
(88)
#solaio
(3)
#spazio
(38)
#tempo
(91)
#buio
(27)
tag automatici: #soffitta
(14)
#quando
(627)
#indefinibile #mattine
(9)
#infantile
(3)
#melliflua
Descrizione: Potrebbe capitare ad ognuno di noi, ed ognuno di noi reagirebbe credo allo stesso modo. Un pizzico di autobiografia, purtroppo, c'è in questo racconto.
incipit: Un anno. Le lancette dell'orologio formavano un angolo strano e il numero della data era inequivocabile. Era già passato un anno. La panchina di vernice gialla screpolata, la siepe che non cresceva mai abbastanza per nascondersi dai passanti, il ghiaietto bianco scricchiolante per i passeggini delle mamme nel parco e, in sottofondo come un lamento lontano, lo zampillare della fontana. Non era cambiato nulla, eppure era tutto completamente diverso.
tag dell'autore: #amore
(504)
#orologio
(18)
#rimpianto
(16)
#tempo
(91)
#giardini
(21)
Descrizione: Memorie di giorni felici rattristati dagli eventi della Grande Guerra.
incipit: Grazioso villino, fiori che inondavano il giardino; corse di bimbi festanti e amabili chiacchere di nobili dame.
tag dell'autore: #fiori
(63)
#giardino
(21)
#bimbi
(14)
Descrizione: Anche l'ordinario ha un suo valore.
incipit: La messa con le Lodi mattutine, l'orto, il giardino da innaffiare,
tag dell'autore: #cuore
(56)
#tranquillita
(4)
#giardino
(21)
Descrizione: La rosa, regina del mio giardino.
incipit: Nel giardino ormai ogni giorno, sempre più spoglio, l'ultima rosa resiste al freddo che incalza.
tag dell'autore: #freddo
(18)
#giardino
(21)
Descrizione: Un concentrato di profumi, suoni e consistenze che caratterizzano una casa.
incipit: Ecco, adesso puoi percepirlo credo. In questa stanza c'è un lieve aroma di caffè; sì, hai ragione, si mescola impercettibilmente al profumo del rosmarino usato per cuocere le patate arrosto della sera prima. Se annusi ancora meglio, puoi addirittura discernere l'odore intenso e caldo della passata di pomodoro mentre sobbolle per condire la pasta del pranzo precedente.
tag dell'autore: #bagno
(3)
#camera da letto #casa
(58)
#consistenza
(2)
#cucina
(12)
#garage #giardino
(21)
#profumo
(17)
#salotto
(5)
#suono
(5)
Descrizione: Il miglior profiler dell'FBI nella stanza degli interrogatori, alle prese con un osso duro. Il sospetto non risponde alle domande del veterano Frank che lo incalza, lo stuzzica e lo blandisce. Sino alla rivelazione.
incipit: Un killer multietnico La stanza è piccola, un cubo con base di venti metri quadrati. Le pareti bianche riflettono la luce del neon, amplificandone il candore. Contrastano col nero delle anime che vi transitano abitualmente. Lo specchio, al di là del quale stanno detective e profiler dell' FBI, restituisce l'immagine del tavolo fissato al pavimento. Al tavolo siedono due persone. La divisa rossa, DOC sulla schiena, le mani ammanettate al tavolo; di fronte siede Frank Blackwood. A dispetto del cog…
tag dell'autore: #fbi #usa #colpevole
(5)
#giardino
(21)
#interrogatorio #profiler #sospetto #vittime
(19)
#killer
(5)