pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Fri 01 March, 22:55:32
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

2040

(racconto fantascienza, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 10 minuti
99 visite dal 20/02/2020, l'ultima: 9 mesi fa.
3 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:








Descrizione: Casa cablata con AI, hacker.

Incipit: Al termine di una faticosa giornata di lavoro, non c'era niente di meglio che tornare a casa ed essere accolti come un sovrano, reduce da un'impresa guerresca: - Maikol caro, la vasca ha una temperatura di 38, 5 gradi Celsius, come desideri. Inoltre ti ho preparato il tuo cocktail, white russian con ghiaccio. Fantastico, Myra. È tutto perfetto, come sempre. Grazie, caro. La cena sarà pronta fra trenta minuti. Maikol si avviò verso la stanza da bagno, si spogliò e si buttò nella vasca; gli sembrò…


2040
file: 2040.odt
size: 31,74 KB
Tempo di lettura: meno di 10 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#ai(1)    #hacker(4)    #casa(91)



Recensioni: 3 di visitatori, 6 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Roberto Ballardini
nwRoberto Ballardini
$ donatore 2020

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 01/03/2020
Bella rappresentazione del prossimo futuro ipertecnologico, o perlomeno quello di chi se lo potrà permettere. Il piccolo (si fa per dire) incidente di percorso di Maikol diventa metafora di come la spersonalizzazione dei rapporti tenda a ridurre tutto a qualcosa di precario, illusorio, cancellabile con la semplice pressione di un tasto. Credo che ci si stia rendendo conto sempre di più di quanto la nostra esistenza (la nostra stessa realtà) sia strettamente collegata a quella delle persone intorno e non agli oggetti o ai gadget che il nostro tenore di vita ci può permettere. E anche di quanto sia illusorio pensare che l'acquisto di un appartamento o di un'automobile possa definirci meglio come persone. Potrebbe anche essere che quella china la si sia già oltrepassata e che ora si comincino a definire meglio ciò che conta davvero nella nostra vita. Magari come esiste un percorso indivduale per ognuno di noi, poi ne consegue anche uno collettivo della società. Vedremo. Il racconto è ben curato nei particolari. Mi piace la tua fantascienza sociale, mi permetto di chiamarla così, strettamente correlata alla contemporaneità e centrata sulle contraddizioni, sulle distorsioni, che il progresso troppo veloce non ci dà il tempo di metabolizzare. Ottimo lavoro.



recensore:

risposta dell'autore, data 00:00:00, 01/03/2020
Ti ringrazio, comunque devo io un ringraziamento anche a Roberto Bonfanti che mi ha dato lo spunto, col suo racconto.
I racconti/romanzi che si occupavano dei cambiamenti nella società in seguito alle scoperte scientifiche, almeno negli anni'50 e '60, si chiamavano proprio di "fantascienza sociale" ed hanno avuto come esponenti principali R. Sheckley, F. Pohl e, più tardi, P. Dick ed è il filone di s.f. che preferisco, o del quale mi viene più facile scrivere delle storie.
Attualmente, la società occidentale è in piena finestra di Overton sul tema LGBTQ?, e presto scriverò su questi temi.
Un saluto



recensore:

Recensione o commento # 2, data 18:17:30, 30/05/2020
Bellino, molto scorrevole ed anche ironico specialmente col finale. Una visione leggera ma realistica di quelli che sono i rischi del nostro futuro prossimo venturo di IoT eccetera.



recensore:

risposta dell'autore, data 17:30:38, 31/05/2020
Le tecnologie dello IOT sono studiate apposta per controllare il nostro comportamento, con la scusa di facilitarci la vita. Penso che i tempi di "distanziamento sociale" non finiranno col coronavirus, che sarà il primo di una serie di emergenze ad hoc.
Le fabbriche di dildo (fra le altre) faranno affari d'oro, peccato che io non abbia soldi per investire nelle loro azioni.



recensore:

Recensione o commento # 3, data 14:42:07, 02/09/2020
Stralci di vita personale e lavorativa in un fantomatico - e poi non così lontano - 2040.
Stile molto fluido e godibile che invoglia a leggere.
Chissà "dove" saremo e "cosa" faremo nel 2020, saremo messi come questi personaggi? Personalmente nel bosco verticale IV ci abiterei volentieri.



recensore:

risposta dell'autore, data 18:04:13, 04/09/2020
Ti ringrazio della lettura e del commento. Per quanto mi riguarda, io abito più volentieri al piano terra, almeno posso scappare più velocemente in caso di pericolo. Certo che, se hai un cane, un Bosco Verticale è una bella comodità...





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
2040 di Andr60 è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto narrativa, medio)  di nwDaneel
Descrizione: Primo racconto breve di un ciclo che cerca di esplorare il rapporto tra uomo, internet e informatizzazione. Il protagonista, un hacker, si scontra con uno strano personaggio che convince le persone con cui chatta a suicidarsi.
incipit: Mi hanno definito l'angelo della morte, ma io in realtà non porto morte, porto scelta. Vivere non è l'unica scelta che possiamo compiere, eppure, è l'unica che prendiamo. La prendiamo per abitudine, per paura, per istinto, come gli animali, oppure perché semplicemente non ci rendiamo conto che è a nostra disposizione un'alternativa, la morte. Non sperare che io non faccia irruzione nel tuo spirito debole e ti apra gli occhi. Oh no, demolir&o…

tags: #hacker(4)    #mente(22)    #rete(3)    #suicidio(20)    #internet(14)


(racconto fantascienza, brevissimo)  di nwLorenzo Pompeo
Descrizione: Il profeta è uno dei più famosi hacker, alle prese con un incomprensibile virus che ha colpito i computer del pianeta. Solo il suo misterioso sacrificio salverà i sistemi informatici.
incipit: Un incomprensibile virus aveva colpito la maggior parte dei sistemi informatici del pianeta. Così il Profeta, uno dei più noti haker, come un speleologo, si calò nel buio della più remota e oscura partizione della memoria dei computer, nella cosiddetta "zona x", sfidando l'ignoto con la fioca luce della lampadina sul suo casco.

tags: #computer(18)    #hacker(4)    #virus(61)


(racconto umorismo, breve)  di nwFlavio Capelli
Descrizione: Un altro pezzo di divertissement che satirizza la figura cinematografica dello inarrestabile hacker informatico – per un encore, anche anti-governativo.
incipit: "Questa è la porta dell'Archivio Centrale! Forza Compagna Giò, aprila e faremo sapere a tutto il mondo le porcate che ha fatto il Governo!", annunciò Che. "Morte al Governo!", gli fecero eco gli altri guerriglieri brandendo il loro fucili. Giò si avvicinò a passo deciso alla porta, mise lo zaino a terra, estrasse un piccolo laptop coperto di adesivi, si abbassò il cappuccio della felpa nera rivelando i capelli turchesi tagliati a zazzera che mostravano un collo delicato ma coperto di tatuaggi.

tags: #governo(16)    #ribelli(4)    #hacker(4)


(pittura altro)  di nwDalila
Descrizione: Olio su tela 30x40 I° Premio Giuria Popolare - Coppa IV classificato, al primo Concorso Nazionale di Pittura S. Giorgio Morgeto (RC)

tags: #casa(91)    #paesaggio(71)    #scale(12)    #sole(103)    #ombre(31)


(pittura altro)  di nwDalila
Descrizione: Olio su tela, tecnica semplice con spatola.

tags: #casa(91)    #ombre(31)    #paesaggio(71)    #sole(103)    #memorie(41)


(pittura altro)  di nwDalila
Descrizione: Tecnica mista olio su tela 50x70.

tags: #casa(91)    #paesaggio(71)    #passato(31)    #sole(103)


(pittura altro)  di nwDalila
Descrizione: Olio, tecnica mista su tela 50x70.

tags: #casa(91)    #porta(17)    #paesaggio(71)


(pittura altro)  di nwDalila
Descrizione: Olio, tecnica mista su tela 30x40 (II° Premio, concorso di pittura anno 2000 Citta' di Polistena)

tags: #casa(91)    #paesaggio(71)    #memoria(41)

Elencate 10 relazioni su 94 -
 
10
20
 ... 
100
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.237.34.21


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.12 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.