pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Thu 01 May, 00:34:09
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

L'angelo della Scelta

(racconto narrativa, medio - per tutti)
Tempo di lettura: 13 / 20 minuti
1.943 visite dal 07/12/2009, l'ultima: 1 settimana fa.
2 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:








Descrizione: Primo racconto breve di un ciclo che cerca di esplorare il rapporto tra uomo, internet e informatizzazione. Il protagonista, un hacker, si scontra con uno strano personaggio che convince le persone con cui chatta a suicidarsi.

Incipit: Mi hanno definito l'angelo della morte, ma io in realtà non porto morte, porto scelta. Vivere non è l'unica scelta che possiamo compiere, eppure, è l'unica che prendiamo. La prendiamo per abitudine, per paura, per istinto, come gli animali, oppure perché semplicemente non ci rendiamo conto che è a nostra disposizione un'alternativa, la morte. Non sperare che io non faccia irruzione nel tuo spirito debole e ti apra gli occhi. Oh no, demolir&o…


L'angelo della Scelta
file: scelta.doc
size: 52,00 KB
Tempo di lettura: 13 / 20 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
tag dell'autore: #hacker(4)    #mente(26)    #rete(3)    #suicidio(30)    #internet(26)
tag automatici: #persone(357)    #vittime(54)    #sentimenti(121)    #propria(166)    #stavolta(41)    #disperazione(37)    #perdita(26)



Recensioni: 2 di visitatori, 2 totali.
  recensisci / commenta

recensore:

user deleted
Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 07/12/2009
Ciao Daneel e benvenuto Very Happy,
Ho letto il tuo racconto e devo dire che non è affatto male.
Quello che mi è colpito di più è stato l'ottimo incipit che hai dato alla storia. Per il resto lo scritto è impeccabile. Apparte nell'uso puntiglioso della parola "consapevolezza" (presente ben 4 volte). Che pur non odiadandola cerco di usarla il meno possibile.




recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 24/06/2017
Un primo racconto, cui, purtroppo non hanno fatto seguito altri, dello stesso genere letterario. L'autore, come descritto in prefazione, cerca di esplorare il rapporto tra uomo, internet e informatizzazione. Un argomento di stretta attualità che mi ha molto colpito, innanzitutto per le buone capacità descrittive, dimostrate anche dalla scorrevolezza del testo. Sembra paradossale, ma ogni assonanza con l'incubo Balena Blu, fa molto pensare, quasi fosse una premonizione sui danni che l'informatizzazione avrebbe provocato al genere umano. Un plauso di merito per questa bella pubblicazione.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.



Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
L'angelo della Scelta di Daneel è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto fantascienza, brevissimo)  di nwLorenzo Pompeo
Descrizione: Il profeta è uno dei più famosi hacker, alle prese con un incomprensibile virus che ha colpito i computer del pianeta. Solo il suo misterioso sacrificio salverà i sistemi informatici.
incipit: Un incomprensibile virus aveva colpito la maggior parte dei sistemi informatici del pianeta. Così il Profeta, uno dei più noti haker, come un speleologo, si calò nel buio della più remota e oscura partizione della memoria dei computer, nella cosiddetta "zona x", sfidando l'ignoto con la fioca luce della lampadina sul suo casco.

tag dell'autore: #computer(21)    #hacker(4)    #virus(62)

tag automatici: #informatici(5)    #pianeta(154)    #maggior(22)    #speleologo(2)    #partizione(2)    #cosiddetta(10)    #lampadina(6)    #leviatano(2)


(racconto umorismo, breve)  di nwFlavio Capelli
Descrizione: Un altro pezzo di divertissement che satirizza la figura cinematografica dello inarrestabile hacker informatico – per un encore, anche anti-governativo.
incipit: "Questa è la porta dell'Archivio Centrale! Forza Compagna Giò, aprila e faremo sapere a tutto il mondo le porcate che ha fatto il Governo!", annunciò Che. "Morte al Governo!", gli fecero eco gli altri guerriglieri brandendo il loro fucili. Giò si avvicinò a passo deciso alla porta, mise lo zaino a terra, estrasse un piccolo laptop coperto di adesivi, si abbassò il cappuccio della felpa nera rivelando i capelli turchesi tagliati a zazzera che mostravano un collo delicato ma coperto di tatuaggi.

tag dell'autore: #governo(17)    #ribelli(5)    #hacker(4)

tag automatici: #guerriglieri   #browser   #satirizza    #informatico(5)   #porcate    #adesivi(3)    #turchesi(5)   #zazzera


(racconto fantascienza, breve)  di nwAndr60
Descrizione: Casa cablata con AI, hacker.
incipit: Al termine di una faticosa giornata di lavoro, non c'era niente di meglio che tornare a casa ed essere accolti come un sovrano, reduce da un'impresa guerresca: - Maikol caro, la vasca ha una temperatura di 38, 5 gradi Celsius, come desideri. Inoltre ti ho preparato il tuo cocktail, white russian con ghiaccio. Fantastico, Myra. È tutto perfetto, come sempre. Grazie, caro. La cena sarà pronta fra trenta minuti. Maikol si avviò verso la stanza da bagno, si spogliò e si buttò nella vasca; gli sembrò…

tag dell'autore: #ai    #hacker(4)    #casa(91)

tag automatici: #rihanna    #temperatura(12)   #celsius    #password(5)    #faticosa(8)    #sovrano(18)    #impresa(27)   #guerresca


(racconto fantasy, breve)  di nwAlessandro Napolitano
Descrizione: Quando l'orrore arriva da lontano partendo da tanto vicino…
incipit: Spero che qualcuno possa leggere queste parole. Lui mi porterà via e nulla resterà di me.

tag dell'autore: #ammazzare(2)    #mente(26)    #tempo(124)    #viaggio(134)    #incontro(36)

tag automatici: #incontrodi    #ovunque(41)    #credetemi(6)    #ossessivo(3)    #penombra(21)    #terrore(50)    #accorge(36)    #angosce(5)


Descrizione: Disegno a matita 20x30. Interpretazione del disagio, di qualunque natura esso sia. L'individuo rappresentato apre la sua scatola cranica per estrarre il proprio cervello, allo scopo di ripararlo con l'ausilio di un computer al quale lo coll…
incipit: Usando le parole di Hall 9000, quando capisce cha sarà disattivato da David Bowman: "Ho paura Dave. Dave, la mia mente se ne va. Posso sentirlo." (link).

tag dell'autore: #bianco nero(30)    #disagio(21)    #grido(4)    #matita(25)    #mente(26)    #robot(33)    #urlo(10)    #cervello(8)


(poesia narrativa, breve)  di nwGilbert Paraschiva
Descrizione: Presentata all'estemporanea di Poesia al XVII° Concorso "50 & Più" al Palazzetto dello Sport di Levico Terme il 30 Settembre 1999 e recitata dallo stesso autore.
incipit: Sin da bambino mi hanno inculcato nella mente che, nel Terzo Millennio, l'Immacolata finalmente dovrebbe schiacciare definitivamente il diavolo-serpente…

tag dell'autore: #amore(796)    #gilbert(15)    #immacolata(8)    #male(16)    #mente(26)    #bene(9)

tag automatici: #millennio(5)    #diavolo(58)    #serpente(25)    #presentata(2)    #estemporanea(2)    #palazzetto(2)    #recitata(2)    #document(17)


(racconto noir, breve)  di nwGiovanniG
Descrizione: Racconto breve - quasi per tutti.

tag dell'autore: #malattia(27)   #malattia mentale    #mente(26)    #passione(94)    #insonnia(8)


(racconto noir, breve)  di nwAntonio Mattera
Descrizione: Viaggio, senza ritorno, nell'abisso della ragione umana.
incipit: … Le sue labbra ora sono completamente grigie. E non si muovono piu. Se mai realmente si siano mosse, se il tutto non sia stato frutto della mia fantasia o dell'oppio. O di entrambe le cose, causa ed effetto…

tag dell'autore: #mente(26)    #sangue(37)

tag automatici: #parlarmi(6)    #diavolo(58)    #scientifica(17)    #maledizione(12)    #ascoltami(5)    #realmente(18)    #entrambe(61)    #sporche(10)

Elencate 10 relazioni su 85 -
 
10
20
 ... 
90
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
 
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 18.225.7.106


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2025
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected




Pagina caricata in 0.3 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.